Weekend Savona Giovedì 27 agosto 2015

Weekend Liguria: Savona e Provincia

Birra
© shutterstock

Genova - L'estate sta per finire e, per l'ultimo weekend di agosto, a Savona, vi aspettano una serie di eventi capaci di farvi divertire e dimenticare che le vacanze stanno per finire. Potete scegliere tra le tante feste di paese sparse tra la costa e l'entroterra o, perché no, qualche appuntamento letterario all'insegna della cultura. Non manca la musica con i suoi concerti dal vivo di ogni genere, tra cui jazz e musica d'autore.

Ma partiamo con ordine. Ad Albenga, continuano gli appuntamenti del FilosoFestivAlbenga, che, da sabato 29 a domenica 30 agosto, dedica due giorni a una serie di confronti filosofici per discutere di come sono cambiati la comunicazione e i rapporti tra le persone. In parallelo alla rassegna, non mancano letture, musica e attività per i più piccoli.

Tra le kermesse musicali c’è il Festival di Andora Jazz che, da martedì 25 a sabato 30 agosto, trasforma Andora in una scuola di musica a cielo aperto. Si passa dal blues allo swing per passare al mainstream e al be-pop, insomma, ogni giorno è dedicato a un genere diverso. Tutte le sere dopo i concerti (a ingresso libero), in alcuni locali, sarà possibile partecipare a diverse jam-session.

Pronti per sorseggiare una buona birra tedesca? non dovete fare altro che andare al bosco di Ranzi sulla collina di Pietra Ligure dove, da giovedì 27 a sabato 29 agosto, tornano I Birrai di Offenburg. Un viaggio enogastronomico tra prodotti tipici della Foresta Nera e le specialità della cucina ligure, tra cui trofie al pesto, wurstel e frittelle, il tutto in compagnia di buona musica.

Umbre de muri muri de mainé... vi ricorda qualcosa? se non è così è il caso di fare un breve ripasso per riascoltare le bellissime canzoni di Fabrizio De André, grazie al tributo della band Le Quattro Chitarre. Appuntamento venerdì 28 agosto, in occasione della rassegna Finalmente Venerdì sul lungomare Orto Maccagli di Loano alle 21.

Passiamo agli eventi culturali. Per chi ama la lettura e, soprattutto, i gialli venerdì 28 agosto a Borghetto Santo Spirito, presso il Giardino Sala Marexiano, a partire dalle 21.30, c'è la presentazione dell'ultimo libro di Bruno Morchio: Il testamento di Greco. Sempre di letteratura si parla con la Rassegna Libri di Liguria. La kermesse letteraria prende il via domenica 30 agosto con l'inaugurazione alle 18 nell'auditorium dell'oratorio di Peagna e prosegue i suoi dibattiti, incontri con gli autori e mostre fino a domenica 6 settembre.

Non ci siamo dimenticati degli appuntamenti preferiti dalle buone forchette: le sagre e le feste di paese. A Stella San Giovanni, in località Rovieto Superiore 94, vi aspetta Danze e Pietanze, che da venerdì 28 a sabato 29 agosto dedica due giorni al cibo e alla musica con l'Orchestra Cristian e la Luna Nueva e Onda Sonora. A Loano, presso la Parrocchia S.M. Immacolata in via dei Gazzi, da giovedì 27 a domenica 29 agosto ci si dovrà accontentare di Cuellù cù passa ù conventu. Non lasciatevi ingannare dal nome perché, in questa sagra gastronomica, ci saranno panissa fritta, frittelle di baccalà, coniglio alla ligure, fritto misto, condigiun per tutti. Per salutare la fine delle vacanze estive a Varazze, da venerdì 28 a sabato 29 agosto c'è la Festa di fine Estate; potrete assaggiare prodotti tipici liguri accompagnati da buona musica in via Francesco Cilea 48 dalle 19 alle 23.45. Per finire, Ellera (ad Albissola Superiore) vi aspetta per la sua festa di Caruggi e laterne che, da giovedì 27 a sabato 29 agosto, vi propone stand gastronomici con polenta, buridda, dolci cotti nel forno a legna, vino e birra a volontà, senza dimenticare gli spettacoli nel borgo illuminato.

Inoltre, vi segnaliamo che arriva nel Ponente ligure il film documentario Unlearning. La pellicola è di Lucio Basadonne, Anna Pollio e Gaia Basadonne; una famiglia genovese (mamma, papà e bimba di 6 anni) che ha lasciato per sei mesi la città (casa e lavoro) alla ricerca di una vita più a misura d'uomo. La proiezione è in programma sabato 29 agosto a Garlenda, presso l’Agricamping La Villa, in borgata Villa 24; e domenica 30 agosto ad Alassio, al Brixton Arci di via Robutti 11.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film