Weekend Savona Venerdì 14 agosto 2015

Ferrragosto in Liguria: il weekend a Savona e dintorni

Genova - Come tutte le festività del 2015 Ferragosto non si smentisce, e cade inesorabilmente nel weekend ;-). Un pensiero di gioia va quindi a chi lavora abitualmente al sabato, nella speranza che questa festività lo manlevi da una, mai troppo gradita, giornata di lavoro, mentre una consolatoria pacca sulla spalla la dedichiamo a chi vede fagocitare un'altra giornata di festa dal ventre già sazio e satollo del weekend.
Ma veniamo a noi, voraci consumatori di eventi e feste, e vediamo cosa ci offre il fine settimana di Savona e dintorni.

Partiamo dalla musica per segnalarvi Castelfranco Off - Dove osano gli alieni. Un concerto gratuito, senza la presenza di E.T e dell'affabile Ralph, in programma venerdì 14 agosto (ore 21) in via Generale Enrico Caviglia, 141 a Finale Ligure. Sul palco: Mgz, i Mazzinga e un dj-set a cura di dj Keller daranno il benvenuto a l'inizio del fine settimana.

Ve la ricordate la famosa festa delle Vans a Varazze? A Ferragosto al Molo del Surf si tenta di ricreare la stessa atmosfera, solo un po' più silenziosa, con la Silent Disco: l'appuntamento per ballare in riva al mare è per sabato 15 a partire dalle 22 (affitto cuffie wi-fi 15 euro + 10 euro di caparra). Da segnalare che la musica in spiaggia inizia già alle 17 e che, dalle 22.30 è in programma il tradizionale spettacolo pirotecnico di metà agosto.

Fuochi d'artificio anche ad Alassio: le composizioni pirotecniche sono in programma a partire dalle ore 23.00 di sabato 15, dal pontile Bestoso.

Avete mai letto Dance Dance Dance di Murakami? Il racconto segue le vicende di un protagonista il cui nome non viene svelato, un giornalista freelance trentaquattrenne con una separazione alle spalle che incrina il suo equilibrio precario. Tutti quelli a cui tiene finiscono col lasciarlo alla sua inconcludenza, svuotandolo un pezzo alla volta di qualcosa. Ma c'è un albergo a Sapporo, il Dolphin Hotel, immerso nella nevi dell'Hokkaidō, dove qualcuno lo aspetta, per ricominciare un ballo in cui non ci si può fermare. Bene, a Savona non ci sono né l'albergo di Sapporo né le nevi dell' Hokkaidō, per quanto da qualcuno sarebbero assai gradite, ma c'è comunque una bella serata danzereccia che vi aspetta, dove? Allo Scaletto delle Fornaci torna Savona Summer Nite, dj-set a cura di Fabietto e animazione Luca Galtieri: si inizia a ballare a partire dalle 23 di venerdì 14 agosto, in contemporanea con la notte dei lumini in mare.

Dj Franco Branco vi aspetta invece alle 21.30 in piazza della Vittoria a Ceriale sabato 15 dalle 22 con la sua Discoteca sotto le Stelle. Se invece amate Ligabue non perdete il concerto dei Fandango, tribute band del rocker emiliano, in programma venerdì 14 (ore 21) a Loano: lungomare in Orto Maccagli. Sullo stesso placo, alla stessa ora, la sera di sabato 15, si tiene il concerto delle Innocenti evasioni, band tributo a Lucio Battisti.

Buffalo soldier, dreadlock rasta... amate il reggae? Perfetto non perdete il Reggagosto serata dedicata alla musica di Bob Marley e Peter Tosh in programma dalle 19 a Finalmarina (piazza Vittorio Emanuele) sabato 15 agosto.

Basta musica passiamo al cibo. Cosa c'è di meglio in questa stagione di un bel piatto di ravioli? Ecco perché vi invitiamo ad andare alla sagra a loro dedicata in programma dal 14 al 16 agosto (ore 19) alla Sms Diritti e Doveri, in via Bellandi 28 a Vado Ligure.

Le sagre sono ovviamente tante a metà agosto noi vi segnaliamo quella di Stellagosto, in programma dal 14 al 15 agosto (ore 19) a Stellanello; la Festa de le Faje in programma il 15 agosto a Varazze in località Faje tra stand gastronomici e dj-set; e Ferragosto a Carbuta in programma dal 14 al 16 agosto dalle 19 a Calice Ligure (località Carbuta).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film