Weekend Savona Venerdì 12 giugno 2015

Acciugalonga e Musica Yepp: cosa fare a Savona

Fish and chips
© shutterstock

Genova - La domanda che tutti si pongono in questi giorni è: «cosa si può fare nel weekend?». Savona, come di consueto, non delude le aspettative e sa accontentare le richieste di chi vuole trascorrere le proprie giornate all'insegna della buona tavola, musica dal vivo e perché no, attività sportive. Non lasciatevi prendere dalla pigrizia e scegliete, tra le proposte che vi consigliamo, quella che più vi piace.

Nel centro storico di Celle Ligure, da venerdì 12 a sabato 13 giugno si svolge la terza edizione dell' Acciugalonga. Due giornate dedicate alla star del Mar Ligure, l'acciuga appunto, che potrete gustare in diversi modi: panata, marinata o ripiena. Insomma, a partire dalle 18.30, i locali della cittadina sono a vostra disposizione per farvi assaggiare una delle specialità della nostra regione.

Per un fine settimana come si deve non possono mancare gli eventi musicali e, domenica 14 giugno a partire dalle 21, a Loano si organizza la Festa della Musica Yepp. Nei tre palchi, dislocati tra il lungomare e le piazze della città, salgono giovani band, cantautori emergenti e allievi di scuole di musica.

Tra gli appuntamenti gastronomici, vi segnaliamo che, da venerdì 12 giugno a domenica 14 giugno nei pressi della Casetta dei Lavoratori del mare, di Loano, si svolge la sagra Fish and Chips, tutti i giorni dalle 18 alle 22. Se insieme alle specialità locali volete unire un po’ di attività sportiva, l'evento di Savona, Mangialonga serale è quello che fa per voi. Si parte sabato 13 giugno, da piazza Lavagnola alle 17.30, per una camminata di 8 km tra i boschi sopra la città della Torretta. Durante la passeggiata potete gustarvi qualche piatto tipico, e alla fine assistere a uno spettacolo di flamengo con i Los Duendes. Costo dell'iniziativa 19 Euro per gli adulti (13 Euro per i bimbi dai 6 ai 12 anni), a disposizione degli escursionisti un servizio bus-navetta gratuito dalle ore 17.45 alle 18.45. (la Mangialonga è stata RINVIATA a sabato 4 luglio causa maltempo). Infine, sempre sabato 13 giugno, dalle 15 alle 17 ad Albenga, la gelateria Opera, in piazza San Francesco, vi invita a Il vino incontra il gelato, per gustare il nuovo sapore Opera 8282, nato dall'unione del vino ligure con il gelato artigianale.

Non vi basta? allora vi segnaliamo che alla Fortezza del Primar di Savona si tiene l'inaugurazione di Ateliers degli artisti all'interno de Festival Internazionale della Maiolica. Appuntamento venerdì 12 giugno, dalle 18 alle 23, per osservare venti artisti al lavoro nelle Cellette del palazzo della Sibilla. A Loano, invece, una giornata dedicata ai maestri d'arte con Artigianalmente, mestieri in piazza, venerdì 12 giugno, dalle 16 alle 23 in piazza Palestro. Non mancano gli eventi dedicati ai più piccoli e, a Savona, presso la libreria Ubik, venerdì 12 giugno, alle 16.30, c'è un Laboratorio per bambini di arte contemporanea con Alex Raso (per bimbi dai 4 ai 10 anni).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film