Weekend Savona Giovedì 18 dicembre 2014

Natale 2014: Villapiana in festa tra mercatini e krapfen

di
© ciyy / flickr.com

Genova - Natale in Villapiana: un'intera giornata di eventi ed iniziative per grandi e piccini per immergersi nell'atmosfera delle feste.

Sabato 20 dicembre, in uno degli storici quartieri savonesi, i commercianti e gli artigiani uniti nell'associazione Insieme per Villapiana organizzano - con il patrocinio del comune di Savona - un programma ricco di eventi: dal mercatino di Natale con stand di artigianato natalizio (via Verdi e piazza dei Chinotti, ore 8-19) alla carrozza di Babbo Natale per le vie del quartiere (partenza sempre da via Verdi).

In programma, anche uno stand che prepara krapfen per la gioia dei bambini e la Piazzetta dei Sapori, percorso gastronomico con degustazione di piatti tipici in piazza Brennero e vie limitrofe, ma anche distribuzione di cioccolata calda e panettone con incasso devoluto all'associazione Cresc-i.

Alle ore 11 e alle ore 16, appuntamento con la musica: presso l'auditorium Michelangeli si esibisce l'Accademia Musicale Ferrato-Cilea. E ancora: raccolta di giocattoli per i bambini ricoverati all'ospedale San Paolo presso lo stand dell'associazione Cresc-i.; artisti di strada; canti di Natale con i bambini della scuola elementare Mazzini; spettacoli con le 500 night fever e Christmas Country a cura di Oasi Latina.

Alle ore 10 e alle ore 11, visite guidate nella cinquecentesca Villa Cambiaso; in serata, cena natalizia multietnica con ingresso libero presso i locali della parrocchia di San Francesco in piazza Bologna.

«Questa manifestazione è il risultato di tutta la voglia che contraddistingue questa nuova realtà associativa che è stata capace di creare un evento che non era mai stato presentato nel quartiere di Villapiana», commentano i rappresentanti dell'associazione Insieme per Villapiana. «Basta dare uno sguardo al quartiere, tutto illuminato dopo 31 anni (cosi dice la memoria storica di qualche associato) frutto di una preziosa collaborazione con più di 130 commercianti che hanno risposto senza remore al nostro invito di rendere viva la nostra realtà».

«Non c'è solo un discorso di rilancio del commercio», afferma l'assessore al Decentramento Sergio Lugaro, «ma anche un approfondimento sul tema dell'integrazione sociale, così attuale a Villapiana, che trova un bellissimo momento di festa nella cena multietnica».
«Villapiana ha da sempre un cuore e un'anima storica importante che oggi si traduce nell'impegno dell'associazione Insieme per Villapiana», conclude l'assessore al Commercio e Sviluppo Economico Paolo Apicella: «questo evento è la testimonianza concreta di come si possano raggiungere risultati importanti lavorando insieme. Una festa alla riscoperta della tradizione natalizia e del piacere di stare insieme rendendo vivo il quartiere, dove i commercianti e gli artigiani sono parte integrante di un tessuto sociale da difendere e valorizzare».

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un altro me Di Claudio Casazza Documentario Italia, 2016 Guarda la scheda del film