Teatro Savona Venerdì 31 luglio 2015

Stars a Balestrino 2015: teatro sotto le stelle

di
Oblivion

Genova - Tornate bambini, guardate le stelle e iniziate a sognare. Perché il teatro è sogno, immaginazione, fantasia. Tra mille rappresentazioni diverse, tra scene e costumi in cui il tempo non ha tempo.

Da martedì 4 a martedì 11 agosto torna a Balestrino, un antico borgo dell’entroterra savonese, Stars a Balestrino 2015, la rassegna di Teatro Contemporaneo diretta da Shel Shapiro e proposta dall’associazione Stars.

La ricetta anche quest'anno prevede spettacoli teatrali, rappresentazioni itineranti per i ragazzi, laboratori e tavole rotonde per discutere e riflettere su temi importanti della società.

L'inaugurazione del Festival, martedì 4 agosto, è affidata agli Oblivion con lo spettacolo Oblivion.zip: una piece in cui il gruppo presenta il meglio del proprio repertorio.

Mercoledì 5 agosto, è la volta del Teatro delle Donne con Shenzhen significa inferno, scritto e diretto da Stefano Massini (consulente alla direzione artistica al Teatro Piccolo di Milano), con Luisa Cattaneo.

Giovedì 6 agosto viene proposto Piccole Gonne, infeltrimento teatrale di un classico della letteratura americana, con l’attore triestino Alessandro Fullin in una rilettura tagliente e ironica di Piccole donne di Mary Alcott.

Venerdì 7 agosto, dopo il successo ottenuto in Portogallo, debutta in prima nazionale con U Boat 1277, prodotto da Assemblea Teatro. Il racconto di quanto è successo a uno degli ultimi sottomarini tedeschi, della Seconda Guerra Mondiale, riemerso dai fondali dell'Oceano Atlantico a guerra finita.

Protagonista, Sabato 8 agosto, è l'attrice Milena Vukotic, con Antonello Avallone, in uno spettacolo dal titolo Regina madre. Una incalzante altalena di emozioni che hanno nel grottesco la tonalità dominante: in un contesto dall’aria domestica e rassicurante madre e figlio si inseguono, si cercano e si respingono saccheggiando presente, passato e futuro.

Con La semplicità ingannata, domenica 9 agosto, si parla di donne e del destino di intere generazioni. Sul palco Marta Cuscunà, Premio Franco Enriquez come miglior autrice e attrice 2013. Shel Shapiro sale sul palco lunedì 10 agosto con Beatnix: una storia che racconta e canta l'America.

Infine martedì 11 agosto, nel pomeriggio, il festival si chiuderà con Tutti insieme con Romeo e Giulietta, uno spettacolo interattivo con i giovani che concluderanno il lavoro di attività laboratoriale condotto nella settimana del festival da Roberto Petruzzelli e Enzo Vacca. Accanto agli attori e ai loro burattini, il pubblico sarà anche protagonista partecipando nei momenti più salienti della tragedia.

Anche in questa edizione Stars a Balestrino affianca agli spettacoli due incontri a ingresso libero, per riflettere sui temi della nostra società. Il primo appuntamento è sotto le mura del Castello mercoledì 5 agosto: una tavola rotonda dal titolo Sinistrati, in cui intervengono l'onorevole Luca Pastorino e Philippe Daverio, modera Andrea Accordi. Il secondo venerdì 7 agosto: un incontro in cui si parla di Calciatori o gladiatori. Il calcio è ancora uno sport?, con Marino Bartoletti e Beppe Dossena, modera Sandro Chiaromonte.

Tutte le sere dalle 19 alle 24 la Pro Loco propone eno-gastronomia locale presso il Wine Bar allestito nella piazza di fronte al teatro.

Inoltre, spazio alle foto più belle degli eventi della rassegna con il concorso fotografico. Per partecipare basta scattare una foto e inviarla, con una breve didascalia e il proprio nominativo, via mail. Le foto saranno pubblicate sulla pagina Facebook di Stars a Balestrino.

Potrebbe interessarti anche: , Sangue matto: thriller a teatro tra bullismo, emarginazione e multietnicità , Cantare Dante? Chiara Guidi l'ha dimostrato alla Tosse , Razza di italiani! di Scaramuzzino, 80 anni dopo le leggi razziali: memorie e racconti , Una Aida mai vista al Carlo Felice: il teatro sposa il cinema tra effetti speciali e video , 150 anni di Istituto Chiossone: la rassegna teatrale

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lo schiaccianoci e i quattro regni Di Lasse Hallström, Joe Johnston Avventura, Fantastico, Famiglia U.S.A., 2018 Il paese dei fiocchi di neve, il paese dei fiori e il paese dei dolci sono in pericolo. La minaccia del quarto regno è imminente... La storia che tutti conoscono ha un lato oscuro mai raccontato. La Principessa Clara deve intervenire. Guarda la scheda del film