Weekend Savona Venerdì 22 maggio 2015

Festa della birra e Albissola Comics: cosa fare a Savona

Birra
© shutterstock

Genova - Il brutto tempo di questi giorni vi ha talmente demoralizzato che vorreste passare il weekend in pantofole davanti al televisore? Forse non avete dato un'occhiata a tutti gli eventi che questo fine settimana savonese propone. Ci pensiamo noi a riassumerveli e a darvi qualche dritta per non trascorrere queste giornate all'insegna della noia e della pigrizia.

Se dopo aver letto non siete ancora soddisfatti, consultate l’agenda di mentelocale per tutti gli altri eventi da scoprire :-)

Per gli appassionati di Dylan Dog, Spider-man o Tex, questi sono giorni speciali.
Forse avete già capito, stiamo parlando dell'Albissola Comics. Sabato 23 e domenica 24 maggio, Albissola Marina dedica due giorni di mostre e conferenze al fumetto. Non manca il consueto appuntamento con la firma degli autografi da parte degli autori, qualche nome? John Ridgway,Simone Bianchi e il ritorno del papà di Lupo Alberto Guido Silvestri.

Per quanto riguarda gli appuntamenti gastronomici vi segnaliamo l'evento: Azzurro, pesce d'autore. Sabato 23 e domenica 24 maggio, dalle 10 alle 20, il Porto Turistico di Andora allestisce una mostra mercato dei prodotti dell'eccellenza ligure e italiana. Sessanta le imprese agro-alimentari con i loro stand e in parallelo numerosi incontri, degustazioni, laboratori del gusto e show cooking.

Se pensate che il famoso festival della birra si possa trovare solo a Monaco di Baviera, vi sbagliate di grosso. A Cairo Montenotte, in piazza della Vittoria, arriva Fruhligsfest - l'Oktoberfest di primavera. L'appuntamento è da venerdì 22 a domenica 24 maggio, alle 18.30 di venerdì 22 si ufficializza l'apertura del primo fusto di birra. L'orario per i giorni seguenti è dalle 10 alle 2 con stand gastronomici, sfilate folkloristiche e concerti live.

Per quanto riguarda gli eventi musicali, Savona e le sue province non si fanno mancare nulla. Ad Alassio, il locale Movida dedica la serata di venerdì 22 maggio a Ligabue. A salire sul palco a partire dalle 22 il gruppo Oronero e il chitarrista dei Litfiba Federico Poggipollini, famosi per i loro tributi all'artista.

Seguendo l'onda della musica rock, sabato 23 maggio al Rude Club di Savona, a partire dalle 22, c'è il concerto delle band Ruggine, Gli Altri e Grand Détour.
Per gli amanti della musica blues, domenica 24 maggio alle19, tanti artisti sul palco del Raindogs di Savona: Watermelon Slim, Made in Blues, Riyen Roots e Kenny Dore.
Per quanto riguarda gli appuntamenti della settimana dedicata all'infanzia, domenica 24 maggio al Teatro Chiabrera, si tiene una serata musicale, tra gli ospiti Gabriele Gentile e il duo Olcese e Margiotta.

Se poi non vi basta vi segnaliamo che sabato 23 maggio al Beer Room di Pontinvrea suonano i Mangarama dalle ore 22. La Cava del Gribon di Vado Ligure, sempre sabato 23 vi invita al concerto live dei Fuorirotta a partire dalle ore 22.

Arriviamo subito agli appuntamenti con la buona tavola di Master Cuciniere. Venerdì 22 maggio a Imperia, presso il Circolo Arci Guernica alle 20 la semifinale carnivora, mentre sabato 23 maggio quella vegetariana. Continuano gli appuntamenti con i mercatini equosolidali di Equa. Alla Fortezza Priamar di Savona, da venerdì 22 a domenica 24 maggio vi aspettano dalle 12 alle 19 momenti di spettacolo, degustazioni e laboratori all'insegna dell'equo-solidarietà. Per finire a Varazze vi segnaliamo l'evento Voci blu, sabato 23 maggio ai Bagni Mafalda Royal potete gustarvi un apericena in compagnia dei musicisti Giuseppe Calcagno, Claudio Bacoccoli e Agnese Gagliardi.

Non sapete dove portare i bambini? provate con una serata alternativa tra lettura e divertimento. Sabato 23 maggio dalle 20.30, presso la Biblioteca Civica Barrili c’è il laboratorio culturale Una notte i libri in biblioteca. L'evento giusto per far divertire i bimbi dai 10 ai 12 anni a forza di leggere.

Sulla scia degli appuntamenti di Dischi Volanti- Genova e la canzone d'autore, vi segnaliamo che sabato 23 maggio alle 21, nel palazzo Kursall di Loano si tiene la presentazione del cofanetto a cura di Enrico De Angelis.

Per i più sportivi, domenica 24 maggio, Savona si trasforma nella città delle biciclette con la ciclopedalata turistica in rosa. Punto di ritrovo per l'escursione su due ruote è piazza Sisto IV alle 14.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film