Concerti Savona Mercoledì 5 agosto 2015

Max Weinberg al Santuario del Jazz 2015

di
Max Weinberg
© A.M. Saddler

Genova - Max Weinberg, lo storico batterista della E-Street Band di Bruce Springsteen, è il protagonista della quinta edizione del Santuario del jazz 2015, in programma in piazza del Santuario, a Savona, venerdì 7 agosto alle 21.

Questa volta, sul palco, il Boss è lui: Mighty Max - questo l’appellativo con cui Bruce Springsteen presenta Weinberg durante i suoi concerti - che si accomoda naturalmente alla batteria, condividendo il palco con musicisti come Dave Kikoski al pianoforte, Cameron Brown al contrabbasso, John Bailey alla tromba e Brandon Wright al sax.

Il Max Weinberg Jazz Quintet propone un repertorio in bilico tra classic jazz, be-bop e swing, strizzando l’occhio agli anni Quaranta e Cinquanta e ricreando le atmosfere rese immortali da artisti come Charlie Parker e Dizzy Gillespie.

La storica rassegna, a ingresso gratuito, è promossa dal Comune di Savona -assessorato ai quartieri e decentramento e l'associazione Raindogs House, con il sostegno di A.s.p. Opere Sociali di N.S. di Misericordia di Savona.

In attesa del concerto, già dal pomeriggio, sono previsti stand gastronomici con prodotti tipici liguri, e dalle 19 c'è il dj-set Marco Repetto Nu sound and nu jazz.

In piazza saranno inoltre presenti, gli artisti della Valle del Santuario che esporranno le loro opere.

«Nel corso degli ultimi cinque anni, con questa iniziativa - afferma l'assessore ai quartieri e decentramento Sergio Lugaro - abbiamo dimostrato come sia possibile organizzare eventi non solo di qualità, ma anche internazionali nelle nostre periferie. La scelta di dare questo segnale forte nelle zone decentrate è stata premiata; ricordo il successo delle edizioni precedenti che hanno visto ospiti del palco di N.S. di Misericordia Tino Tracanna, Luciano Milanese, Jesse Davis, Richard Sinclair, i Taraf de Haidouks e Peter King. Il Max Weinberg Quintet, ospite di questa edizione, arriva dagli Stati Uniti per 5 tappe italiane, tutte a pagamento, eccetto la nostra». La prossima tappa in Italia è sabato 8 agosto al festival Strade Blu di Brisighella.

Potrebbe interessarti anche: , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Lo splendore dei Gonzaga con l'Ensemble Biscantores

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Notti magiche Di Paolo Virzì Commedia Italia, 2018 Italia '90: la notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall’Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati... Guarda la scheda del film