Weekend Savona Lunedì 12 gennaio 2015

Carnevale 2015: a Savona inizia la festa

di
Un'immagine del Carnevale Savonese 2014

Genova - Domenica 18 gennaio si riaccende il Carnevale di Savona. A partire dalle ore 15.30 è in programma un pomeriggio di festa organizzato come da tradizione dall'Associazione A Campanassa.

Il programma della manifestazione ha inizio con un raduno in piazza del Brandale alle ore 15.30. Alle ore 16.00, nei pressi dello scaletto, sotto la Torretta, è previsto l'arrivo dal mare di sua maestà Cicciolin: la maschera di Savona, a bordo del veliero Rosetta comandato da Giuseppe Veirana, arriva insieme a Capitan Spaventa, la maschera di Genova con cui quest'anno è gemellato il Carnevale Savonese.

Poi, parte il corteo storico con maschere dei carnevali della Liguria, del Piemonte, della Lombardia e della Valle D'Aosta. La sfilata per le vie cittadine (via Paleocapa, corso Italia) arriva intorno alle 17.30 in piazza Sisto IV, alla Casa Comunale, dove si svolge la cerimonia di consegna delle chiavi della città dal sindaco Berruti a Cicciolin: con l'investitura a maschera ufficiale savonese, viene proclamato l'inizio ufficiale del Carnevale.

Alle ore 18.00, nuovo giro per il centro cittadino di tutte le maschere e accoglienza da parte dei commercianti. Alle 19.00, ritorno in Campanassa e cena con Cicciolin per gli invitati.

Domenica 15 febbraio Re Cicciolin riconsegnerà le chiavi della Città di Savona con un altro corso mascherato.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film