Weekend Savona Venerdì 12 dicembre 2014

Aspettando Natale. Un weekend tra mercatini, musica e teatro

di
© Matteo Paciotti

Genova - Il Natale si avvicina e anche Savona e dintorni si illuminano e si colorano a festa, tra alberi, decorazioni per le strade e presepi sparsi nelle varie località. Per questo secondo weekend di dicembre sono tanti gli appuntamenti pronti a far divertire tutti, dai più grandi ai più piccini.

Iniziamo proprio dagli appuntamenti più legati alle Feste: sabato 13 dicembre a Savona, in via Paleocapa, via Manzoni e corso Italia, va in scena la Festa di Santa Lucia. Mercatini per le strade cittadine, idee regalo, ma anche stand enogastronomici. La fiera si svolge dalle 9 del mattino fino alle 20.

Sempre sabato 13 dicembre, in quel di Albissola Marina, presso lo spazio Pozzo Garitta 11, la mostra collettiva dei presepi: a partire dalle 16.30 si potranno ammirare i presepi più belli e originali del savonese. Domenica 14 dicembre, in piazza del Popolo, a Savona, torna il mercatino di Natale con stand e idee per decorare al meglio la casa, ma anche spunti per fare dei pensierini originali. Anche Albisola Superiore si prepara al Natale con gli appuntamenti di Christmas in Albisola: domenica 14 dicembre una festa per le vie della cittadina ligure, tra sfilate, rievocazioni e bancarelle. Si parte alle 10 del mattino e si prosegue per tutta la giornata.

Per conoscere tutti gli altri appuntamenti consultate la nostra agenda eventi.

Passiamo al teatro. Sabato 13 dicembre, presso il Cinema Teatro Gassman di Borgio Verezzi, ore 21, va in scena lo spettacolo La Rosa Bianca, con gli allievi della scuola di recitazione Il Barone Rampante. Da sabato 13 a domenica 14 dicembre (sabato ore 20.30, domenica ore 18) la Bottega dei Commedianti di Savona presenta L'Anniversario , di Anton Cechov. L'ingresso alla performance è a offerta libera.

Domenica 14 dicembre, presso la ex Chiesa Anglicana di Alassio, Tullio Solenghi e Aldo Ottobrino interpretano Amadeus (appuntamento alle ore 21). Infine domenica 14 dicembre, ore 21, il Teatro Angelicum di Finale Ligure ospita lo spettacolo Una domenica tutta da ridere, con Carlo Pistarino.

E adesso musica, tra concerti di Natale, tributi e molto altro. Venerdì 12 dicembre presso il Circolo Arci Chapeau di Savona, ore 21.30, Samuele Puppo e Lorenzo Piccone si esibiscono nel concerto intitolato The Town Brothers. Ingresso riservato ai possessori di tessera Arci.

Venerdì 12 dicembre, ore 21.30, l'Assassino Pub di Savona ospita il tributo a Vasco Rossi, a cura della band Assalti Frontali. Sabato 13 dicembre, all'interno della FestArci 2014, presso la Fratellanza Leginese Milleluci, ore 21.30, Simonetta Baudino e Claudio Massola si scatenano in musiche e balli occitani. Ingresso libero con tessera Arci. Per concludere, e entrare sempre di più in clima natalizio, domenica 14 dicembre, ore 21, al Teatro Chiabrera di Savona il Concerto di Natale della Banda Forzano.

Spazio anche alle attività per i più piccoli. Da segnalare sabato 13 dicembre, in piazza Partigiani, ad Alassio, ore 16, lo spettacolo interattivo Chi ha incastrato Babbo Natale?, a cura della compagnia San Giorgio e il Drago. Anche il rione Marina di Finale Ligure ha pensato a un appuntamento per coinvolgere i bambini: sabato 13 dicembre, dalle 15.30 alle 18, la ludoteca I treni a vapore ha organizzato una caccia al tesoro in compagnia di Babbo Natale.

Per concludere, sabato 13 dicembre c'è la Passeggiata a sei zampe, una camminata da Alassio a Laigueglia. Ogni gruppo deve essere formato da sei zampe. Facciamo qualche esempio: tre amici, un ragazzo e un cane, o un qualsiasi animale domestico; oppure una mamma con passeggino e due amici, di cui uno in bicicletta. Si parte alle 14 da Alassio, in piazza della Libertà.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

In viaggio con Adele Di Alessandro Capitani Commedia 2018 Adele è una ragazza speciale. Libera da freni e inibizioni, indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio, non si separa mai da un gatto immaginario e colora il suo mondo di post-it, dove scrive i nomi di ciò che la circonda.... Guarda la scheda del film