Weekend Savona Venerdì 17 aprile 2015

Cosa fare sabato e domenica? Sport estremi, musica, Vin per Focaccia

Bungee jumping
© shutterstock

Genova - Musica dal vivo e teatro, enogastronomia e sport estremi: questi i principali ingredienti del fine settimana savonese. Tanti gli eventi interessanti in giro per tutta la provincia. Qui sotto la nostra selezione, ma per scoprire tante altre cose da fare a Savona e dintorni basta sfogliare l'agenda eventi.

Il weekend in musica parte dal Movida di Alassio, dove La Combricola del Blasco è protagonista di un tributo a Vasco Rossi accompagnata da Clara Moroni e Andrea Innesto, corista e sassofonista ufficiali del rocker di Zocca (venerdì 17, ore 22). La Combricola, stavolta senza ospiti, suona anche al Daubaci di Vado Ligure (sabato 18, ore 22).
A Savona, il Raindogs ospita il pop elettronico delle band Uochi Toki e Surgical Beat Bros (sabato 18, ore 22), mentre al Rude Club di Legino è in programma una Ska Night con i savonesi Blue Young Monkeys e le bolognesi Tremende (sabato 18, ore 22)

Peppe Voltarelli è il secondo protagonista della rassegna Dischi Volanti, a Loano: il cantautore punk è protagonista di un incontro-showcase presso la Biblioteca di Palazzo Kursaal (sabato 18, ore 21).
Serata insolita al Beer Room di Pontinvrea, con i delicati suoni dell'arpista pop Cecilia (venerdì 17, ore 22.30). Sullo stesso palco anche il reggae firmato Maz Vilander and Makadam Zena (sabato 18, ore 22).

Passiamo al teatro partendo da Borgio Verezzi: al Teatro Gassman Arianna Scommegna porta in scena il monologo Potevo essere io (sabato 18, ore 21).
Serata vietata ai minori alla Cantina Cattivi Maestri di Savona: la compagnia di casa porta in scena lo spettacolo Fertile è la notte, rito della fertilità con letture erotiche (sabato 18, ore 23.50). Sempre nel capoluogo, ma allo Chapeau, serata di teatro canzone con lo spettacolo di Nat Russo Luna e Palanche: cronaca di 2 spari, dedicato alla scuola genovese dei cantautori (sabato 18, ore 21.30).
Alla Fortezza del Priamar, infine, appuntamento con lo spettacolo itinerante e interattivo Tra barche, sogni e paure, in occasione dei 25 anni della cooperativa Progetto Città (sabato 18, ore 15-19).

Tra gli incontri, segnaliamo quello con il critico cinematografico Tatti Sanguineti, che alla Feltrinelli di Savona presenta il libro Il cervello di Alberto Sordi (venerdì 17, ore 18.30). Ad Albenga, invece, la scrittrice Simonetta Tassinari presenta il suo ultimo romanzo La casa di tutte le guerre al Frantoio Sommariva (sabato 18, ore 17).

Eccoci arrivati agli eventi all'aria aperta. Per gli amanti degli sport estremi l'appuntamento è ad Alassio, dove si svolge la seconda edizione degli Adrenaline Days: tra la spiaggia e la centrale piazza Partigiani si possono provare bungee jumping e parapendio, big aribag e volo acrobatico, e addirittura si possono guidare auto sportive come Ferrari e Porsche (sabato 18 e domenica 19; qui orari e prezzi degli Adrenaline Days).

Il clima è decisamente più tranquillo a Savona dove, in piazza Sisto IV e corso Italia, l'appuntamento è con i colori e i sapori di Sicilia Viva in Piazza, un mercato dedicato ai prodotti tipici siciliani, tra alimentari e artigianato (da giovedì 16 a domenica 19, ore 9-20); l'evento si conclude con un'esibizione di canti e balli tipici della Trinacria a cura del gruppo folk Sicilia Nostra (domenica 19, ore 16).
Altro appuntamento per bongustai a Celle Ligure, dove si svolge la seconda edizione del percorso enogastronomico Vin per Focaccia, una giornata dedicata allo street food ligure per antonomasia con degustazioni e abbinamenti curiosi (domenica 19, ore 10-20).

Atmosfere d'altri tempi a Loano, dove si svolge Il Medioevo in Piazza: un pomeriggio in costume con corteo storico per le vie e le piazze del centro, oltre a combattimenti, feste di corte, danze (sabato 18, ore 15-18.30).
Vado Ligure, in zona Valletta, ospita invece la Festa di Primavera a Cavallo, una giornata di fiera tra esibizioni di equitazione, musica e balli country e, per i più piccoli, battesimo della sella (domenica 19, ore 8.30-21).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film