Weekend Savona Venerdì 21 agosto 2015

Cosa fare nel weekend: da Viaggio nel Medioevo alla Notte del Circo

Circo
© shutterstock

Genova - Puntuale come le rondini a primavera è arrivato un altro weekend di agosto: vediamo insieme quali sono gli eventi da non perdere in questo penultimo fine settimana del mese.

Partiamo con un grande appuntamento, in programma da giovedì 20 a domenica 23 agosto. A Finalborgo c'è Viaggio nel Medioevo, la rievocazione storica che riempie vie e piazze di cavalieri, mercenari, saltimbanchi e musici per rendere onore alla terra del Marchese Giovanni del Carretto. Ogni sera, dalle ore 19.00, sono in programma concerti di musica celtica-medievale, spettacoli di giullari, giocolieri e mangiafuoco, esibizioni di rapaci, tornei a cavallo, giostre di spada, storia dal vivo, cene medievali, ricostruzione di botteghe e locande popolate da avventori in costume, strade e piazze animate da dame e cavalieri, streghe, mendicanti, indemoniati e prelati.

Avete voglia di ridere? A Ceriale, in piazza della Vittoria, per la rassegna Un pontile di risate arriva lo spettacolo di cabaret di Paolo Ruffini, affiancato da Diana Del Bufalo: appuntamento per sabato 22 agosto alle ore 22.30.
Ai Giardini Tagliaferro di Andora, domenica 23 agosto c'è invece La Notte del Circo: dalle 20.30 animazioni circensi, sfilate, baby dance, spettacoli di giocoleria e dj-set (partenza del corteo di carri allegorici da largo Milano, ore 21.30; percorso: via Fontana, piazza Santa Caterina, invia Caprera, vicolo delle Vignette, passeggiata a mare nel tratto fra vicolo Vignette e via Sardegna, largo Milano).

Ma passiamo alla gastronomia e vediamo dove poter sgranocchiare qualcosa di gustoso in questo fine settimana. Se non siete ancora stati a Sagralea, la rassegna del Pigato è arrivato il momento di andarci: la sagra è in programma a Salea d'Albenga fino alla sera di domenica 23 agosto. Stand enogastronomici e animazioni sono i protagonisti di questa festa del gusto che quest'anno festeggia i 48 anni di attività.

Arte e cucina è il nome della sagra dell'Avis in programma da venerdì 21 a domenica 23 agosto presso il parco di Villa Faraggiana ad Albissola Marina. Dalle 19 di ogni serata sarà possibile gustare piatti a base di pesce e carne il tutto condito con della piacevole musica live (venerdì Reaggaddicted Movement, dj-set; sabato The Blue Young Monkeys, ska live).
Mangia bene mangia sano mangia ciò che ti vende l'ortolano. Questo è il motto della Sagra dell'Ortu in programma da venerdì 21 a sabato 22 agosto a Mezzacqua, frazione di Andora. Dalle 19 cena sotto gli ulivi con menù a base di prodotti a Km Zero provenienti dagli orti della piana di Andora.

Se volte divertirvi in spiaggia vi segnaliamo la Gara dei Castelli di sabbia in programma sul lungomare di Alassio venerdì 21 agosto dalle 10 del mattino. L'evento è un vero e proprio concorso nel quale si partecipa a squadre (max 10 persone: 8 bambini e 2 adulti). Termine gara, ore 14. Alle 21.30: premiazione in piazza Partigiani, con Roberto Ferrari (Radio Deejay) e Max Cavallari (Fichi d'India).

Chi ama il mondo dei fumetti non può perdere Spotorno Comics: la notte delle vignette in programma dalle 22 di sabato 22 agosto in piazzetta del Sorriso a Spotorno. Durante la serata, fino a notte fonda, sarà possibile incontrare diversi fumettisti, fare quattro chiacchiere e farsi fare disegni e dediche. Partecipano: Antonio Tubino, Marco Fusi , Dino Aloi, Elena Terrin, Gianni Soria, Giancarlo Sartore, Athos, Milko Dalla Battista, Pierpaolo Perazzolli, Giovanni Beduschi, Franco Buffarello, Gianni Audisio, Luca Ricciarelli, Roby Giannotti, Franco Bacci.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film