Weekend Savona Giovedì 30 aprile 2015

Weekend del Primo Maggio: cosa fare a Savona e provincia

Sorriso
© shutterstock

Genova - Concerto del primo maggio a Castelrock, Notte Rosa, teatro di strada, passando per la cena con IIlona Staller, la musica di Chanty, i bomboloni fritti, la sagra delle fave e del salame, per finire con un sorriso, grazie alla Giornata Mondiale della risata. Si moltiplicano gli eventi in questo weekend lungo del primo maggio.

Ma, se questa carrellata non fosse sufficiente, entriamo nel dettaglio degli appuntamenti da non perdere, e sfogliando l'agenda eventi di mentelocale si possono trovare tante altre cose da fare ;-)

Venerdì primo maggio

La festa dei lavoratori si apre con il concerto del Primo maggio a Castelrock; un evento che coinvolge numerose band e artisti emergenti provenienti da tutto il nord Italia, oltre a un ricco dj-set. Castelrock non è solo musica, ma anche stand, presentazioni di libri, cibo e bevande, dalle ore 14 alle 23 alla Fortezza di Castelfranco (Finale Ligure).
Al Raindogs di Savona alle 22 arriva la musica live dei Talibam! e il dj-set di Sinclair Selecta (ingresso 5 euro con tessera Arci).

Immancabili le sagre e le feste all’aria aperta. A Mioglia, dalle 8 alle 15, c'è la Fiera del primo maggio e la sagra delle fave e del salame. A Salea d’Albenga (regione Terraconiglio), dalle 12 alle 19, sagra dei prodotti tipici, con piatti a base di carciofi della piana di Albenga, fave, salame, e pecorino; non mancano i dolci fatti in casa e l’animazione per i bambini.
A Loano, per i più golosi, nella Casetta dei lavoratori del mare, ci sono i bomboloni fritti (anche il 2 maggio, dalle 14 alle 18.30, lungomare), mentre per i più esigenti, c’è la cena con Ilona Staller alias Cicciolina al Mamita Restaurant (alle 21.30 lungomare Garassini).

Sabato 2 maggio

Si avvicina il Giro d’Italia e si moltiplicano gli appuntamenti tinti di rosa. Ad Albenga arriva la Notte Rosa, appunto, una giornata di festa - dalle 7 alle 23 - con musica, giochi, cene a tema, animazione, e negozi aperti fino alle 23.
A Loano invece spazio al teatro di strada con il Circo Incerto show (piazza Italia dalle 16.30 alle 21). Per gli appassionati di musica, Edoardo Chiesa presenta il suo nuovo album L’alternativa al circolo arci Brixton di Alassio, ore 21.30. Per una serata reggae in riva al mare, al Soleluna beach di Albissola Marina c’è Raphael & la Cosca sound system (alle 22.30). Per la Kava Summer Club di Bergeggi è il giorno dell’inaugurazione della stagione estiva, quindi, tutti in pista tra musica e aperitivi.

Per la rassegna Donne in Jazz, nel salone delle feste di Borghetto Santo Spirito, alle 21, c’è Chanty. A Finale Ligure al Teatro Angelicum (alle 21) appuntamento con la musica di Max Manfredi che canta brani del suo nuovo album, Dremong, e anche vecchi successi. Per gli amanti della natura, da non perdere That’s Aromi, ai Piani di Celle Ligure, il festival delle piante aromatiche e dei cosmetici naturali (anche il 3 maggio dalle 10).

Domenica 3 maggio

La domenica si apre ancora all'insegna del ciclismo con la Pedalata rosa; un percorso che si snoda tra riviera e entroterra, con partenza da Albenga alle ore 9 in piazza San Michele alle 9. Per gli amanti della musica d’autore, incontro con Eugenio Finardi alle 17.30 a Loano in piazza Rocca.
Il fine settimana si chiude con il sorriso, grazie alla festa per la Giornata mondiale della risata, ancora ad Albenga: un pomeriggio di risate, musica, giochi, a partire dalle 15 presso il Chiostro Ester Siccardi, viale Martiri della Libertà.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film