Weekend Savona Venerdì 16 gennaio 2015

Inizia il Carnevale! Cosa fare nel weekend a Savona e provincia

© Rain Rabbit / Flickr.com

Genova - In questo weekend di metà gennaio Savona fa festa per l'inizio del Carnevale: in programma una sfilata in maschera che parte dallo sbarco di Sua Maestà Cicciolin davanti alla Torretta e prosegue in via Paleocapa e corso Italia fino a piazza Sisto IV, dove la maschera savonese riceve dal sindaco le chiavi della città (domenica 18, dalle ore 15.30; qui il programma del Carnevale 2015 a Savona).

Ma il fine settimana in provincia è anche tanto altro. Partiamo dalla musica. Il Raindogs propone un weekend all'insegna dell'electrojazz e dell'hip-hop: in scena, le band Nohaybandatrio e Umanzuki (venerdì 16, ore 22.30), il rapper Esa insieme ai savonesi Overkill Army (sabato 17, ore 22).
Sempre nel capoluogo, allo Chapeau torna il Venerdì Critico, con una serata tra musica e parole con letture e concerti di campane tibetane, santoor e percussioni (venerdì 16, ore 21.30). Sullo stesso palco è di scena anche il jazz di Andrea Pozza (sabato 17, ore 21.30).

Tra gli altri concerti del fine settimana, segnaliamo il rock dei Booridda Rolls al Maama di Savona (venerdì 16, ore 20) e la musica tutta da ballare dei Radiostar al Daubaci di Vado Ligure (sabato 17, ore 22). Ad Alassio, appuntamento con il tributo a Vasco Rossi della Combriccola del Blasco al Movida (venerdì 16, ore 22.30) e con il punk elettronico di Ila Rosso al Brixton (sabato 17, ore 22).
Per la classica, il Teatro Chiabrera di Savona ospita il giovane pianista canadese Jan Lisiecki (sabato 17, ore 21).

Questo fine settimana anche nel savonese si festeggia la Notte Nazionale del Liceo Classico: come molti altri istituti italiani, il Chiabrera-Martini di Savona e il Calasanzio di Carcare aprono le loro porte per l'evento Una notte al Liceo, tra spettacoli, danze e letture (entrambe venerdì 16, ore 18-24).

Voglia di una bella passeggiata nella natura? Da Sassello parte una Camminata Nordica nella Foresta della Deiva, con percorso dalla Casa del Custode all'essiccatoio della Giumenta (domenica 18, ore 8.30; per info 338 3925752). A Finale, invece, nuovo appuntamento con il ciclo di escursioni Archeotrekking: questo weekend le mete sono l’Arma della Moretta e Bric Pinarella (domenica 18, ore 9.30; per info 019 690020).

Nell'ambito della Festa di Sant'Antonio, infine, segnaliamo la tradizionale Benedizione degli Animali: a Savona l'evento si svolge presso la chiesetta di Sant'Antonio, in via Cilea, con rinfresco e inaugurazione della mostra di Dino Gambetta (sabato 17, ore 11.30); a Celle Ligure, in piazza San Lorenzo, località Ferrari (domenica 18, ore 15); a Laigueglia sono in programma anche il battesimo per la sella per i più piccoli, un rinfresco e intrattenimento musicale a cura di Old Wild West Liguria (domenica 18, ore 11).

Cosa fare a Savona e provincia? Basta cliccare qui per scoprire tanti altri eventi tra spettacoli, gastronomia, arte. Buon weekend!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film