Weekend Savona Venerdì 19 giugno 2015

Notte bianca, Percfest e sagre: cosa fare a Savona

Chitarra sul mare
© shutterstock

Genova - Non mettetevi in viaggio verso mete troppo lontane quando, a due passi da casa, potete trovare musica, sagre e spettacoli di ogni tipo. Stiamo proprio parlando dell'imperdibile appuntamento con gli eventi del weekend savonese e, come sempre, siamo pronti a darvi qualche dritta su come trascorrere queste giornate. Non dimenticatevi comunque di rilassarvi per ricaricare le batterie dalla lunga settimana di lavoro e di godervi, il più possibile, questi momenti con i vostri amici.

Partiamo subito con la Notte bianca di Loano, sabato 20 giugno, sale sul palco Chiara, vincitrice di X Factor 6, che presenta il suo ultimo album Un giorno di sole. Per l'occasione sul lungomare e nel centro storico vengono allestite sedici postazioni musicali, per una serata all'insegna della musica live e delle degustazioni. La musica prosegue a Laigueglia grazie al PercFest2015, il festival del jazz e delle percussioni. Venerdì 19 giugno dalle 21.30 salgono sul palco: Adrienne West, Dado Moroni Quartet, Rosario Bonaccorso insieme a Fabrizio Bosso, Javier Girotto e Roberto Taufic. Sabato 20 giugno, sempre a partire dalle 21.30 potete assistere al concerto di Avishai Cohen, Roberto Gatto, il Trio e Sarah Jane Morris.

Continuano gli appuntamenti con la musica live e venerdì 19 giugno, dalle 21, presso la Sms Fornaci di Savona, vi segnaliamo il concerto degli Ex Otago. Finale Ligure da venerdì 19 a sabato 20 giugno ospita Moti Armonici. Una rassegna che spazia dalla musica alla danza e che vi porta in un'atmosfera anni '40. Si parte venerdì 19, alle 21.30, in piazza Vittorio Emanuele, con il concerto dell'orchestra Np Big Band, mentre sabato 20 potete assistere allo spettacolo Terramara della Compagnia Abbondanza Bertoni, presso i chiostri di Santa Caterina di Finalborgo alle 21.30. Infine, domenica 21 giugno a Loano, presso l'Arena Estiva Giardino del Principe, a partire dalle 21 fino alle 23, il concerto dei Buio Pesto.

Non mancano gli appuntamenti per i buongustai e in diverse zone della città di Savona c'è il Mercato europeo. L'evento dura da venerdì 19 a domenica 21 giugno, dalle 9 alle 23 e per l'occasione, nella Vecchia Darsena, nel Brandale e a palazzo Santa Chiara si possono trovare stand con prodotti tipici della Baviera, formaggi francesi, dolci belgi e dei Paesi Bassi. Inoltre, potete degustare la birra irlandese, i biscotti bretoni e trovare bancarelle di piante e artigianato etniche.

Gli appassionati di fritture e buon vino non possono mancare a Vari Gotti&Fritti. Da venerdì 19 a sabato 20 giugno al porto turistico di Marina di Capo San Donato a Finale Ligure, potete gustarvi prodotti tipici tra cui vini e fritti cullati dalla musica dal vivo. Anche questo weekend l'acciuga è protagonista, con Acciugalonga, l’appuntamento è da venerdì 19 a sabato 20 giugno, con gli stand allestiti sul lungo mare di Celle Ligure, per gustarvi il pesciolino più famoso del Mar Ligure. Se non vi basta a Garlenda nel parco di Villafranca, in via Praglione 4, da venerdì 19 a domenica 21 giugno c'è il Festival Bastapoco. Tutti i tre giorni, la rassegna di cucina, musica, sport e solidarietà inizia alle 19 e finisce alle 24.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film