Weekend Savona Giovedì 3 settembre 2015

Weekend Liguria: Savona e provincia

Weekend
© shutterstock

Genova - Eccoci arrivati al consueto appuntamento con gli eventi del fine settimana. Per questo primo weekend di settembre, a Savona, c'è solo l'imbarazzo della scelta su come trascorrere questi giorni: dalla musica alle feste passando per gli eventi culturali. Per questo periodo di fine estate, infatti, non mancano i concerti dal vivo, le feste e le sagre di paese con i loro stand gastronomici di specialità liguri e international food. Vediamo subito cosa propone il menù savonese.

Partiamo con la musica e tra ritmi swing, reggae e rock, anche quest'anno, la Fortezza del Priamar si trasforma nella Fortezza della Musica. Da sabato 5 a domenica 6 settembre,
salgono sul palco del main stage il collettivo Rezophonic con Cristina Scabbia, Piotta, Andy dei Bluvertigo e i genovesi Magellano. Tra gli eventi collaterali, sono previsti stage gratuiti di ballo: swing, tango argentino, balli afro, latino americano, hip hop e danza moderna.

A Varazze, sabato 5 settembre, Zibba & Almalibre salgono sul palco insieme a Alex Britti. Appuntamento alle 21, presso il Molo Marinai d'Italia, per un live con i brani del nuovo disco e i pezzi classici del loro repertorio. Nel pomeriggio dello stesso giorno gli iscritti al Fan Club Animelibere, potranno partecipare al Primo Raduno Ufficiale. Per partecipare è necessario iscriversi sulla pagina del sito. Mentre, Enrico Ruggeri, domenica 6 settembre alle 21.30, è ad Andora, ospite di Endless Summer. Il cantente porta sul palco i suoi successi con il concerto Pezzi di vita tour.

Per chi preferisce dedicare questi giorni alla scoperta di nuovi sapori c'è Agrigusta Quiliano 2015. Da giovedì 3 a domenica 6 settembre quattro giorni e tre location dedicati al gusto tra stand gastronomici, musica, giochi e mercatini. Tra le specialità potete degustare la tipica cucina ligure o assaggiare frittelle di baccalà, ripieni, lumache di Montagna e molto altro ancora. A partire dalle 21 inizia la musica con i U Gumbu de Loa, gli Shirtless, seguiti alle 22.30 dal dj Andy Life e da uno spettacolo acrobatico della scuola di Pole dance Liguria by Dany, e ancora, il dj Marco Lupo e i Fuori Rotta. Spazio anche per i più piccoli con Divertilandia.

Proseguiamo con gli appuntamenti della buona tavola e vi segnaliamo che, da venerdì 4 a domenica 6 settembre, a Calice Ligure, in piazza Cesio 13, c'è la Festa di Settembre.
Piatto storico della manifestazione è il coniglio disossato, impanato e fritto, mentre, sabato 5, dalle 21.45 alle 23, si ride con Fabrizio Casalino. Loano, da venerdì 4 a sabato 5 settembre, dedica due giorni al tipico piatto inglese il Fish&Chips. Appuntamento dalle 17 alle 23.45 in corso Roma 154.

Continuano gli incontri della Rassegna libri di Liguria e venerdì 4 settembre è l'ultimo giorno della kermesse letteraria. Il gran finale è dedicato alla scuola dei cantautori liguri e a Fabrizio De Andrè. Se ne parla con esperti del settore, autori, musicisti, musicologi e linguisti. Il dibattito è intervallato da alcuni brani di De Andrè, suonati dal vivo dal cantautore genovese Alberto Ansaldo, cresciuto alla scuola di Vittorio Centanaro, già maestro di chitarra dello stesso De Andrè.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film