Weekend Savona Venerdì 6 marzo 2015

Festa della Donna, cosa fare? Gli eventi del weekend

Mimosa in tavola
© shutterstock

Genova - Cosa fare l'8 marzo? A Savona e provincia abbondano per tutto il weekend le iniziative dedicate alla Festa della Donna, tra spettacoli, cene, incontri. In questa pagina, la nostra selezione di eventi: per scoprire tante altre cose da fare nel savonese basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale ;-)

Partiamo. Savona festeggia le donne, ma anche gli uomini, con lo slogan Mettete dei fiori nei vostri barboni: nel cortile di Palazzo Santa Chiara è in programma Uomini in Fiore, un pomeriggio di eventi tra performance artistiche, teatrali e musicali intorno alla mostra fotografica di Marco Toschi e Marcello Terruli, che hannno ritratto uomini barbuti agghindati con decorazioni floreali (domenica 8, dalle ore 15).
Sempre nel capoluogo, la Sms Fratellanza Leginese Milleluci ospita un pomeriggio di incontri sul tema Le donne nella Resistenza: in programma la presentazione del libro Partigiane e resistenti in Liguria 1943-1945 di Donatella Alfonso e lo spettacolo teatrale Diario di una donna, di e con Emanuela Valenti (sabato 7, dalle ore 17)

A Loano... la Vie en Rose: la Festa della Donna è a suon di musica, con concerti itineranti e postazioni musicali per tutta la giornata nelle piazze del centro storico (domenica 8, ore 10.30-24). Tra gli ospiti, anche i Buio Pesto, in concerto presso l'Orto Maccagli (domenica 8, ore 15).
Ancora in riviera. A Borghetto Santo Spirito, presso il Salone delle Feste, si svolge la serata benefica Le donne nel tango, un tango per le donne, con cena a buffet e spettacoli di Elisa Guzzo Vaccarino, La Nadia T Dj e ballerini argentini (sabato 7, ore 21; per info 010 2470855). Ad Albenga, Palazzo Oddo ospita, all'interno dell'Auditorium San Carlo, lo spettacolo teatrale con la compagnia Nati da un Sogno Il filo di Arianna. Riflessioni sulla condizione femminile (domenica 8, ore 17).

Altro capitolo: musica dal vivo. Al Raindogs di Savona l'appuntamento è con il tributo ai Pearl Jam dei Low Light (venerdì 6, ore 22) e con il blues di Big Fat Mama e Pulin & Little Mice (sabato 7, ore 22).
Ad Albissola Marina, il ristorante La Garitta ospita invece i concerti del duo bluegrass The Town Brothers (venerdì 6, ore 21.30) e del trio Le Tre Zucche Vuote con i loro strumenti africani (sabato 7, ore 21.30).
Loano ospita le selezioni territoriali del Nord Ovest del concorso Suonare a Folkest – Premio Alberto Cesa: a sfidarsi a colpi di note, presso la sala consiliare di Palazzo Doria, sono Sergio Pennavaria, Francesco Alessandrini e La Pentatonica (sabato 7, ore 21).
Al ristorante Le Rapalline di Albenga, serata jazz con il trio Gurrisi - Luft - Raimondi (sabato 7, ore 21). Il Beer Room di Pontinvrea, invece, organizza una festa in maschera anni '30 con la musica degli Alibi Fulmine (sabato 7, ore 22).

Passiamo al teatro. Alla Cantina Cattivi Maestri di Savona sono di scena Lorena Nocera e Fabrizio Rocchi, protagonisti dello spettacolo a due voci Watch her disappear. Dal cielo alla terra attraverso l'inferno (sabato 7, ore 19).
Per la rassegna provinciale La Riviera dei Teatri, segnaliamo invece Genesi Quattrouno con Gaetano Bruno e Francesco Villano all'Ambra di Albenga (venerdì 6, ore 21) e Maledetto Peter Pan con Michela Andreozzi all'Auditorium Santa Caterina di Finale Ligure (sabato 7, ore 21).
A chi vuole farsi qualche risata segnaliamo i recital di Max Pisu al Teatro Don Bosco di Varazze (sabato 7, ore 21.15) e di Andrea Di Marco al circolo Chapeau di Savona (sabato 7, ore 21.30).

Mancano ancora più di due di mesi, ma ad Albenga il Giro d'Italia 2015 si respira già nell'aria: questo weekend è in programma la presentazione ufficiale della tappa Albenga-Genova al Teatro Ambra, con ospiti musicali e ovviamente sportivi (sabato 7, ore 17.30).

Torniamo nel capoluogo: in piazza del Popolo prende il via la ventitreesima edizione di Expo Savona, la fiera campionaria che ospita oltre 200 aziende da tutta Italia (da sabato 7, ore 14.30-23).
Chi vuole farsi fare quattro fusa, infine, può andare a Quiliano, dove il Palazzetto dello Sport ospita l'esposizione internazionale felina I gatti più belli del mondo (sabato 7 e domenica 8, ore 10-18.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film