Weekend Savona Giovedì 23 luglio 2015

Weekend Liguria: Savona e Provincia

Festa
© shutterstock

Genova - Ecco che arrivano i due giorni più attesi della settimana. Sapete già come trascorrerli?

Le proposte di Savona e provincia sono tante: dalla Notte Vintage di Pietra Ligure ai fantasmi che nel buio vagano senza trovare pace tra i castelli di Finalborgo, passando per l'atmosfera da Far west della Notte Bianca di Finale Ligure. Sagre e musica dal vivo, ma anche teatro e opere d’arte in mostra. Date un’occhiata, non vi resta che scegliere.

Iniziamo con un revival anni ’50 ’70: sabato 25 luglio Pietra Ligure vive il fascino di una Notte Vintage. Dalle 16 shopping low cost tra le bancarelle e alle 19 apericena per le vie del centro e alle 20.30 i concerti animano i cinque palchi cittadini (in piazza Castellino, piazza San Nicolò, piazza La Pietra, piazza Martiri della Libertà e piazza Vittorio Emanuele). Tra i protagonisti il gruppo Le Canzoni da Marciapiede con uno spettacolo dall’atmosfera retrò ma dai contenuti attuali, la Swing String Band e i Lindy Hop, che coinvolgeranno il pubblico sulle note della musica swing. Per entrare nel vivo della serata non dimenticatevi di passare dall’angolo delle Bellezze Cotonate in via Matteotti.

Venerdì 24 a partire dalle 21 Finalpia si trasforma nel Far West con la Notte bianca di Finale Ligure, che porta in scena rodei di toro meccanico e baby dance di Luky Luke, mentre i saloon preparano le migliori specialità locali. Una serata all’insegna del divertimento per tutti tra cow boy e musica country, con le canzoni dei Fra’Stuono e il Circus Show di Fortunello e Mirabella.

Venerdì 24 ad Andora continua l’Estate Musicale Andorese. Alle 21.30 nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria il Trio Adler si esibisce con L’ironia e la pietà - il contrasto fra barocco e classicità.

Per gli appassionati di teatro è un weekend interessante: Il Festival Teatrale di Borgio Verezzi porta Maigret al Liberty bar, venerdì 24 la prima nazionale assoluta dello spettacolo di George Simenon, in scena anche sabato 25 e domenica 26. L’inizio è sempre alle 21.30 in piazza Sant’Agostino.

Sempre venerdì 24 alle 21.30 la compagnia teatrale I Melannurca di Torino porta in scena a Ceriale in piazza Eroi della Resistenza Polvere di Stelle: lo spettacolo, liberamente ispirato al film di Alberto Sordi e ambientato tra Napoli e l’Abruzzo ai tempi della seconda guerra mondiale.

Conoscete Albenga e i suoi segreti? Fino a giovedì 30 luglio la città di si racconta con SegnAlbenga: una mostra itinerante con un percorso di circa un’ora tra le vie del centro storico. Le partenze sono previste ogni sera alle 19.00, alle 20.30 e alle 22.00, in gruppi di trenta persone. L’obiettivo della rassegna è offrire al pubblico una narrazione e una visione della città attraverso le impressioni e i punti di vista (quadri, racconti, fotografie) dei partecipanti al laboratorio SegnAlbenga.

A Savona la mostra è invece fissa: da sabato 25 luglio fino a domenica 16 agosto la Fortezza del Priamar ospita Ulisse ’69, un’esposizione collettiva aperta agli artisti nazionali e internazionali, ispirata all’eroe greco dell’Odissea e a tutti coloro che in epoche diverse hanno espresso un fortissimo desiderio di scoperta. La mostra è aperta dalle 18 alle 23.

Avete mai incontrato duellanti e abili arcieri, damigelle e streghe? Nei castelli sulle alture di Finalborgo i fantasmi del Marchese vagano per tutta la notte senza trovare pace, e tutti i venerdì fino al 4 settembre potete entrare nell’avvincente storia del marchesato e dei suoi castelli. Storie al chiaro di luna è uno spettacolo itinerante a Castel Gavone e alla Fortezza di San Giovanni. Il primo gruppo parte da Piazza Santa Caterina alle 20.30, il secondo alle 21.00.

L’estate è la stagione delle serate in riva al mare, gustando buon cibo e rilassandosi sotto le stelle: questo weekend le occasioni per unire divertimento e gusto sono tante. Fino a domenica 26 in via Colletto a Cairo Montenotte c’è la festa di San Giacomo: dalle 19 alle 23.45 cena, musica dal vivo e danza.

A Mallare, (Savona) fino a domenica 26, la sesta edizione di Una Barca Nel Bosco propone ogni sera a partire dalle 19.00 un menu a base di pesce. Si può scegliere tra tre primi e nove secondi per una piacevole cena accompagnata da musica dal vivo. Domenica 26 è organizzato il pranzo, con prenotazione obbligatoria al 392 3861796.

Non solo cibo però, perché fino a domenica 26 al Parco delle Farfalle arriva la Festa della Birra di Andora: sui tavoli 12 diversi tipi di birra insieme ad hamburger, hot dog, specialità alla griglia e cucina tipica. Venerdì 24 alle 21.00 iniziano le selezioni di Miss Venere d’Italia con il premio speciale Miss festa della birra di Andora, prima che dj Enzo dia inizio alla serata latino americana. Sabato 25 alle 22.00 si scatena la Rock Night live con tributo ai Negrita e a Ligabue, mentre domenica 26 non perdetevi i due spettacoli in programma: La magica estate sui pattini, alle 20.30, e i fuochi d’artificio su tutti i moli di Andora, alle 22.00.

A Stelanello (Savona) il weekend è all’insegna di musica, moto e gastronomia. Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 dalle 18.00 alle 23.45 sono previste tre serate tra coni di fritture e Harley-Davidson.

Piazzale Aldo Moro a Pietra Ligure da venerdì 24 a domenica 26 si riempie di bancarelle e stand in occasione della Sagra di Sant’Anna, dove è possibile gustare piatti tipici e assaggiare i migliori vini locali, con musica dal vivo.

Stand gastronomici, mostra di artigianato e fiori, un concorso fotografico, e una gara podistica per i più sportivi sono gli ingredienti della Sagra du Micchettin, che si svolge a San Giorgio (Albenga) in via Don Pelle 20 fino a domenica 26.

A Savona in località Giustenice, inizia Luglio Medievale e venerdì 24 c’è la cena in costume quattrocentesco con sfilata del corteo storico, combattimenti e giochi di corte, sabato 25 è il turno del Palio dei fanciulli, mentre domenica 26 arriva il Palio dei carri. Sabato e domenica ci sono due serate gastronomiche con le Cucine del Marchese che aprono alle 19.

Spostandoci più a ponente vi segnaliamo il The Beatles Summer Festival, in programma venerdì 24 luglio a partire dalle 17.30 sul palco del teatro Ariston di Sanremo.

Restando in provincia di Imperia, non perdetevi la Festa di mezza estate in programma al Royal Hotel Sanremo, con la magia del circo e tanta musica live: venerdì 24 è l’ultimo giorno.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La scuola serale Di Malcolm D. Lee Commedia U.S.A., 2018 Un gruppo di disadattati è costretto a frequentare corsi scolastici per adulti per avere la possibilità di superare l'esame GED. Guarda la scheda del film