Weekend Savona Venerdì 5 giugno 2015

Weekend Savona: tra sport e sagre gastronomiche

Cibo
© shutterstock

Genova - Sembra che sia arrivata l'estate. Caldo, sole e mare sono gli ingredienti giusti per passare un bel weekend all'insegna del divertimento con gli amici. La città di Savona regala una grande varietà di eventi e, per chi non ha idea di come passare queste belle giornate, c’è l’imbarazzo della scelta. Si accontentano tutti i gusti da chi preferisce tenersi in forma, visto l'arrivo della fatidica prova costume a chi, almeno nei giorni di relax, vuole gustare qualche prelibatezza locale. Non mancano come sempre gli appuntamenti con la musica dal vivo e le attività per i bambini.

Partiamo subito con la rassegna musicale di Justanice Rock. Da venerdì 5 a sabato 6 giugno, nella piazza di San Michele a Savona, si esibiscono sul palco 8 band: The Barnowls, Clan Destino, Flower Flesh, Vespusurdu, Ni.Co, La Fine di Settembre, Mascinga, The Gosh e per finire si aprono le danze con il dj-set. In parallelo a questa kermesse musicale non mancano stand gastronomici di specialità locali allestiti per l'occasione. Proseguendo gli appuntamenti all'insegna della musica, sabato 6 giugno dalle 22.30, vi segnaliamo il concerto dei The Toasters al Rude Club di Savona.

Gli appassionati di bicicletta non possono mancare all'evento dedicato alla loro attività preferita. Sabato 6 giugno alle 17, al Molo 8.44 c'è Pedalando verso Berlino, tra gli ospiti ovviamente, tante biciclette, e il campione Mirko Celestino. Una giornata dedicata alle due ruote con training, una gara sulla nuova piattaforma MagneticDays e per finire la premiazione dell’European Cycling Challenge.

Pronti a correre? bisogna buttare giù un po’ di pancia e quale occasione migliore se non con Mioglia in sport, nella piazza Generale Rolandi di Mioglia, domenica 7 giugno, dalle 9 alle 19, appuntamento con dimostrazioni sportive e degustazioni di piatti tipici, a cura della Croce Bianca. Se poi volete mettere in gioco il vostro talento da corridori vi segnaliamo la Ceriale Costa Run. Appuntamento per i runners, sabato 6 giugno alle 20.30, in piazza della Vittoria (Ceriale), dove potete scegliere di partecipare alla gara agonistica di 10 chilometri o a quella non competitiva di 5 chilometri; per i più piccoli è a disposizione una pista di 2,5 chilometri. Le iscrizioni aprono alle 17 e il ricavato sarà devoluto a favore di Find The Cure.

Non mancano gli appuntamenti con la buona tavola e Savona non si fa cogliere impreparata: al S.m.s.f. Leginese di via Chiabrera 4, da venerdì 5 a domenica 7 giugno c'è la Sagra della Lumaca (da venerdì a sabato alle 19, mentre domenica 7 giugno alle 13 e alle 19), il tutto in compagnia di buona musica. Proseguendo con gli appuntamenti manegerecci, Carcare, sabato 6 giugno, dalle 9 alle 23.45, vi invita a scoprire Le vie del Sale. Ventidue punti di degustazioni sulla strada provinciale 11 a cura della Pro Loco di Carcare.

Come dice il detto: «una ciliegia tira l'altra» e, a Castelbianco, da sabato 6 a domenica 7 giugno alle 18, si dedicano due giornate al frutto primaverile per eccellenza con la Sagra della Ciliegia. Per finire, a Loano, domenica 7 giugno c'è la Sagra Frisceu e Fugassin. Dalle 11.30 alle 23, presso la Casetta Lavoratori del Mare in corso Roma 15, potrete gustarvi queste due buonissime specialità liguri.

Per chi preferisce dedicarsi a qualche rassegna culturale, in occasione di Albenga Voltapagina vi segnaliamo la presentazione del libro di Cristina Rava: Le albicocche di Aglaia. Sabato 6 giugno, alle 18, presso l'auditorium San Carlo di via Roma, l’incontro con l’autrice moderato da Cristina Bosco.

Se non sapete dove portare i bambini. il Museo Archeologico di Finale Ligure, sabato 6 giugno, organizza Sabato al Museo. Una giornata dedicata a laboratori per bambini. Dalle 10 alle 11.30 si scopre Il lungo cammino dell'uomo e del fuoco, mentre dalle 15 alle 16.30 inizia Noci, astragali e tabulae lusoriae: i giochi dell’antica Roma. Il costo dei due laboratori è di 10 Euro (uno 6 Euro), per informazioni chiamare lo 019 690020.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film