Weekend Savona Venerdì 29 maggio 2015

Da Graffi a Ortoblu: cosa fare a Savona nel weekend

Vacanza
© shutterstock

Genova - Sembra essere arrivata la bella stagione e il tempo ballerino di queste settimane, forse, ci darà un po’ di tregua. Questo lungo weekend del 2 giugno si prospetta ricco di sorprese e novità per Savona. Non solo musica e appuntamenti con la gastronomia, ma anche eventi sportivi e giornate dedicate ai più piccoli. Non siete convinti? ci pensiamo noi a darvi le giuste dritte per scegliere, a seconda dei vostri gusti, come trascorrere questi giorni di festa.

Per chi non è riuscito a essere presente ad Albissola Comics che si è conclusa domenica 24 maggio, da giovedì 28 maggio a martedì 2 giugno, Celle Ligure organizza Graffi il festival del fumetto e dell'illustrazione di realtà. Una rassegna dedicata non solo all'incontro con fumettisti e workshop di scenografia, ma anche un'occasione per riflettere su importanti temi di attualità come la legalità. Il procuratore antimafia Gian Carlo Caselli e Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato, sono ospiti in un incontro di lunedì primo giugno, alle 21, sul Palco Centrale di Piazzetta Raffaele Arecco.

Per gli appassionati di eventi all'insegna della buona tavola vi segnaliamo Ortoblu 2015. A Ceriale, nel borgo del centro storico e sul lungo mare Diaz, da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio, alle 9, dove potete passeggiare tra i mercatini artigianali e gli stand gastronomici per gustare qualche specialità locale.

Se volete trascorrere un weekend alternativo cimentandovi in nuove discipline sportive, da sabato 30 maggio a domenica 31 maggio c'è Alassio Sport Fest. Nella cittadina di riviera, in piazza Partigiani, piazza Paccini e al porticciolo, sono organizzate attività all'aria aperta, workshop e acrobazie. Non mancano spettacoli, incontri e musica tutti all'insegna dello sport.

Per i più piccoli, a Liagueglia, potrebbe essere un fine settimana lontano da televisione e videogiochi, perché, da sabato 30 maggio a lunedì primo giugno (dalle 15.30 alle 23), per tre giorni Laigueglia è dei bambini: con giochi, laboratori, musica e spettacoli serali. Si inizia sabato 30 maggio alle 21, in piazza Marconi, con il saggio del coro delle voci bianche della scuola primaria G.B. Libero Badarò.

Passiamo ora alla musica dal vivo, a salire sul palco del Raindogs di Savona, venerdì 29 maggio, dalle 22 potete ballare con il dj-set di Ivano e la musica dei Mazzinga, mentre per chi ama il genere del reggae e della black music, sabato 30 maggio alle 22, il concerto di Sistah Awa e Eazy Skankers.
Sempre il Raindogs, martedì primo giugno, alle 22, organizza una serata tutta rock con gli Earthless.
Non finiscono qui gli appuntamenti musicali e vi segnaliamo che, sabato 30 maggio, il Mille papaveri rossi di Savona ospita Margherita Zanin, Giovanni Garibaldi e i The Town Brothers, per una serata all'insegna di note blues, folk e rock.

Venerdì 29 maggio è una giornata dedicata alla beneficenza con la cena organizzata dal Rotary Club, Aspettando il Michettin, aiutiamoli ad aiutarci. A San Giorgio di Albenga, a partire dalle 20, menù tipico ligure e musica dal vivo con la band Stavolta mia moglie mi manda a Funk! a favore della Protezione Civile, costo 20 Euro.

Gli amanti della gastronomia questo weekend hanno l'imbarazzo della scelta. Ebbene sì da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio al Circolo Arci Aldo Tambuscio di Marmorassi si apparecchia la tavola per la Sagra dei Ravioli. Tutti i giorni a partire dalle 19, mentre domenica 31 maggio dalle 12 alle 15.
Per i palati più sopraffini appuntamento con la Sagra della lumaca: in compagnia della musica dal vivo potete gustarvi o assaggiare diverse specialità da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio, presso l'Associazione S.m.s.f. Leginese, in via Chiabrera 4 a Savona (da venerdì a sabato alle 19, mentre domenica 31 maggio alle 13 e alle 19). Rimanendo sul tema di sagre di paese, a Calice Ligure in piazza Cesio, da domenica 31 maggio a martedì 2 giugno, alle19 c'è la Sagra del Pesce, potete scegliere tra polpo intero e patate, spaghetti ai frutti di mare, cozze alla marinara, cappon magro, frittura di pesce, gamberoni alla griglia, aspic di frutta, sgabei alla calicese e ovviamente tanta musica dal vivo. Non vi basta? a Varazze in occasione della Festa della Repubblica c'è la FocAcciuga. Martedì 2 giugno dalle 16 focacette e acciughe fritte per tutti.

Le Officine di Savona organizzano, per questo fine settimana, una serie di eventi che spaziano dalla gastronomia, allo sport e tanto altro. Partiamo da domenica 31 maggio con il Trofeo Fantozzi, gli appassionati di bicicletta hanno appuntamento alle 10 per la corsa ciclistica riservata agli atleti ipodotati, mentre nel pomeriggio, alle 15, un evento per i più piccoli: Liberiamo i colori, un laboratorio ludico - didattico per bambini. In parallelo a questi eventi, da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno, nelle Officine ci saranno gli stand gastronomici di Emozioni da gustare per assaporare le eccellenze del territorio ligure.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film