Weekend Savona Venerdì 19 dicembre 2014

Un weekend che è quasi Natale: dai mercatini alla corsa dei Babbi

© Anna Kadysheva / Flickr.com

ATTENZIONE: il concerto dei Blastema di domenica 21 dicembre al Raindogs di Savona è stato ANNULLATO. Probabile il recupero tra fine gennaio e inizio febbraio.

Genova - Natale si avvicina e l'atmosfera delle feste avvolge la riviera. In giro per la provincia di Savona abbondano gli eventi a tema, tra mercatini e presepi viventi, concerti e spettacoli: vediamo una selezione dei principali appuntamenti di questo weekend prenatalizio (e per scoprirne tanti altri basta dare un'occhiata all'agenda eventi di mentelocale ;-).

Partiamo da Savona, dove si svolge la prima edizione della Corsa dei Babbi Natale: un percorso di 6 chilometri per grandi e piccini che si sviluppa per le strade del centro, da compiere ovviamente con casacca rossa, barba e cappello: partenza e arrivo sono fissati in piazza Sisto IV, dove è anche allestito il Babbo Natale Village (domenica 21, ore 20.30; per info 019 851551).
Sempre nel capoluogo, segnaliamo Natale in Villapiana, una giornata di festa nell'omonimo quartiere tra bancarelle e teatro di strada, animazioni per bambini e gastronomia tipica (sabato 20, ore 8-19).

Altra giornata di eventi natalizi a Carcare: le vie del centro sono in festa per la Vigilia di Natale a Carcare, con bancarelle in via Castellani, concorso di presepi in via Garibaldi e incontro con Babbo Natale in piazza Genta (sabato 20, ore 9-22). E in piazza Sapeto, dj contest per ballare fino a tarda notte (sabato 20, ore 22).

Ancora mercatini di Natale? Ce ne sono in ogni angolo della provincia: a Borghetto Santo Spirito in via Giardini (sabato 20, ore 9-20) e tra corso Europa, via Varatella, piazza Sant'Antonio (domenica 21, ore 10-19); nel centro storico di Noli (sabato 20, ore 9-19.30) e di Ceriale (da sabato 20 a mercoledì 24, ore 9-20); ad Albenga in viale Martiri della Libertà e viale Italia (domenica 21, ore 9-20); a Loano in piazza Massena (sabato 20 e domenica 21, ore 10-19.30).
A Loano, presso i giardini San Josemaria Escrivà, torna il mercatino a tema fiabesco Magie di Natale, con i classici chalet in legno e spettacoli per bambini (da sabato 20 a mercoledì 24, ore 15.30-19). All'Eurocamping Cavisio di Finale Ligure prosegue il Villaggio di Natale di Giuele (fino a martedì 6 gennaio, ore 10-24).
A Cairo Montenotte, per le vie del centro, c'è la tradizionale Fiera del Cappone (domenica 21, ore 8-20).

È anche tempo di presepi viventi. Questo weekend ne troviamo uno ad Alassio, in piazza Partigiani, con tanto di accompagnamento musicale (sabato 20, ore 16-20).
Ad Albisola Superiore, in via della Rovere, il presepe vivente si intitola Natale a D’Ätu e prevede anche giochi e animazioni per bambini (sabato 20, ore 15.30).
Vado Ligure, in frazione Segno, ospita una natività itinerante con mestieri e costumi degli inizi del Novecento: si chiama U bambin de cent'anni fa e parte dalla Società di Mutuo Soccorso per concludersi in piazza Costituzione (da domenica 21 a mercoledì 24, ore 20-24; domenica 21, inizio alle ore 18).
In tema di natività non possiamo poi non segnalare il Presepe Vivente di Roccavignale, caratterizzato da spettacoli di musica e danza, proiezioni sui muri del borgo e gastronomia tipica: l'evento si svolge a Roccavignale in località Strada (da lunedì 22 a mercoledì 24, ore 19.30).

In questo periodo, in giro per la Liguria, uno degli appuntamenti tradizionali è la Cerimonia del Confuoco, con il suo classico falò in piazza. A Savona la commemorazione si svolge, come di consueto, in piazza Sisto IV (domenica 21, ore 11). Segnaliamo anche quelli di Varazze, con cerimonia in costume del '300 in piazza Beato Jacopo (sabato 20, ore 10.30) e di Pietra Ligure, con parata di sbandieratori, musici e danzatori medievali in piazza La Pietra (domenica 21, ore 15).

Passiamo alla musica dal vivo. Al Raindogs di Savona segnaliamo il soul con le borchie di Johnny Mox & Gazebo Penguins (venerdì 19, ore 22) e il rock nostrano dei Blastema (domenica 21, ore 22).
Al Teatro Chiabrera, invece, il Russian Ballet Moscow porta in scena il balletto Romeo e Giulietta su musiche di Prokofiev (sabato 20, ore 21), mentre il gruppo The Harlem Messangers è protagonista dell'immancabile concerto gospel natalizio (domenica 21, ore 21).

Al Teatro Leone di Albisola Superiore, per la rassegna Oltre... confine, il Carlo Aonzo Trio propone il concerto gratuito Mandolin journey, tra folk e bluegrass (venerdì 19, ore 21).
Finale Ligure ospita invece due tributi, a De Andrè e ai Beatles: al Teatro Angelicum di Finalpia va in scena lo spettacolo Voltalacarta, con il gruppo Faber Clandestino De André (sabato 20, ore 21.15; apericena dalle 20.15); nella Sala delle Udienze del vecchio Tribunale, appuntamento con il concerto gratuito Magical Mistery Tour. The Beatles’ album revisited (domenica 21, ore 17).
Sonorità reggae e ska al Brixton di Alassio con il dj-set di Earl Gateshead, leader del Trojan Sound System (venerdì 19, ore 21.30). Nell'entroterra, infine, spicca il concerto di Emanuele Dabbono e Marco Cravero alla Cantina dei Frati di Sassello (sabato 20, ore 21).

Chiudiamo con qualche incontro interessante. Il giornalista e scrittore Federico Rampini è a Savona, nella Sala Consiliare del Comune, per la presentazione del suo ultimo libro All you need is love che rilegge la crisi economica attraverso le canzoni dei Beatles (venerdì 19, ore 21); Donatella Alfonso è a Finale, in Sala Gallesio, per presentare il suo Fischia il vento dedicato alla figura di Felice Cascione (sabato 20, ore 17.30).
Ad Alassio, per i più golosi, Federica La Corte presenta il libro di ricette Piatti Matti presso l'Osteria dei Matetti (domenica 21, ore 17).

Buon weekend!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film