Weekend Savona Giovedì 29 gennaio 2015

Carnevale Loanese 2015: le date e il programma

di

Genova - A Loano torna CarnevaLöa: la Gran Sfilata delle Maschere del 2015 è in programma domenica primo febbraio, con 40 delegazioni da tutta Italia.
La giornata di apertura del carnevale loanese - organizzata dall’Associazione Vecchia Loano con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano - prende il via con la visita da parte delle maschere ospiti del nuovo capannone del carnevale in via Magenta.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, la partenza della Gran Sfilata delle Maschere, è fissata in piazza Italia. Dopo la presentazione delle maschere e dei gruppi partecipanti, è in programma la cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte Sindaco, Luigi Pignocca, a Capitan Fracassa, maschera ligure della commedia dell'arte italiana (affiancata, come di consueto, dalle maschere loanesi Puè Pepin - Re carnevale - e U Geciancin - mascherà ufficiale del CarnevaLöa).
Dopo l’apertura dei festeggiamenti, alle ore 16.00 è annunciata la sfilata, che percorre le vie del centro con l'accompagnamento musicale della Sbanday Street Band di Loano. La conclusione della festa è prevista alle ore 18.00, nuovamente in piazza Italia.

Alla sfilata partecipano trecento figuranti in maschera, tra cui le maaschere nazionali Landzetta (Aosta), Al Dsèvod (Parma), Arlecchino bergamasco (Bergamo), Sandrone, Pulonia e Sgorghiguelo (Modena), Gianduja e Giacometta (Torino), Papà del Gnocco-Bacanal de Verona (Verona).
Inoltre, si rafforza il gemellaggio con le maschere piemontesi. Presenti Splarin, Masacrin della Fondazione Ferrero (Alba), Abbà, Abbaina, Madama Talea, Monsieur Taja Branc (Alpignano Borgo Talle), Bela Cardera e Bel Sciulè (Andezeno), Lavandera e Lavandè (Bertolla), la Regina del Fuoco (Brusasco), La bela Antilia e Buscaja (Busca), Madama Tumatica e contesse Bertone di Sanbuj (Cambiano), Re Peperone e la bela Pouvronera (Carmagnola), Conte di CasalBorgone (Casalborgone), Signori di Rivalba, Monsù Freisa e Madama Malvasia (Castelnuovo don Bosco), l’Abbà e la bela Tolera e i Marchesi Paleologi (Chivasso), Lu Vey e la Vey (Coasse), Sucot e Sucota (Cossato), Girometta e Gironi (Cuneo), La Lunetta (Moncalieri), Re Biscottino-Regina Cunetta-Dama di compagnia (Novara), Pulentè e Pulentera (Orbassano), I Conti di Orio (Orio Canavese), La bela Ceresera e Monsieur Grafion (P ecetto Torinese), La Masca Munda e Diau Russ (Reano), Contessina Violetta e Nobili del Castello (Revigliasco), Tuminè e Tuminera (Rivalta), Re Calamaro e Regina Seppia (San Defendente di Tarantasca), Marina dal Port (San Sebastiano Po), Budinè e Budinera (Sangano), Madama e Monsù Pelacurdin (San Raffaele Cimena), la bela Sparsera (Santena), Stato Maggiore Napoleonico (Santhià), Bastian Contrario e la bela Lidia (Sciolze), la bela Rosina e a soa gent (Torino), La bela Ranera e Martin Pescatore (Villastellone).

Dalla Liguria, infine, ecco Nuvarin der Castè e la Castellana (Cairo Montenotte), Bacì l’Inciastru (Pieve di Teco), Re Chinotto e Corte (Savona), Muminin a Pescèa, Meneghin u Treggia e u Scavena (Varazze), Beciancin, Puè Pepin e Capitan Fracassa (Loano).

Carnevale loanese: gli altri eventi del 2015

Il carnevale loanese prosegue con due pomeriggi dedicati ai bambini: domenica 8 febbraio, dalle ore 15.00, musica, animazioni e dolci in piazza Italia; domenica 15 febbraio, appuntamento con la tradizionale pentolaccia in piazza Massena.

Annunciato per sabato 25 luglio, il CarnevaLöa Estate con il ritorno dei carri allegorici e la sfilata serale su corso Roma.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film