Weekend Savona Mercoledì 8 luglio 2015

Palio dei Rioni 2015 ad Albenga: un viaggio nella storia

di
Palio storico dei Rioni 2014
© facebook.com/PalioStoricoDeiRioni

Genova - Torna l'atteso appuntamento con il Palio dei Rioni di Albenga, la manifestazione che, da giovedì 16 a domenica 19 luglio, riporta l'orologio indietro nel tempo fino all'epoca medievale, vestendo il centro storico della cittadina ingauna con i colori della tradizione.

Durante i quattro giorni del Palio l’animazione, che prende il via nella zona antistante la cattedrale San Michele, si dipanerà tra i quartieri della città, e in tutta l’area del centro storico ci saranno musici, mangiafuoco, giullari, tornei di cavalieri, banchi didattici di varie arti e mestieri gestiti da personale esperto, figuranti armati e civili. I bar e i ristoranti, i magazzini della città vecchia si trasformeranno in taverne che offriranno le pietanze di una volta, contadini e armigeri si confonderanno tra la folla, si assisterà a improvvisi duelli, a esibizioni di giocolieri, tra botteghe di antichi mestieri e gare all’ultimo respiro.

In piazza San Michele è previsto il tiro alla fune; nel cortile dell’ex istituto Faà di Bruno c'è la gara con l’arco, mentre in vico al Monte, nello spiazzo che dà sul lungofiume, si terrà il tiro con la fionda. Per la conquista del Palio c'è il tradizionale Gioco della famiglia che vede un uomo, una donna e un bambino gareggiare con balle di fieno. In piazza del Popolo ci sono i mangiafuoco, la giocoleria, e l’animazione per i più piccoli, che potranno così vivere un’avventura dal sapore medievale.

Ma non mancano le novità come La Giostra degli anelli a cavallo; una sfida che vede 4 destrieri portati da 4 cavalieri - rappresentati ciascuno un Rione - che, su una pista di circa 60
metri, cercheranno a turno di centrare il maggior numero di anelli.

Immancabile, come ormai da tradizione, la gara della Pulcherrima Puella, la più bella del Rione, che si terrà tutte le sere in piazza San Michele.

Il periodo di ambientazione è il 1227, anno in cui l'Imperatore Federico II in Cremona, il Vicario Imperiale, Ottone, duca di Baviera, si recò ad Albenga a dimostrare l'appoggio del Sacro Romano Impero alla città e garantirne la tutela contro gli intrighi della Repubblica di Genova. La sfida tra i quattro rioni Sant’Eulalia, San Giovanni, Santa Maria e San Siro per la vincita del Palio è incentrata su varie competizioni.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film