Weekend Savona Lunedì 18 maggio 2015

Albissola Comics 2015. Il programma

di
Fumetto
© www.sbamcomics.it

Genova - La quarta edizione di Albissola Comics si svolge da sabato 23 a domenica 24 maggio ad Albissola Marina in provincia di Savona. Un appuntamento per tutti gli appassionati di fumetti. L'evento di quest'anno prevede due giornate all'insegna di incontri con vignettisti, disegnatori e illustratori, e non mancherà, come nelle edizioni precedenti, il momento dedicato agli autografi degli artisti.

Quest'anno tanti ospiti, sia nazionali che internazionali. 40 gli autori partecipanti, di cui 26 disegnatori che hanno realizzato un’illustrazione proprio per Albissola Comics 2015.

Ma vediamo con ordine quali sono i protagonisti e le novità di questa edizione. Tra le special guest c'è John Ridgway, uno dei più importanti disegnatori della storia del fumetto inglese. Tra gli artisti italiani Simone Bianchi, che ha disegnato run tra le quali Wolverine: Evolution, Batman e Green Lantern, sabato 23 maggio e domenica 24 maggio, saranno visitabili le loro mostre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, presso la galleria Il Bostrico. Anche Alfredo Castelli, che festeggia i suoi 50 anni di carriera, sarà presente all’evento. Era il lontano 1965 quando su Diabolik #25 in appendice compariva una storia di Skeletrino, scritta e disegnata da un Castelli appena diciassettenne. Ci sarà anche il disegnatore di comics americani Giuseppe Camuncoli, che in Italia ha disegnato moltissimi fumetti, tra cui Dylan Dog, ma è oltreoceano che è diventato uno dei più apprezzati fumettisti sulla scena internazionale con Batgirl (Dc Comics), The Amazing Spider-Man e The Superior Spider-Man.

Vi segnaliamo il ritorno di Guido Silvestri, già ospite nelle precedenti edizioni, in arte Silver, papà di Lupo Alberto e principale interprete di Cattivik. Insieme a lui Lucio Parrillo, che ha illustrato molti fumetti tra cui Vampirella e Warcraft.

Rimanendo in tema di grandi ritorni, tornano ad Albissola anche il disegnatore e copertinista di Tex, Claudio Villa, la disegnatrice Disney Alessia Martusciello e uno dei più importanti fumettisti di fantascienza in Italia: Roberto Bonadimani.

E ancora ospiti del calibro di Paolo Bacilleri, che per la Bonelli ha lavorato su moltissime testate come Dylan Dog. Per questa famosa testata ha lavorato anche Andrea Cavaletto, sceneggiatore sia di fumetti sia di cinema. Non vi basta? Ecco allora Walter Venturi, famoso per il suo debutto negli anni 90 con Capitan Italia, oppure Giorgio Montorio, colonna portante di Diabolik sia come disegnatore che inchiostratore. E ancora, Alfio Buscaglia che nel 2011 ha pubblicato il fumetto 100 souls sulla rivista statunitense Heavy Metal Magazines.

Ai fumettisti, fin dalla prima edizione, lo staff di Albissola Comics ha voluto affiancare pittori e illustratori, che con le loro opere offrono al pubblico diverse mostre. L'esposizione di Hellingen: Io, Il Nemico si terrà presso la sala esposizioni del Muda (Museo Diffuso Albisola) in via dei Ceramisti, sabato 23 maggio e domenica 24 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sempre negli stessi spazi ci sarà la mostra dei disegni del libro Utili sputi di riflessione di Moreno Burattini, sceneggiatore e responsabile editoriale di Zagor.
Presso il Circolo degli Artisti in Pozzo Garitta sabato 23 maggio verrà inaugurata la mostra di Lucio Parrillo che resterà aperta e visitabile per 15 giorni.

Non mancheranno 26 momenti di disegno alla firma, durante i quali gli autori autograferanno queste speciali stampe in tiratura limitata. Il luogo delle firme sarà, nella stragrande maggioranza dei casi, la Società Cattolica Santa Cecilia dove si terranno le conferenze.

Di seguito il programma delle conferenze

Sabato 23 maggio

Corti a Fumetti (Ore 11.30)
Star Wars e Dylan Dog: andata e ritorno tra fumetto e cinema. Intervengono: Andrea Cavaletto (sceneggiatore di film e fumetti), Luca Creta e Sergio Viassone (autori della webserie Visions), Luca Bertelè (disegnatore di Star Wars: The Clone Wars), Roberto E. D’Onofrio (critico cinematografico per Fangoria e L'Ecran Fantastique).

Durante l’incontro verranno proiettati:

  • House of Shells - La Casa delle Conchiglie (Italia, 2015, 21'). Regia di Domiziano Cristopharo; sceneggiatura di Andrea Cavaletto; cast: Stefano Cassetti, Veronica Gentili. Liberamente tratto dal fumetto Dylan Dog
  • Visions (Italia, 2015, 12’). Regia di Luca Creta. Webserie ispirata a Star Wars, premiata al LAWebFest 2015 di Los Angeles.

Detective e Criminali (ore 15.00)
Le mille sfumature del fumetto poliziesco. Intervengono: Claudio Villa (creatore grafico di Dylan Dog e Nick Raider), Giorgio Montorio (disegnatore di Diabolik), Frederic Volante (disegnatore di Nick Raider), Francesco Mortarino (disegnatore di Long Wei), Loris Cantarelli (direttore editoriale di Fumo di China).

Il fumetto umoristico furry (ore 16.00)
Topi, Lupi, Pecore e altre simpatiche creature. Intervengono: Stefano Intini (disegnatore Disney), Umberto Sacchelli (disegnatore di Albina), Francesco Barbieri (disegnatore Warner Bros. e Hanna-Barbera), Stefano Zanchi (disegnatore Disney), Alessia Martusciello (disegnatrice Disney).

Premiazione (ore 17.00)
Consegna dei Premi Albina e premiazione vincitori Concorso Un Mare di Matite. Intervengono ospiti ed autorità.

Domenica 24 maggio

50 sfumature di… colore (ore 10.30)
Dalla pittura al fumetto, il colore come mezzo espressivo. Intervengono: Lucio Parrillo (fumettista e illustratore), Mirka Andolfo (fumettista e colorista), Christian Pankoff (pittore di quadri, murales e trompe l'oeil), Giulia Riva (pittrice e grafica pubblicitaria), Alberto Ponno (artista dell'aerografo), Alberto Pizzetti (illustratore e sviluppatore 3d).

Da Zagor a Dragonero (ore 11.30)
L’avventura e il fantasy targati Bonelli. Intervengono: Moreno Burattini (curatore di Zagor), Walter Venturi (disegnatore del team up tra Dragonero e Zagor), Alfio Buscaglia (disegnatore di Dragonero), Paolo Bisi (disegnatore di Zagor), Marcello Mangiantini (disegnatore di Zagor e Dragonero), Francesco Pasquali (responsabile di SCLS Magazine).

Maghi e Supereroi (ore 15.00)
Viaggio nei comics USA e UK. Intervengono: John Ridgway (disegnatore di Judge Dredd, Doctor Who e Hellblazer), Giuseppe Camuncoli (disegnatore di Hellblazer e The Amazing Spider-Man), Simone Bianchi (disegnatore di Astonishing X-Men e Wolverine), Davide Gianfelice (disegnatore di Daredevil, Jupiter’s Cicle e Ghosted), Davide G. G. Caci (editor e sceneggiatore Star Comics).

La costruzione di un mondo (ore 16.00)
Dalle profondità dell'universo alle praterie sconfinate: l'importanza di sfondi e ambientazioni nella costruzione di una tavola. Intervengono: Lucio Filippucci (disegnatore di Martin Mystère), Roberto Bonadimani (autore unico di Cittadini dello Spazio e Anhya l’amazzone), Paolo Bacilieri (disegnatore di Napoleone e autore di Zeno Porno), Nicola Genzianella (disegnatore di Dampyr).

Disegni alla firma

Distribuiti presse la Società Cattolica Santa Cecilia sita in via Stefano Grosso 61

Sabato 23 Maggio
Ore 11:30: Fabrizio Russo, Enzo Troiano, Francesco Pollero.
Ore 15: Andrea Cavaletto, Giovanni Crivello, Walter Venturi.
Ore 16: Giorgio Montorio, Alfio Buscaglia, Piero Ruggeri.
Ore 17: Stefano Intini, Stefano Zanchi, Francesco Barbieri. In copie del suo libro Utili sputi di riflessione.

Domenica 24 Maggio
Ore 10:30: Paolo Bisi, Davide Gianfelice, Alessia Martusciello.
Ore 11:30: Christian Pankoff, Lucio Parrillo, Alberto Ponno.
Ore 15: Daniele Statella, Rossana Berretta, Marcello Mangiant
Ore 16: Simone Bianchi, Giuseppe Camuncoli, John Ridgway.
Ore 17: Paolo Bacilieri, Lucio Filippucci, Roberto Bonadimani.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film