Weekend Savona Lunedì 5 gennaio 2015

Epifania 2015. Arriva la Befana, cosa fare a Savona e dintorni

© Simone Zucchelli / Flickr.com

Genova - Puntuale come ogni anno, torna la Befana. In occasione dell'Epifania - che, da tradizione, tutte le feste porta via - anche in provincia di Savona sono in programma tanti eventi, dedicati principalmente ai bambini ma non solo. Cosa fare e dove andare? Vediamo gli appuntamenti più interessanti di martedì 6 gennaio.

A Savona arriva la Befana in piazza Sisto IV per una giornata di animazioni e laboratori per i più piccoli: dalle 15.00 alle 18.30, viene allestita una ludoteca mobile con giochi della tradizione popolare, in legno e di diverse tradizioni etniche. Segue il laboratorio creativo Nel sottoscala della Befana.
Sempre a Savona, il centro commerciale Le Officine organizza laboratori a tema per bambini e distribuzione gratuita di cioccolata calda e dolci a partire dalle ore 15.00.
Nel quartiere di Legino la Festa della Befana si sdoppia con lo spettacolo di magia di Ago il Mago presso la Sms Milleluci e la distribuzione di dolci e calze della Befana presso la Sms La Rocca: le animazioni iniziano alle 15.00.
Ancora nel capoluogo, ricordiamo che l'Epifania è l'ultimo giorno per visitare gratuitamente il nuovo Museo della Ceramica: il museo, insieme alla Pinacoteca Civica, il 6 gennaio è aperto dalle 10.00 alle 13.30.

Albenga festeggia l'Epifania con Pompieropoli: la Befana dei Vigili del Fuoco prevede animazioni e giochi in piazza San Michele e piazza IV Novembre dalle 9.00 alle 18.00; inoltre, alle 15.15 prende il via la Festa dell'Epifania presso la sede della Croce Bianca e alle 16.00 La Befana scende dalle Torri.
Ad Alassio si rinnova l'appuntamento con l'Epifania del Subacqueo: alle ore 10.30, presso il Molo Bestoso, tuffo in mare della Befana e spettacolo La Befana e lo Spazzacamino.

Ad Andora, presso la Borgata Duomo, arrivano i Re Magi: a partire dalle 15.00, si svolge un Presepe Vivente con oltre cento figuranti in costume.
Anche a Laigueglia è in programma un corteo per l'arrivo dei Magi, con partenza alle ore 10.00 capo Mele e arrivo alla spiaggia del molo: segue, nel centro storico, un raduno di Befane con giochi e dolci per i bambini.

Celle Ligure risponde all'insegna dello sport con la Corsa della Befana, una gara podistica semi-seria in costume su percorso di 3 km con partenza dallo Sporting Club sul lungomare Colombo (iscrizione 3 Eu, bambini gratis; per info 019 990021).
Proseguono poi, per i più coraggiosi, anche i classici cimenti invernali: nel giorno dell'Epifania l'appuntamento per un tuffo nelle gelide acque di gennaio è ad Albisola Superiore, presso la Lega Navale sulla passeggiata Montale, e a Finale Ligure, sulla spiaggia dei Neri. Per entrambi, appuntamento alle ore 11.00.

A Finale Ligure, nelle strade del rione Pia, c'è anche Lady Befana: a partire dalle ore 15.00, animazioni itineranti a tema ed elezione della Befana più Befana che ci sia.
Animazioni, doni e merenda per tutti anche a Borgio Verezzi: qui la Festa della Befana si svolge alle ore 15.00 in piazza Gramsci.
Befana on Ice? A Noli, presso la pista di pattinaggio allestita in corso Italia e nelle vicine vie del centro storico, a partire dalle ore 17.00 ci sono animazioni itineranti tutte dedicate ai più piccoli.

Chiudiamo questa carrellata di eventi con il pomeriggio di laboratori per bambini in programma a Tovo San Giacomo: al Museo dell'Orologio da Torre l'appuntamento è, dalle ore 15.00, con La calza della Befana (partecipazione 3 Eu).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film