Weekend Savona Venerdì 26 giugno 2015

Notte Rosa, sagre di pesce e musica: cosa fare a Savona

Paella
© shutterstock

Genova - Eccoci arrivati all'appuntamento preferito da tutti. Dopo una settimana di lavoro, bisogna scegliere come trascorrere il proprio weekend. Con l'arrivo della bella stagione aumentano gli eventi all'aria aperta tra concerti dal vivo e sagre di paese. E Savona regala un'ampia scelta di appuntamenti musicali, stand gastronomici e percorsi sportivi. Insomma, il fine settimana savonese è ricco di sorprese.

Partiamo con gli appuntamenti di Un Millesimo di Inquietudine, sabato 27 giugno è la giornata inaugurale che alle 17.30 prevede, presso la sala consiliare del Palazzo Comunale, l’incontro: Tutto quello che avreste voluto sapere sul bosone di Higgs (e non avete mai osato chiedere) con la docente Daniela Rebuzzi.

A Cairo Montenotte venerdì 26 giugno, dalle 19 alle 2, c'è la Notte in Rosa. Appuntamento in piazza della Vittoria per la premiazione di Miss Val Bormida e musica dal vivo nel centro storico. Tutti i negozi della zona rimarranno aperti fino a tarda notte e alle 23 vi segnaliamo il consueto lancio dei palloncini rosa. Sempre per quanto riguarda la musica, a Borghetto Santo Spirito il concerto di Omar Pedrini in occasione della Notte Blu: appuntamento sabato 27 giugno a partire dalle 10 con gli stand di prodotto locali e percorsi enogastronomici e alle 22 il concerto del cantante poeta. Finalborgo dedica due giorni alle note jazz, da venerdì 26 a sabato 27 giugno, nel centro città, dalle ore 18.00, ci sono le danze e l'intrattenimento del Finalborgo Jazz Festival. A Celle Ligure, invece, sabato 27 giugno potete assistere al concerto pop e folk dei Twentyfours alle 21.30 in piazza Assunta.

Sabato 27 giugno per gli amanti dello sport e delle camminate all'aria aperta, c'è il Trail di Marmorassi e il percorso di Nordic Walking. Partenza alle 8 dal Circolo Arci Aldo Tambuscio. Il Trail è lungo 30 chilometri, mentre il percorso Nordic Walking 10 chilometri.
Gli appassionati di imbarcazioni e rowing si danno appuntamento a Laigueglia con Azzurro in mare, da venerdì 26 giugno a domenica 29 giugno, a partire dalle 17.30 troverete l'esposizione di gozzi, dimostrazioni di Sciabica e scuola di nodi marinareschi, mentre sabato 27 giugno vi segnaliamo che di fronte alla Scuola Vela Aquilia si tiene una gara a staffetta in mare non competitiva di nuoto pinnato e coastal rowing.

Non mancano gli appuntamenti con la buona tavola e da venerdì 26 a domenica 28 giugno a Loano vi aspetta un appuntamento con il fritto misto di pesce presso la Casetta dei lavoratori del mare, dove verranno allestiti stand gastronomici dedicati al piatto preferito da grandi e piccini. Sabato 27 giugno nel salone delle feste e nella palestra (in via Accame) di Tovo San Giacomo vi segnaliamo 4 Salti...in Paella; non lasciatevi ingannare dal nome non si tratta dei famosi surgelati, ma del tipico piatto spagnolo, appuntamento dalle 18.45 alle 23.45 con la tipica paella valenciana, ravioli al ragù, salsiccia, fugassin du Tu e danze scatenate. Se non vi basta, Celle Ligure dedica un'intera giornata agli appassionati di hobbistica con Le Coccole in via Colla : sabato 27 giugno dalle 9 alle 19 verrà allestito un mercatino di artigianato e oggettistica da collezionismo.

Per i più piccoli, sabato 27 giugno al Museo Archeologico di Finale vengono organizzati dei laboratori per bambini, per un Sabato al Museo che prevede due workshop: Costruisco i miei giocattoli (dalle 10 alle 11.30) e Al tempo della grande Madre (dalle 16 alle 16.30) . Un'occasione per dedicarsi alla storia con divertimento, costo di un solo laboratorio 6 euro, mentre per tutti e due 10 euro.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film