Weekend Savona Venerdì 20 febbraio 2015

Sfilate di Carnevale, musica, teatro: cosa fare nel weekend

Captain Casanova
© Morten Rygaard / facebook.com/CaptainCasanovaMusic

Genova - Sono ancora le feste di Carnevale le regine del weekend. Ma in giro per la provincia di Savona abbondano anche gli spettacoli teatrali e le serate di musica dal vivo. Ecco una carrellata di eventi da non perdere. Ma se non bastasse, per scoprire cosa fare a Savona e provincia è sufficiente sfogliare l'agenda eventi di mentelocale ;-)

Partiamo dai concerti. Al Raindogs di Savona il fine settimana prende il via col blues di Honkeyfinger e Dirty Train Load (venerdì 20, ore 22) e prosegue con gli Incident On South Street, band nata dall'unione di membri di Calibro 35, Mariposa, Junkfood, Music for No Movies, Zeus e Der Maurer che omaggia il jazz dei Lounge Lizards (sabato 21, ore 22).
Il Rude Club di Legino ospita una festa in maschera con il rockabilly di Little Taver & his Crazy Alligators (sabato 21, ore 22). Alla Cava del Gribon di Vado Ligure è invece di scena The Blues Brothers Tribute Band (sabato 21, ore 22).
Sempre musica da ballare, ma di tutt'altro genere, alla Marinella Beach Club di Loano: alla consolle questo weekend c'è Joe T Vannelli (venerdì 20, ore 22).

Sempre più a Ponente, ecco il funk di Bobby Soul & Blind Bonobos alla Caffetteria Piccolo Principe di Albenga (sabato 21, ore 19). Al Brixton di Alassio, sonorità decisamente più dure con lo stoner dei Flying Disks (venerdì 20, ore 22); sullo stesso palco c'è anche la Hip-Hop Nite con il live della Casa degli Specchi (sabato 21, ore 22).
Nell'entroterra, invece, il Beer Room di Pontinvrea propone il blues degli Snake Oil Ltd (sabato 21, ore 22) e, dalla Danimarca, il punk/rock di Captain Casanova (domenica 22, ore 22).

Passiamo ora al teatro. La Kronostagione di Albenga porta al Teatro Ambra, in prima regionale, lo spettacolo Be Legend!, con tre giovanissimi sul palco diretti dalla compagnia Teatro Sotterraneo (venerdì 20, ore 21).
Tre gli appuntamenti nell'ambito del circuito regionale La Riviera dei Teatri: I nostri cantautori con la band Alternando al Teatro Casone di Ortovero (venerdì 20, ore 21), Vecchia sarai tu! con Antonella Questa all'ex Chiesa Anglicana di Alassio (sabato 21, ore 21), Rumbo al Sur. Tango del Ritorno con Annapaola Bardeloni all'ex Tribunale di Finale Ligure (sabato 21, ore 21).

Al Teatro Gassman di Borgio Verezzi, inoltre, vanno in scena gli spettacoli Karakorum. Ritorno dal K2 di e con Roberto Tesconi (sabato 21, ore 21) e, nel quattrocentocinquantesimo anniversario della nascita di William Shakespeare, Shakespeare amore mio, con Maximilian Nisi (sabato 22, ore 21).
A Savona segnaliamo poi Il medico di Brassens, di Ferdinando Molteni dai testi di Georges Brassens e dal libro di Maurice Bousquet, alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri (venerdì 20, ore 20.30) e lo spettacolo di cabaret di Enzo Paci allo Chapeau (sabato 21, ore 22). E al Teatro Chiabrera va in scena l'operetta La Principessa della Czarda, con la compagnia Teatro Musica Novecento (venerdì 20, ore 21).

Restiamo nel capoluogo per il capitolo libri: alla Feltrinelli Romeo Vernazza presenta il suo romanzo Cenerentola ascolta i Joy Division (venerdì 20, ore 18); per riscoprire i più curiosi personaggi savonesi del dopoguerra, invece, l'appuntamento è presso la Sala Rossa, dove Giovanni Burzio presenta il libro 1960-1990: Savona e l'identità perduta (venerdì 20, ore 18).
Ad Albenga, Palazzo Oddo ospita l'incontro con Giovanni Giaccone che parla del suo Santan's Circus (sabato 21, ore 17).

Ed eccoci arrivati alle feste di Carnevale, che abbondano in tutta la provincia. Partiamo dal Carnevale Cellese, con una sfilata di carri e maschere che parte dai Piani e, passando dal lungomare Crocetta, culmina nel centro storico di Celle Ligure (domenica 22, ore 15).
Altra sfilate in maschera, a Finale Ligure: sul lungomare e per le vie del Rione Marina, c'è il CarnevalDay, corteo itinerante di carri allegorici con partenza dal Boccardo (domenica 22, ore 14.30); al Parco Monticello l'appuntamento è con il Carnevale della Corte delle Nuvole, tra musicisti e trampolieri (domenica 22, ore 14).

Albisola in Maschera è una festa itinerante nel centro storico di Albisola Superiore, tra piazza Santa Caterina, piazza Dante, via Dei Grosso e piazza Matteotti: in programma sei punti giochi con animazioni e pentolacce per tutti i bimbi (sabato 21, ore 14.30).

Ad Albenga, CarnevaLove si trasforma in una maratona di pentolacce: animazioni e intrattenimento musicale presso la tensostruttura di Campolau, a Vadino, con la presentazione della maschera dei Quattro d'Albenga (sabato 21, ore 14.30-18.30).
A Noli, presso il campetto della Croce Bianca, coriandoli e stelle filanti per la festa U Pignattun (domenica 22, ore 15), mentre a Tovo San Giacomo i carri allegorici sfilano da Bardino Nuovo a Bardino Vecchio (domenica 22, ore 14.30).
Non è abbastanza? I più piccoli possono partecipare alle feste della pentolaccia organizzate presso il Centro Civico Fontana di Varigotti (sabato 21, ore 15) oppure alla Sms Castagnabuona di Varazze (domenica 22, ore 16). Ad Andora, invece, il Palazzetto dello Sport ospita la festa in maschera con musica e laboratori CarnevalAndora (domenica 22, ore 14).

Buon weekend!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film