Attualità Savona Teatro Chiabrera Martedì 17 marzo 2015

1945‑2015. Coop Liguria compie 70 anni e festeggia a Savona

di
Altre foto

Contenuto in collaborazione con Coop Liguria

Genova - Quest'anno si celebrano i 70 anni di Coop Liguria. Per festeggiare la ricorrenza, sabato 21 marzo, a partire dalle 9.30, al Teatro Chiabrera di Savona è in programma un evento dedicato a tutta la cittadinanza per rievocare la storia di Coop dalle origini ai giorni nostri.

È proprio a Savona, infatti, che il 21 marzo 1945 fu costituito il primo nucleo di Coop Liguria, la Cooperativa Comunale di consumo fra lavoratori di Savona. Ben presto questa realtà si ampliò fino a trasformarsi nell’Alleanza Cooperativa Savonese, la quale, gradualmente, assimilò altre grandi e piccole realtà cooperative in tutta la regione. Fino a quando, nel 1968, la società nata da queste successive aggregazioni prese il nome di Coop Liguria.

All’evento - interamente dedicato alla rievocazione della storia della cooperazione di consumo ligure e di Coop Liguria - partecipano alcuni protagonisti di quegli anni, attuali dirigenti della Cooperativa ed esperti di storia dell’economia sociale.

Umberto Scardaoni, già sindaco di Savona e Senatore della Repubblica, oggi presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Savona, racconta il contesto storico e sociale che portò alla rinascita del movimento cooperativo, a Savona e in tutta la regione, grazie alla Lotta di Liberazione. A Remo Checconi, già presidente di Coop Liguria e indiscusso protagonista del rilancio della Cooperativa, a partire dalla fine degli anni ‘70, spetta il compito di rievocare gli anni della grande crisi, il risanamento e lo sviluppo, dall’apertura dei primi supermercati di grandi dimensioni fino all’inaugurazione dei primi ipermercati.

L'attuale presidente della Cooperativa, Francesco Berardini, parla poi degli anni più recenti, che hanno visto Coop Liguria affrontare la più grave crisi economica, sociale e dei consumi del Dopoguerra e il conseguente, profondo mutamento delle abitudini di spesa dei consumatori.
Per comprendere cosa la cooperazione abbia rappresentato e rappresenti tutt’oggi nella storia economica, sociale e civile del nostro Paese, ecco poi l'intervento di Luigino Bruni, professore di Economia Politica presso l’Università Lumsa di Roma, esperto e promotore della cosiddetta economia civile.

L’incontro, preceduto dalla proiezione di un dvd sulla storia di Coop Liguria, èmoderato dallo storico Sebastiano Tringali, direttore scientifico di Ames (Associazione per lo studio del Mutualismo e dell’Economia Sociale). Introduce il presidente di Legacoop Liguria, Gianluigi Granero, mentre il sindaco di Savona, Federico Berruti, porta il saluto della Città.

L'ingresso all'evento è libero e gratuito.

Potrebbe interessarti anche: , Luminarie di Natale 2018 a Genova: bando del Comune per aiutare i commercianti , Qualità della vita: Genova al 70esimo posto. La classifica 2018 di Italia Oggi , Meteo Liguria, inverno in arrivo: previste nevicate nell'entroterra , Spim Genova, al via la gara per la vendita di 49 appartamenti: prezzi e info , Scalinata Borghese a Genova: il progetto di riqualificazione. Le foto

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film