Weekend Savona Giovedì 23 aprile 2015

Notte rosa ad Albenga: aspettando il Giro d'Italia

di
Palloncini
© shutterstock

Genova - Giro d'Italia 2015 - Leggi anche su mentelocale:

Sabato 2 maggio, dalle 7 alle 23, arriva ad Albenga la Notte Rosa. La città del ponente ligure si prepara all'arrivo del Giro d'Italia (domenica 10 maggio, la seconda tappa Albenga-Genova) con una notte di musica, eventi, animazioni per bambini, e cene a tema. Dal centro storico (piazza San Michele, piazza IV Novembre, via D’Aste), attraverso viale Pontelungo, viale Martiri e via Don Isola, sarà una festa.

«Questo evento - commenta il vice sindaco, Riccardo Tomatis - anticipa in modo festoso l'appuntamento con il Giro d'Italia. Con un colore, che vuole essere un omaggio alla famosa maglia rosa».

Tra le vie del centro ci sarà un’esposizione di materiali legati al mondo del ciclismo e dello sport, degustazione dei vini ufficiali del Giro d’Italia dalle bottiglie bianche e rosa, un’area dedicata all’hair show; dove il pubblico potrà farsi acconciare i capelli con lacca rosa, mentre per i più piccoli l’artista Sara Delfino proporrà diverse variazioni sul tema del Baby face painting con trucchi dedicati al mondo della maglia rosa.

Un dj-set anima la serata mentre i commercianti del centro storico proporranno apericena e sconti speciali.

Spostandoci in viale Pontelungo l’Associazione Commercianti proporrà stand gastronomici a base di prodotti tipici nazionali ed etnici. Viale Martiri e via Don Isola saranno presenti giochi gonfiabili per i più piccoli, tappeti elastici, e truccabimbi itinerante. I negozi, della zona prolungheranno l’apertura sino alle 23 e i bar, le gelaterie e le pizzerie proporranno un piatto, un gelato o una bevanda a tema a prezzo promozionale.

Un'altra curiosità dell'evento è il selfie King of Love, organizzato dalla Confcommercio. I cittadini e i turisti che lo desiderano possono farsi colorare di rosa un ciuffo di capelli e farsi immortalre sulla poltrona King of love. Il miglior selfie inviato alla mail di confcommercio, viene valutato dal comitato tappa e premiato in un prossimo evento estivo.

Alle 17 la mostra Magiche Trasparenze ospitata a Palazzo Oddo, viene invasa dai partecipanti all'iniziativa Invasioni Digitali.

Ma la festa continua, e domenica 3 maggio, partenza alle 9 da piazza del Popolo, ci sarà la Pedalata Rosa, con un percorso che si snoda tra riviera ed entroterra: Albenga, Alassio, Laigueglia, Andora, Stellanello e Testico. Le iscrizioni costano 15 Eu, per info 0182 642846.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film