Weekend Savona Venerdì 27 marzo 2015

Cosa fare sabato e domenica? Sport, concerti e aquiloni

Aquilone
© shutterstock

Genova - È un weekend a tutto sport a chiudere il mese di marzo. È quello della Savona Half Marathon: la città della Torretta ospita la prima edizione della gara podistica, con percorsi adatti a tutti, dai 21 km per i più allenati alla Family Run di 6 km, con partenza alle Officine e arrivo in via Paleocapa (domenica 29, ore 9.30). Qui il percorso della Savona Half Marathon.
Tra gli eventi correlati c'è anche la Corsa sui Tacchi in corso Italia (domenica 29, ore 16.30). E poi, tre giorni di appuntamenti tra incontri, spettacoli musicali e dimostrazioni sportive nel Villaggio Eventi allestito tra piazza Sisto IV e via Manzoni (da venerdì 27 a domenica 29).
Occhio: per la Savona Half Marathon cambia la viabilità con divieti e modifiche al traffico. Anche i percorsi degli autobus subiscono variazioni.

Passiamo ora alla musica live. Restiamo nel capoluogo, dove il Raindogs propone la serata Heavy Rock for Heavy People con le band Elastic Riot, Supersonic Fuzz e Naat (venerdì 27, ore 22.30) e il concerto a tutto prog dei savonesi Il Cerchio d'Oro (sabato 28, ore 22.30).

Weekend a tutta musica anche al Beer Room di Pontinvrea: il menù dei concerti prevede lo ska dei Mistic Zippa (domenica 27, ore 22), il rock dei Fumonero e dei Margot (sabato 28, ore 22.30) e il progressive degli Spacelords (domenica 29, ore 22).
Musica e moda si intrecciano invece a Cengio: Palazzo Rosso ospita E-vento di Primavera, una serata tra sfilate, performance di danza e le note di Andrea Celeste e Massimo Trigona (sabato 28, ore 21).

Torniamo in riviera. Ad Alassio troviamo il folk delle Barche a Torsio al Brixton (sabato 28, ore 22.30) e la musica d'autore di Davide Geddo all'Ubrecche (domenica 29, ore 21.30). Al Public di Celle Ligure, serata ska con i Blue Young Monkeys (sabato 28, ore 22); per chi invece vuole riascoltare le sigle dei cartoni animati e delle serie tv anni Ottanta l'appuntamento è con il concerto degli Anima Cartoon al Daubaci di Vado Ligure (sabato 28, ore 21.30).

Tra gli spettacoli teatrali spicca la nuova produzione dei Cattivi Maestri Genealogia tragicomica di una banca, ovviamente in scena alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri di Savona (venerdì 27, ore 20.30; sabato 28, ore 19; domenica 29, ore 17).
Ad Alassio, invece, il fine settimana è dedicato alla danza: al Palasport Ravizza è in programma Expo Danz'Alassio, una due giorni di stage tra hip-hop, breakdance e danza cinematografica (sabato 28 e domenica 29), che culmina con il balletto Bolero, a cura della Gds Dance Company (sabato 28, ore 21).

Non solo di spettacoli è fatto il weekend. Nel capoluogo entra nel vivo la quarta edizione di Savona a tutta Birra: in piazza del Popolo c'è la festa delle birre artigianali e prodotti tipici del Ponente Ligure (fino a domenica 29, ore 18-01).
Per assaporare i sapori d'Irlanda l'appuntamento è invece con il Carcare Irish Festival: il paese della Valbormida ospita due giorni di eventi tra musica folk, birre e piatti tipici, mercatini e animazioni a tema (venerdì 27, dalle ore 18; sabato 28, dalle ore 15).

Dopo il rinvio dello scorso weekend, è finalmente tempo di Quattro città, cento piazze e mille colori, la rassegna di eventi che si svolge nei comuni di Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore ed Albissola Marina (sabato 28 e domenica 29): la festa comprende spettacoli di musica itinerante, animazioni per bambini, appuntamenti gastronomici, e si conclude in contemporanea con una Color Fest nelle quattro località (domenica 29, ore 17).

Tra gli incontri editoriali, segnaliamo la presentazione dei libri Resto umano di Anna Paola Lacatena alla Libreria Ubik di Savona (venerdì 27, ore 18) e Il passato è una bestia feroce di Massimo Polidoro a Palazzo Oddo ad Albenga (sabato 28, ore 17.30).

Ancora un po' di idee per grandi e piccini. Ad Andora si svolge la festa degli aquiloni E-Vento, con esibizioni e dimostrazioni tra il lungomare e la spiaggia (sabato 28, ore 14-19; domenica 29, ore 10-19).
A Savona, festa per il terzo compleanno del centro polifunzionale Le Officine: tra musica e danze, i bambini possono anche partecipare insieme ai propri genitori al torneo sportivo Fai squadra per papà (domenica 29, ore 16).
A Pietra Ligure, infine, la Nazionale Magistrati e la Nazionale Calcio Tv si affrontano nella partita di calcio Insieme per la Solidarietà: appuntamento al campo comunale De Vincenzi (sabato 28, ore 15).

E se non è ancora abbastanza, basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale.it per scoprire tante altre cose da fare nel weekend ;-)

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Gli incredibili 2 Di Brad Bird Animazione U.S.A., 2018 Torna la famiglia di supereroi più amata del mondo. Helen viene scelta per condurre una campagna a favore del ritorno dei supereroi, mentre Bob deve gestire le imprese quotidiane di una vita “normale” a casa con Violetta, Flash e il... Guarda la scheda del film