Weekend Savona Lunedì 3 agosto 2015

Sbarco dei Saraceni 2015 a Laigueglia. Il programma

di

Genova - Orologi indietro nel tempo a Laigueglia, precisamente al 1546, anno in cui 14 navi saracene approdarono nel Borgo marinaro. Mille uomini sorpresero nel sonno gli abitanti: oltre 250 persone, che allora corrispondevano a circa i tre/quarti della popolazione, vennero deportate per volere del corsaro Dragut.

Torna - Venerdì 7 agosto - la rievocazione storica in costume dello Sbarco dei Saraceni. La serata di venerdì è preceduta, già da martedì 4 agosto, da eventi a tema, giochi per i più piccoli e serate gastronomiche.

Martedì 4 e mercoledì 5 agosto ci sono le Frittelle di Dragut a cura della Pro Loco di Laigueglia, mentre giovedì 6 agosto appuntamento con Lo Sbarco è dei Bambini: il borgo accoglierà i bimbi che, dopo essere stati truccati da pirati o pescatori, giocheranno e balleranno con la baby dancing per le vie e le piazze, con animazione a tema saraceno.

Venerdì 7 agosto si torna indietro nel tempo. La sera, a cominciare dalle 22.00, oltre 200 figuranti si daranno battaglia da mare e da terra a suon di palline di gomma piuma, nello specchio acqueo antistante il Bastione. Un grandioso spettacolo pirotecnico musicale sul molo e la partecipazione di alcuni caratteristici natanti, che ricorderanno le imbarcazioni a vela dell’epoca, conferiranno realismo alla battaglia.

A rendere più scenografica l'ambientazione saracena sarà la Nave Goletta Pandora visitabile per grandi e piccini con imbarco dal molo centrale (salvo condizioni meteo-marine avverse). L'imbarcazione è una fedele riproduzione di una goletta a gabbiola Russa del 1700.

Al termine della rievocazione la location si sposta nelle piazze del centro storico e prosegue con la Lunga Notte dei Saraceni con concerti musicali e apertura di negozi e esercizi pubblici fino a tarda notte.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Laigueglia, con la direzione artistica di Eccoci eventi, e il supporto di tutte le associazioni e assistenze cittadine.

Di seguito il programma completo

Martedì 4 e Mercoledì 5 agosto
Le frittelle di Dragut
dalle 18.00 alle 23.00 a cura della Pro Loco di Laigueglia

Giovedì 6
Lo Sbarco è dei Bambini

ore 21.30 presso Piazza Bastione

Visita in mare alla Goletta Pandora

ore 10.30-12.30 / 16.00-18.30 imbarco dal molo centrale (salvo condizioni meteo marine avverse)

Venerdì 7

Sbarco dei Saraceni
ore 22.00 battaglia d'acqua in mare a rievocazione del saccheggio di Dragut il Saraceno

Spettacolo piro-musicale
(in caso di condizioni meteo marine avverse lo spettacolo verrà posticipato alla sera successiva)

La lunga notte del saraceno con intrattenimento musicale nelle piazze del centro storico:
Wicked Rose (pop music) - piazza Garibaldi
Belzeblues (rock blues) - piazza Libertà
Agostino Celti One Man Band (pop/rock) - piazza Cavour
Shameless (pop & dance music) - piazza Musso
Sottosuolo (musica surf'n roll Beatles e Beach Boys) - piazza Marconi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film