Weekend Savona Venerdì 17 luglio 2015

Weekend Liguria: Savona e Provincia

Fritti
© shutterstock

Leggi anche: weekend Liguria: Genova e provincia; e per gli eventi del Ponente ligure guarda la nostra agenda d'Imperia

Genova - Martedì, mercoledì, giovedì…Finalmente ci siamo: il weekend è alle porte. Savona e provincia sono pronte, e voi? Mare, sole, musica dal vivo e teatro, ma anche viaggi nel tempo e fritture di pesce. Date un’occhiata!

Iniziamo da Albenga con il Palio dei Rioni che fino a domenica 19 porta l’orologio indietro al tempo del Medioevo: con mangiafuoco e tornei di cavalieri, tra i bar che si trasformano in taverne e botteghe di antichi mestieri. E ancora, tiro alla fune e gara con l’arco e tanta animazione per i più piccoli. Da non perdere ogni sera il concorso per la pulcherrima puella, la piùbella del Rione.

Per tutto il weekend, dalle 11.30 di sabato 18 fino a domenica 19, Villa Scarzella a Millesimo, diventa lo scenario di Un Millesimo di Inquietudine. Sabato mattina viene inaugurata la rassegna Saperi e Sapori tramandati da un fiume di storia. Non perdetevi Millesimati a millesimo, un gioco di parole che accosta un antico borgo a vini di qualità: si tratta di una rassegna di spumanti metodo classico, prodotti con uve dello stesso anno.

È arrivato il momento della musica: venerdì 17 alle 21.30 Nair canta il musical sotto le stelle, alla fortezza del Priamar di Savona con l’orchestra sinfonica di Savona diretta da Andrea Mannucci. Nel corso della serata viene eseguito I grilli cantano, brano per voce e orchestra composto sui testi della poetessa Ida Travi. Il concerto è il quarto appuntamento della Stagione Estiva del Teatro dell’Opera Giocosa.

Sempre venerdì 17, alle 21.30, l’arena Castelfranco Off di Finale Ligure diventa il teatro del Rockabilly ‘n Swing Party con Wolfabilly & the Silvery Moon, Uke Swing e That Record! Dj Set.

A Loano con Finalmente Venerdì la musica è protagonista tutte le settimane: sul lungomare in Orto Maccagli venerdì 17 alle 21.00 la Banda di Noè si esibisce con un tributo ad Adriano Celentano.

Per gli appassionati del teatro, questo è il weekend giusto: A Borgio Verezzi in piazza Sant’Agostino lunedì 20 e martedì 21 la compagnia Scatenati del carcere Marassi porta in scena Angeli con la pistola. La Rappresentazione, di Fabrizio Gambineri e Sandro Baldacci, inizia alle 21.30.

Se state pensando a una serata in riva al mare, in compagnia di amici e gustando buon cibo, allora non vi resta che continuare a leggere.

Venerdì 17 e sabato 18 vi proponiamo la manifestazione Vari Gotti e Fritti. Dalle 17 alle 23 il porto di Finale Ligure diventa luogo d’incontro per un aperitivo, una degustazione di frittura di pesce, panissa e bomboloni, churros e waffle…ma anche il posto giusto per conoscere le attività del Circolo Nautico e per ascoltare musica. L’ingresso è libero.

Gli stand gastronomici e la musica di Aspettando Sant’Anna animano Quiliano da venerdì 17 a domenica 19 alle 19.

Da non perdere la sagra gastronomica Frizze e mangia, a cura dell’AVIS di Spotorno, che si svolge ai giardini centrali da venerdì 17 adomenica 19, dalle 19 alle 22.45.

Il tema è ancora la sagra, ma dobbiamo spostarci. Sabato 18, domenica 19 e lunedì 20, Finalborgo ospita la Sagra della Madonna del Carmine, dalle 19 fino alle 23.45.

Sabato 18 a Loano per la Notte Italiana, dalle 10 fino alle 23.45 la passeggiata a mare si riempie di bancarelle di eccellenze enogastronomiche e artigianato all’insegna del made in Italy. Non mancherà la musica dal vivo.

I più piccolini sono tutti invitati venerdì 17 alle 21 a Quiliano, dove la Società cattolica Don Bazzzano mette in scena Il mago di Oz, a cura del Teatro dell’Erba Matta.

Per concludere questo weekend, la nostra proposta è Non son degno di Tex: tra musica, fumetto e performance teatrale, a Finale Ligure presso l'auditorium Santa Caterina venerdì 17 alle 17. Uno spettacolo multimediale in cui l’artista Giovanni Bruzzo disegna una storia del padre di Tex, Gian Luigi Bonelli, proiettata in diretta su un maxischermo. Nel frattempo il performer Mister Puma recita il testo accompagnato dalle musiche originali di Claudio Bellato e Loris Lombardo. L’ingresso è libero.

Per i più sportivi, che non vogliono però rinunciare al gusto, la tappa obbligatoria è Mioglia in sport: sabato 18 dalle 9 fino alle 19 in piazza Generale Rolandi, che diventa teatro di dimostrazioni sportive e stand gastronomici.

Allora, pronti per questo weekend?

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film