Weekend Savona Lunedì 9 febbraio 2015

CarnevaLove si trasforma nella festa delle pentolacce

di
© Davide Bresolin / Flickr.com

Attenzione: a causa della pioggia l'evento CarnevaLove è rinviato a sabato 21 febbraio, dalle 14.30 alle 18.30, ma con alcune variazioni di programma. L'appuntamento è presso la tensostruttura di Campolau a Vadino.

Confermati l’intrattenimento musicale e l’animazione rivolta ai più piccini, l’evento si trasforma in una Maratona delle Pentolacce (saranno tre).
Per l'occasione viene presentata la nuova Maschera dei 4 di Albenga: a fare da padrone di casa e ad aprire la manifestazione è il Re Carciofo (l'idea è di aggiungere ogni anno una nuova maschera legata ai quattro di Albenga: dopo Re Carciofo e Principessa Trombetta Zucchina sarà il turno dell’asparago violetto e del pomodoro cuore di bue).
Al termine del pomeriggio, verso le ore 18, chi tra i presenti indovinerà i personaggi che si celano dietro la maschera di Re Carciofo e Principessa Zucchina Trombetta riceverà un premio.

Genova - È abbinato alla festa degli innamorati, il Carnevale di Albenga: l'evento - intitolato CarnevaLove - è in programmma sabato 14 febbraio, giorno di San Valentino, dalle ore 14.30 alle 18.00.

È prevista una festosa sfilata di carri allegorici, con un percorso che parte dal centro storico in via IV Novembre e prosegue in piazza del Popolo per poi percorrere viale Martiri ed arrivare in viale Italia. Lungo tutto il percorso vengono allestite animazioni, spettacoli itineranti di giocolieri, fontane danzanti, truccabimbi, musica e le magie del Mago Oz. Per i più piccini, ci sono anche asinelli, gonfiabili, musica e baby dance.

Durante il pomeriggio sono in programma tre pentolacce, alle ore 15.30, 16.30 e 17.00. Alle ore 18.00, poi, tutti in piazza del Popolo per la premiazione delle maschere più belle, dei migliori gruppi e dei carri (iscrizione gratuita, dalle ore 13.00 presso i 2 gazebo al fondo di viale Italia, in via IV Novembre, e in piazza del Popolo). Per tutti, un omaggio da Coop Le Serre.

Tante le associazioni impegnate nei preparativi e nell’allestimento dei carri allegorici: i Fieui di caruggi, Tra le torri, la Vecchia Albenga, Croce Bianca, i Civ, Il Viale, i Rioni, i negozianti di viale Italia, Vadino e Pontelungo.
«Da segnalare anche la presenza del carro di Bastia e quello nato dall’unione tra l’associazione Vuga e Vadino», commenta Alberto Passino, presidente del Consiglio Comunale e delegato al turismo: «e dopo il successo al Carnevale di Loano, Re Carciofo alle ore 14.30 in piazza IV Novembre presenta ai bambini ingauni la nuova maschera dedicata ai Quattro di Albenga, realizzata in onore delle pregiate colture della piana di Albenga».

Gli innamorati di San Valentino hanno a disposizione per tutto il giorno la panchina degli innamorati: piazzetta Episcopio, dietro il battistero, la cornice ideale per una foto ricordo degli innamorati (e per chi vi si reca è garantita una sorpresa).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film