Weekend Savona Venerdì 7 agosto 2015

Weekend Liguria: Savona e provincia

Giochi di fuoco
© shutterstock

Genova - Dopo aver contato i giorni della settimana siamo arrivati al fatidico weekend che, in piena estate, regala sempre appuntamenti all'insegna della buona tavola, di feste e attività per tutti. Questo fine settimana cade proprio alla vigilia delle stelle cadenti e Savona spazia dalla musica alle rievocazioni storiche per arrivare agli spettacoli teatrali e alle manifestazioni sportive. Insomma in attesa di esprimere i propri desideri i savonesi hanno l'imbarazzo della scelta su come trascorrere queste giornate.

Si potrà fare un vero e proprio tuffo nel passato grazie a Cairo Medievale 2015, che fino a lunedì 10 agosto, in via Roma, in piazza Stallani, e in piazza della Vittoria a Cairo Montenotte propone: gastronomia, musica, mangiafuoco, sfilate di costumi d'epoca e teatro. Ogni sera il borgo è aperto dalle 19.00 alle 01.00 con una cena itinerante nelle taverne e un mercato medievale. Per il gran finale, la notte di San Lorenzo, prende vita lo spettacolo pirotecnico tra i due ponti.

Continuano, poi, gli eventi dello Sbarco dei Saraceni, non stiamo parlando di un'imminente guerra, ma della rievocazione storica in costumi d'epoca a Laigueglia. Ultimo appuntamento venerdi 7 agosto alle 22.00, presso il molo cittadino, dove i partecipanti alla manifestazione sono divisi in due schieramenti, gli autoctoni e gli invasori turchi, e si scontrano sulla riva del mare ingaggiando una battaglia di palline di gomma piuma, con il cielo notturno illuminato da spettacoli pirotecnici.

A Albissola Marina proseguono gli appuntamenti con Beachart: Kustom & Surf Art Week 2015, che, fino a lunedì 10 agosto, organizza wall painting, custom painting e surf art accompagnati da musica con dj-set e silent disco. Venerdì 7, in occasione della notte bianca, verranno create delle istallazioni LandArt con i gonfiabili, in serata è prevista una Visual Art Show e balli sfrenati sulla spiaggia con dj Bubble che ricrea Il Mondo Di Bubble con musica e istallazioni gonfiabili.

Per i fan di The Boss, in piazza del Santuario a Savona, per Il santuario del Jazz 2015, venerdì 7 agosto, alle 21, Max Weinberg, il batterista di Bruce Springsteen, sale sul palco con il suo quintetto, proponendo un repertorio in bilico tra classic jazz, be-bop e swing.

A Finale Ligure prosegue Moti Armonici e, sabato 8 agosto, alle 21.30 è il turno di Antonella Ruggiero che si esibisce in piazza Basilica di San Giovanni Battista. Un viaggio nella carriera dell'artista, tra i grandi successi e omaggi ai classici come Blue moon e Crêuza de mä. Ad aprire il concerto Virginia Ruspini. Venerdì 7 sempre a Finale Ligure c'è la Notte Bianca con Claudio Bellato in via Pertica.

La rassegna Finalmente Venerdì vi invita al concerto tributo a Eros Ramazzotti: per i fan del cantautore italiano appuntamento venerdì 7 agosto, alle 21, presso il lungomare Orto Maccagli di Loano. Per finire vi segnaliamo il Castelfranco Off - The Epic Summer Raindogs Poetry Night che, sabato 8 agosto alle 21, propone un'intera serata dedicata alla poesia e all'arte con performances, libri viventi, autori e lettori. Tra gli ospiti: Alberto Forni, che presenterà il suo Sogno o son Expo; e Ma Rea. In chiusura Come un dj-set di Don Chisciotte di Alberto Il Cala Calandriello. Ingresso libero.

Voglia di teatro? Non vi preoccupate. Fino a martedì 11 agosto a Balestrino, presso le Antiche Scuderie dei Marchesi del Carretto c'è Stars a Balestrino 2015, la rassegna di Teatro Contemporaneo diretta da Shel Shapiro e proposta dall’associazione Stars.

Dalla musica e il teatro, alla buona tavola, per scoprire i sapori tradizionali. Tenetevi leggeri perché al porto di Finale Ligure, da venerdì 7 a sabato 8 agosto, dalle 17 alle 23, c'è Vari Gotti & Fritti una manifestazione dedicata ai fritti, ai vini e alle attività legate al mare. Per due giorni il porto diventa luogo d’incontro per conoscere le proposte delle attività del Circolo Nautico, prendere un aperitivo, un’apericena, una degustazione di frittura di pesce, panissa, focaccini, bomboloni, testaroli, baccalà alla catalana, patatine fritte, dolci, waffel, churros , taralli pugliesi, birra e buona musica. Ingresso libero.

In attesa di ferragosto vi aspettano diversi eventi tra sport, gastronomia e divertimento nel bosco. Dove? a Calice Ligure, presso Carbuta, da venerdì 7 a domenica 9 agosto inizia Aspettando Ferragosto: dalle 09.00 alle 01.00 tre giorni di festa nel bosco con danze e divertimento. Apertura stand gastronomici alle 19 e domenica 9 anche alle 12.00, mentre sabato 8 agosto vi aspetta la cronoscalata ciclistica competitiva a San Rocco (Carbuta) con partenza prevista alle 18.00 da Orco Feglino. Gran finale domenica 9 agosto con la gara podistica e la camminata Giro delle Contrade di Carbuta , dove si può correre anche con il tuo migliore amico a 4 zampe. Ritrovo: San Rocco di Carbuta alle 17.00. Partenza alle 18.00.

Per quanto riguarda le sagre vi segnaliamo che da venerdì 7 a domenica 9 agosto, dalle 19 alle 23.45 a Celle Ligure, in via Boschi 27, c'è la sagra di San Lorenzo. Sempre da venerdì 7 a domenica 9, dalle 19 alle 23.45 a Vado Ligure, in via Clemente 1 potete trovare la sagra della Melanzana Ripiena.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film