Weekend Savona Mercoledì 21 gennaio 2015

Festa di San Sebastiano 2015 a Celle Ligure: il programma

di
Nora Kuby / Flickr.com

Genova - Dopo il successo della prima edizione, domenica 25 gennaio torna a Celle Ligure la Festa di San Sebastiano, che coinvolge la zona di ponente del centro storico, fra piazza Costa e piazza San Sebastiano.

In questo rione sorgeva la chiesetta di San Sebastiano, edificata nel XVI secolo come atto votivo in onore del Santo e fortemente voluta dalla popolazione scampata alla peste, che affliggeva la Liguria in quel periodo. Nel 1931, per l'esecuzione di opere pubbliche, la chiesetta purtroppo fu demolita.

La manifestazione prende il via già in mattinata. A partire dalle ore 9, il lungomare Colombo si anima con stand e banchi colorati di oggetti artigianali: si possono ammirare ed acquistare prodotti realizzati in paste sintetiche o con materiali di riciclo, oggetti in vetro, legno e ceramica, accessori in pelle, stoffa e lana, lavori ai ferri o all'uncinetto, e poi ancora composizioni floreali, dipinti, bijoux, senza dimenticare il cucito creativo, il découpage e il cartonaggio.
Alle 9.30 è in programma la commemorazione a San Sebastiano con la Santa Messa e la preghiera dei Vigili Urbani sul luogo in cui sorgeva la vecchia chiesetta.

Il clou della manifestazione è però al pomeriggio: alle ore 14.15 l’appuntamento è presso il Municipio, per la partenza della sfilata della Banda Musicale G.L. Mordeglia fino a piazza San Sebastiano. Alle ore 15 ancora un momento religioso, con il suono della campana originale, ora conservata nella Parrocchiale di San Michele e portata sul posto per l’occasione. Poi, a partire dalle ore 15.30, distribuzione di frittelle a cura dell’Associazione Çele Nautica, e per tutto il pomeriggio si possono degustare specialità gastronomiche preparate da bar e ristoranti della zona.

Alle ore 16.30 comincia la proiezione di antiche immagini di Celle Ligure, a cura di Michele Manzi, presso la bottega Il Tondo: un tuffo nei ricordi in un mondo in bianco e nero, per conoscere qualcosa di più sulla storia di Celle, sui suoi tesori scomparsi e su quelli che ancora oggi si possono ammirare. Tra questi, la pala d’altare che era conservata nella chiesetta e che adesso, dopo un recente restauro, si trova nella Chiesa di Nostra Signora della Consolazione, sempre nel centro storico.

La Festa di San Sebastiano è organizzata dall’Associazione Çele Nautica e dal Consorzio Promotur, in collaborazione con gli esercizi commerciali della zona, la Banda Musicale G. & L. Mordeglia, l'Associazione Volontari Protezione Civile Tonino Mordeglia e con il patrocinio del Comune di Celle Ligure.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà rimandata a domenica primo febbraio.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film