Weekend Savona Venerdì 24 aprile 2015

Weekend del 25 aprile: cosa fare a Savona e provincia

Genova - Ad aprire questo weekend savonese, dalle temperature miti che sanno tanto di estate, anche se forse il sole rimarrà coperto dalle nuvole - almeno secondo le previsioni - è il concerto di Zibba & Almalibre. Ma quello che ci aspetta è anche un weekend all'insegna del ricordo con la ricorrenza del 25 aprile. A Savona e provincia si moltiplicano gli eventi per i 70 anni dalla Liberazione, a partire dall'ormai tradizionale festa in musica al Priamar, ma non mancano appuntamenti golosi e sportivi, come il Triathlon o lo Sci di fondo on the beach.
Vediamo ora, giorno per giorno, gli eventi da non perdere: se questa selezione non è abbastanza, sfogliando l'agenda eventi di mentelocale si possono trovare tante altre cose da fare ;-)

Venerdì 24 aprile

Zibba sale sul palco del Raindogs di Savona alle 22 e propone ai fan i brani del suo ultimo album Muoviti svelto. Sempre nel capoluogo, alle 19.30 inaugura il ristorante pizzeria in riva al mare Lido dei Pini con la serata musicale The Jam.
La musica heavy metal dei Machine Gun Kelly e dei Black Elephant scalda il Beer Room di Pontinvrea. Per gli amanti della musica acustica l’appuntamento è con Officina acustica, Quartet in concerto al Rogo grill e food di Finale Ligure.

Al teatro Ambra di Albenga, alle 21, all’interno della stagione La riviera dei teatri, va in scena Tre studi per una crocifissione di e con Danio Manfredini. Apericena più spettacolo Mi fa male il mondo (quando non mi fanno male i denti), di e con Alessi Aronne, sono protagonisti al teatro Angelicum di Finale Ligure, a partire dalle ore 20.
Alassio anticipa le celebrazioni del 25 aprile con la presentazione del libro La casa di Geppe: un percorso nella Resistenza, di Daniele La Corte. Appuntamento alle ore 21 nella biblioteca civica Renzo Deaglio.

Sabato 25 aprile

La Liberazione è protagonista con diversi appuntamenti. Nella Fortezza del Priamar di Savona, dalle 15 alle 24, torna il tradizionale appuntamento con 25 aprile (R)esiste, sono previsti spettacoli, proiezioni e musica. Un evento dedicato soprattutto ai giovani per mantenere viva la memoria e la coscienza politica della lotta partigiana. Durante la serata l’esibizioni di Espana Circo Este, Med Free Orkestra, Heymoonshaker e Eazy Skankers. Qui il programma completo di 25 aprile (R)esiste 2015.

Ad Alassio nella piazza del Comune la Resistenza si ricorda con la consueta Festa popolare organizzata dal circolo Arci Brixton. Ad esibirsi dal vivo, il cantautore ponentino Davide Geddo, il gruppo emiliano-lombardo Mosche di Velluto Grigio e la tribute band dei Clash, Radio Clash. Alle 18 a Varazze, al molo Marinai d'Italia, appuntamento Celebration Freedom - Concerto per il 25 aprile, con Mistic Zippa, Psyco Vandals e tanti altri.

Senza dimenticare la lotta partigiana il sabato a Savona e provincia è anche musica. A Vado Ligure, alla Cava del Gribon alle 22, gli Oronero si esibiscono in un tributo a Ligabue. La discoteca la Suerte di Laigueglia inaugura la stagione 2015 con dj set e colorati cocktail.
Per i più golosi, dalle 15, torna a Vado Ligure la sagra fave e salame presso la Sms Diritti e Doveri, mentre a Loano, dalle 11.30 alle 22.30, nella Casetta dei Lavoratori del mare c’è Frizzé e mangia. A Garlenda, nel parco Villafranca, dalle 12.30 alle 22, festa dell’angus con un menù a base di carni della Valle Aroscia: durante la giornata passeggiate a cavallo, musica dal vivo e, per i più piccoli, il battesimo della sella.

Per gli appassionati di mare e montagna, è da non perdere l’appuntamento con lo Sci di fondo on the Beach sulla spiaggia di Laigueglia: qui il programma della giornata. Per gli scalatori a Varazze, nella frazione di Alpicella, dalle 10 alle 18, c’è Blu bloc, il raduno di bouldering. I più piccoli, invece, possono andare al Museo Archeologico di Finale per il laboratorio Intrecci e trame: la tessitura nell’antichità (dalle 10 alle 11.30).

Domenica 26 aprile

Nel centro storico di Loano, dalle ore 16, appuntamento con il teatro di strada e gli artisti in piazza: giocolieri, clown e acrobati si cimentano in divertenti esibizioni per la gioia di grandi e piccini.
Per i buongustai ad Alassio è in programma la Festa delle Biscette, dalle ore 12 in località Solva. Per gli appassionati di nuoto, ciclismo e corsa nel parco delle Farfalle e nella spiaggia di Andora alle 14 prende il via il Triathlon. Alle 22, al Raindogs di Savona appuntamento con la rock band americana White Hills.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Red zone 22 miglia di fuoco Di Peter Berg Azione, Avventura, Crimine U.S.A., 2018 Un ufficiale dell'élite dell'intelligence americana, aiutato da un'unità tattica di comando top-secret, deve portare in salvo un agente compromesso che ha informazioni sensibili. Guarda la scheda del film