Weekend Savona Venerdì 15 maggio 2015

Festa della birra e corsa on the beach: cosa fare a Savona nel weekend

di
Birra
© shutterstock

Genova - Weekend goloso e divertente per Savona e Provincia. In città si moltiplicano gli eventi: dalla sagra dei piatti liguri alla festa della birra, passando per le manifestazioni sportive - come l’Aperunning, Bimbimbici e la Mezza della Baia del Sole - senza dimenticare la musica e gli incontri con gli autori.

Ma se questa carrellata non è sufficiente sull’agenda di mentelocale ci sono tanti altri eventi da scoprire :-)

Iniziamo da venerdì 15 maggio. Per gli amanti della recitazione, alle 20.30 a Savona presso i Cattivi Maestri, va in scena lo spettacolo La neve e il sospetto. Per quanto riguarda la musica alle 22 al Raindogs, sempre a Savona, c’è il concerto dei Lingera (ingresso libero con la tessera Arci). Gli appuntamenti con la cucina ligure iniziano, invece, venerdì 15 alle 19, presso la Società di mutuo soccorso Cantagalletto di Savona, con la Sagra dei piatti liguri che prosegue fino a domenica 17 con un doppio appuntamento alle 12.30 e alle 19, la cena è accompagnata da musica live. Alla Sms Fornaci, invece, venerdì 15 alle 19, c’è l’aperilungo a buffet con Huck, Elisound e Selecta dj-set.

Ma arriviamo al clou di questo finesettimana. Sabato 16 maggio, a Spotorno al Sala Palace, alle 20, sarà rappresentato lo spettacolo Cabaret Splash, risate assicurate accompagnate da un goloso apericena (costo 18 euro, per info 346 9454700). Per gli appassionati della musica d’autore a Loano, a Palazzo Kursaal alle 21, è previsto un incontro con Nada e Fausto Mesolella. Se invece l’opera lirica è la vostra passione, a Palazzo Scotto Nicolari di Albenga, alle 17, c’è la Carmen; l’appuntamento è a misura di ragazzi, ma va bene anche per gli adulti, è ha lo scopo di far scoprire il mondo della lirica alle nuove generazioni, il tutto accompagnato da una dolce merenda e dalla voce del Soprano Ileana Guidarini. Rimanendo nel mondo della lirica, al Teatro Sacco di Savona, c’è il concerto I tre tenori, con Alessandro Fantoni, Rino Matafù, Davide Piaggio, accompagnati al pianoforte dal maestro Franco Giacosa (ingresso riservato ai soci). Lasciando la musica classica, al Raindogs di Savona risuona invece l’hip-hop di Dälek (ingresso 12 euro con tessera Arci). Per gli amanti della buona cucina, ma salutare, nella sala mostre del Palazzo di città a Cairo Montenotte c’è Nutrimente, frutta, colori, sapori e salute, un incontro sull’alimentazione sana (sono previste anche degustazioni). Alla Sms Fornaci di Savona, c’è l’apericena accompagnato dalla musica live, mentre alla Società di Mutuo Soccorso Cantagalletto a Savona, continua la Sagra dei piatti liguri, e nel centro storico di Laigueglia c’è A tutta birra con degustazioni, incontri con i maestri birrai e tanta musica. Se l’arte e la vostra passione, e se le location espositive insolite vi incuriosiscono allora è da visitare la mostra Estetica in cantiere, incontro tra arte e bellezza. Percorsi artistici e di benessere fra le pareti di casa, che inaugura sabato 16 maggio alle 15.30 a Varazze nel complesso immobiliare 20 di mare in via Sardi 45, dove espongono 4 artisti: Lorenzo Acquaviva, Rosanna Bonavia, Paolo Viola, Fabio Taramasco. Per i più piccoli al punto incontro Coop del Centro Commerciale il Gabbiano di Savona, c’è la presentazione del libro Le favole del capitano di Roberto Bragantini. Ad Alassio invece torna l’appuntamento con la Mezza della Baia del Sole, la gara podistica che va da Alassio a Laigueglia.

Ed eccoci giunti all’ultimo giorno di riposo prima di una settimana di lavoro e impegni: domenica 17 maggio. Per gli amanti della pittura nella libreria San Michele a Savona, c’è la mostra il Realismo Magico di Sergio Giusto. Ad Albissola Superiore invece, nel nuovo studio Dino Gambetta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, è visibile la retrospettiva ,a 50 anni dal primo affresco, dedicata a Gianni Ferro con l’esposizione di ceramiche, grafiche e dipinti realizzati dall’autore. Ma veniamo allo sport amatoriale. A Laigueglia c’è Aperunning on the beach; la gara ludico motoria non competitiva che si svolge sul lungo mare cittadino e si conclude con un aperitivo in riva al mare. A Mioglia invece in piazza Rolandi ci sono dimostrazioni sportive e stand gastronomici per Mioglia in Sport. Dulcis in fundo gli eventi per i bambini. Domenica vi segnaliamo la gara ai fornelli al bar Jolly di Alassio, in cui 40 chef in erba si sfideranno ai fornelli. Per i più sportivi c’è Bimbimbici che già dalle 9.30 mette tutti i partecipanti sulle due ruote, la partenza è dal Conad di via delle Industrie ad Albissola.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film