Weekend Savona Martedì 8 settembre 2015

Stile Artigiano 2015: in scena il made in Liguria

di
Food
© shutterstock

Genova - A Savona torna Stile Artigiano, la manifestazione di food & design made in Liguria.

La kermesse, giunta quest'anno all’undicesima edizione, come da tradizione, anima la Vecchia Darsena, e apre i battenti alle 17 di venerdì 11 settembre e si conclude domenica 13 settembre. Tre giorni di stile, durante i quali il cibo e il design, rigorosamente made in Liguria, saranno i veri protagonisti.

Gli stand aprono con i seguenti orari: venerdì dalle 17 alle 24, sabato dalle 11 alle 24, domenica dalle 11 alle 19.

Dalla ceramica ai gioielli, dalla lavorazione del cuoio alla moda, dall’oggettistica alle realizzazione di stampe e disegni su tela, e poi ancora i profumi e i sapori del food della Liguria: pesto, birra, dolci, cioccolato, vini, olio e salumi.

Prodotti frutto dell’abilità, della passione e della manualità delle oltre cinquanta imprese d’eccellenza liguri, chiamate, quest’anno, a presentare il proprio prodotto fusion, nato coniugando due aspetti prima lontani l’uno dall’altro, per dar vita a un nuovo prodotto, e a realizzare tutorial a tema. Il prodotto fusion, inoltre, sarà la fusone di professionalità, sapori, materiali; sarà il punto d’ incontro tangibile di due produzioni, che grazie all’iniziativa degli artigiani, daranno vita a un prodotto innovativo.

Inoltre, quest’anno, l’espositore dovrà prestarsi a condividere sul web consigli, accortezze, novità sui prodotti artigiani in modo da insegnarne l’uso e il valore; tutto ciò con la partecipazione della speaker Rds, Giuditta Arecco.

«Lo strumento web - spiega Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria e Savona – ancora una volta, sarà l’anello di congiunzione del mondo artigiano con gli utenti che, attraverso lo strumento tutorial, conosceranno le professionalità delle imprese presenti a Stile Artigiano. Dal selfie della scorsa edizione, passiamo al tutorial per il 2015, ciò vuol dire che Stile Artigiano non è solo una manifestazione, ma un percorso che siamo fieri di portare avanti con le nostre imprese».

«La valorizzazione delle nostre tradizioni - sottolinea l'assessore al turismo e sviluppo economico del Comune di Savona Paolo Apicella - può e deve essere motore di sviluppo economico per le attività artigianali di Liguria e del nostro territorio e in questo senso il progetto si lega anche alla promozione turistica della città che trae beneficio dalla rassegna. L'evento mostra infatti il meglio delle produzioni liguri diventando una attrattiva per moltissimi visitatori liguri e da fuori regione, ai quali si aggiungono i tantissimi croceristi che transiteranno a Savona nei giorni dell'evento».

«Stile Artigiano - dice il presidente della Camera di Commercio di Savona Luciano Pasquale - riesce ogni anno a proporsi come fucina di idee: l’occasione giusta per presentare modelli innovativi di fare impresa, con l’obiettivo non solo di superare la fase recessiva, ma anche di crescere».

Le serate del venerdì e del sabato, con-fusion nights, inoltre, vedranno due eventi in piazza Roni, sul braccio di mare opposto all’area espositiva, rispettivamente swing fusion party con l’animazione di Sliding Shoes e il concerto di Emanuele Dabbono; presenta Giuditta Arecco, dj set Cocò dj.

La kermesse, organizzata da Confartigianato con il contributo della Regione Liguria, Camera di Commercio di Savona, Comune di Savona e Provincia di Savona è a ingresso gratuito.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film