Weekend Savona Venerdì 23 gennaio 2015

Da De Andrè a Moni Ovadia: cosa fare nel weekend?

Barche sulla spiaggia di Laigueglia
© massimo ankor / flickr.com

Genova - Il fine settimana savonese parte con le note di Faber. Per festeggiare, con leggero anticipo, il settantacinquesimo compleanno del cantautore genovese al Casinò di Lettura di via Paleocapa è in programma la conversazione Faber 75. Storia di Fabrizio De Andrè cantautore, un incontro tra musica e parole a cura di Ferdinando Molteni e Elena Buttiero (venerdì 23, ore 17).

Proseguiamo la nostra carrellata di eventi con un po' di musica dal vivo. Al Raindogs di Savona il fine settimana inizia con le band Flower Flesh, Mindlight e Anticlockwise, protagoniste della serata Heavy Rock for Heavy People (venerdì 23, ore 22.30). A calcare lo stesso palco ci sono poi i Beat Barons, con le loro sonorità britanniche retrò (sabato 24, ore 22.30).
Ancora nel capoluogo, ai Mille Papaveri Rossi prende il via una nuova edizione del Poppy Contest: a sfidarsi a suon di note le band Blue Scarlet e Molten Lizzies (sabato 24, ore 22).

Per gli amanti di Jovanotti, doppia occasione per ammirare la tribute band Gli Splendidi: al Mauri's Pub di Albenga (venerdì 23, ore 22.30) e al Daubaci di Vado Ligure (sabato 24, ore 22.30).
Il Brixton di Alassio propone l'alternative rock dei Belalugosi (sabato 24, ore 22), mentre al Beer Room di Pontinvrea l'appuntamento è con il funky tutto ligure dei Funkenstein (sabato 24, ore 22).

Dai concerti al cabaret. Torniamo a Savona: la Cantina Teatrale Cattivi Maestri ospita Alessandro Barbini e Alessandro Bergallo e il loro Cabaret Dopping - Il Signore degli anelli, contest a premi per aspiranti doppiatori (venerdì 23, ore 20.30).
Allo Chapeau, invece, Fiona Dovo porta in scena il monologo Per colpa di Nevio (sabato 24, ore 21.30).

Tanto teatro, in questo weekend savonese. Il cartellone del Chiabrera propone l'operetta Il paese del sorriso con la Compagnia Corrado Abbati (venerdì 23, ore 21), Il lago dei cigni con il Balletto di Mosca La Classique (sabato 24, ore 21) e Doppio Fronte. Oratorio per la Grande Guerra, di e con Moni Ovadia e Lucilla Galeazzi (domenica 25 e lunedì 26, ore 21). Sullo stesso palco, Moni Ovadia è anche ospite delle celebrazioni ufficiali del Giorno della Memoria (lunedì 26, ore 10).
Al Teatro Ambra di Albenga, primo spettacolo del 2015 per la Kronostagione: l'Accademia degli Artefatti porta in scena Io Fiordipisello di Tim Crouch, con Matteo Angius e Fabrizio Arcuri, tratto dal Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare (venerdì 23, ore 21).

Capitolo libri. Alla Feltrinelli di Savona il finalista del talent show letterario Stefano Trucco presenta il suo romanzo Fight Night (venerdì 23, ore 18.30). Sempre nel capoluogo, alla Libreria Ubik segnaliamo invece la conferenza di Alessandro Fazio e Daniele Laiosa Alluvioni in Liguria: tutto quello che c’è da sapere (venerdì 23, ore 18) e la presentazione del libro La guerra grande. Storie di gente comune di Antonio Gibelli (sabato 24, ore 18).

Chi è in procinto di fare il grande passo può fare una visita a Ciak Sposi, la fiera dedicata alle nozze che si tiene a Quiliano presso il Centro dell'Arredamento in via fratelli Cervi, tra sfilate, corsi di make up e stand per conoscere tutto il necessario per un bel matrimonio (sabato 24, ore 14-20; domenica 25, ore 11-20).

Ancora eventi. A Celle Ligure si svolge la seconda edizione della Festa di San Sebastiano con bancarelle dedicate ad artigianato e gastronomia nella zona di ponente del centro storico, fra piazza Costa e piazza San Sebastiano, oltre a parate musicali e proiezioni di immagini d'epoca per riscoprire la storia di Celle (domenica 25, ore 9-19; qui il programma completo).
Stand gastronomici anche nel centro storico di Laigueglia, dove c'è la Festa del Volontariato, con simulazioni di soccorso e mass training (domenica 25, ore 9-20).

Non è abbastanza? ;-) Per scoprire tante altre cose da fare in giro per la provincia di Savona, basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film