Weekend Savona Venerdì 6 marzo 2015

Expo Savona 2015: date, orari, biglietti

di
© facebook.com/expo.savona

Genova - Da sabato 7 a lunedì 16 marzo si svolge la ventitreesima edizione di Expo Savona, il più importante appuntamento fieristico del savonese elle attività economiche, agricole, artigianali, commerciali ed industriali. Come sempre nella centralissima piazza Del Popolo

L'inaugurazione della rassegna, sabato 7 alle ore 14.30, prevede la presenza del sindaco Federico Berruti, dalla presidente della Provincia, Monica Giuliano, dall’ideatore della fiera, Ciccio Clemente, e dalle autorità civili, militari e religiose di Savona e della Liguria.
Expo Savona prevede poi i seguenti orari di apertura: nei giorni feriali dalle 17.00 alle 23.00; il sabato e la domenica dalle 14.30 alle 23.00.
Novità per quanto riguarda i biglietti: se fino alla scorsa edizione l'ingresso costava 5 Eu, quest'anno, grazie a un accordo con Tpl, chi viaggia in autobus e si presenta a Expo Savona entra gratis.

Dieci giorni di vetrina su una superficie di 23mila metri quadrati in cui oltre 200 aziende di tutta l’Italia espongono il meglio delle loro produzioni: arrivano a Savona ditte specializzate in impianti fotovoltaici per le abitazioni, manifatture tessili, i grandi marchi dell’abbigliamento e i mobilieri liguri e piemontesi. Presenti ovviamente i marchi savonesi e le aziende che ogni anno portano a Savona i prodotti tipici dell’entroterra e delle regioni italiane.

Particolarità dell’edizione 2015 è la gastronomia. La ristorazione nell’area da 200 coperti è stata infatti affidata alla firma di Alessio Zanni, figlio dell’indimenticato Alberto, specialista in ricette della cucina romagnola che aveva già collaborato alla riuscita dell’Expo nel 2003 portando i piatti classici della cucina regionale. Inoltre il percorso in fiera ha un bar a metà percorso.
Tornano anche le birre artigianali dell’International Taste Team di Genova, selezionate e portate a Savona direttamente dalla Germania, un invitante assaggio in vista di Savona a tutta birra che andrà in scena, sempre in piazza del Popolo, dal 26 al 29 marzo.

Buona parte della fiera è ospitata all’interno di un unico capannone, anziché quelli più piccoli degli anni scorsi, collegato a un’altra struttura in cui sono ricavati l’ingresso e una parte degli stand. In pratica l’Expo sarà allestito all’interno di un enorme padiglione lungo 125 metri e largo 30, un unico spazio più ampio che offre maggiore luminosità.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film