Weekend Savona Martedì 3 marzo 2015

Uomini in Fiore per la festa della donna

di
© Wedding2m

Genova - Mettete dei fiori nei vostri cannoni, era il motto usato dagli hippies negli anni Sessanta per protestare contro la violenza e le guerre; mettete dei fiori nei vostri barboni è lo slogan di Uomini in Fiore, la manifestazione in programma a Savona per la festa della donna nella cornice di Palazzo Santa Chiara, in via Pia: l'appuntamento è per domenica 8 marzo a partire dalle ore 15.00.

In programma l'allestimento di una mostra fotografica nata in occasione della Giornata Nazionale Contro la Violenza Sulle Donne da un progetto di Marco Toschi e Marcello Terruli e dalla creatività della make up artist Marzia Pistacchio: le immagini esposte presentano esponenti del panorama musicale, culturale e sportivo del territorio, che si sono prestati a diventare, con il loro volto, un omaggio floreale in carne ed ossa ai due sessi.
La mostra è accompagnata durante l’intero pomeriggio da un programma di performance artistiche.

«Abbiamo voluto creare un'occasione di festa e un omaggio sia al mondo maschile che a quello femminile – spiega Marzia Pistacchio, direttrice artistica dell'iniziativa – vedere dei fiori su uomini dall'aspetto apparentemente rude sembra un attacco alla loro mascolinità ma, al contrario, i decori floreali ne esaltano l'espressività e avvicinano i due generi in un campo spesso riservato alle sole donne. Dopo anni in cui le donne per essere considerate paritetiche hanno dovuto dimostrare di avere le palle, è giunto il momento che gli uomini per la stessa ragione dimostrino di apprezzare fiori e trucco».

Di seguito, il programma dettagliato della giornata:

  • set fotografico professionale a disposizione del pubblico
  • stazione trucco a cura di La Fenice a disposizione del pubblico
  • stazione parrucco a cura di Futura Centro Formativo Confartigianato Savona e di Franca Luana Marsha Artestudio a disposizione del pubblico
  • stazione floreale a cura di Rita Clorofilla
  • sabba artistico Strega (regia di Marzia Pistacchio e Valeria Chiara Puppo; con Edo Pampuro, Romina Ponyo e le danzatrici della Danzeria Pueblo Blanco)
  • concerto del Carlo Aonzo Trio
  • intervento musicale di Dario Camuffo
  • flash mob stregonesco e esibizione di tango a cura di Semplicemente Danza
  • dimostrazione di flag football a cura dei Ducks Ellera
  • animazione a cura di Centro Maya

Durante l'evento è anche possibile fare delle offerte per il Nido di Dam, comunità di tipo familiare per minori vittime di violenza che partecipa alla giornata con una mostra dei lavori dei ragazzi della casa famiglia; i fondi raccolti verranno poi trasformati in buoni spesa per la struttura.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film