Weekend Savona Venerdì 5 dicembre 2014

Mercatini di Natale, teatro di strada e concerti nel weekend dell'Immacolata

© DanMasa / Flickr.com

Genova - Con il lungo weekend dell'Immacolata entriamo ufficialmente in clima natalizio. In giro per la provincia di Savona spuntano alberi addobbati e mercatini a tema. Ma in programma ci sono anche tanti spettacoli e incontri interessanti. Ecco, come di consueto, la nostra selezione (ma per scoprire tante altre cose da fare è sufficiente dare un'occhiata all'agenda eventi di mentelocale ;-).

Partiamo dalla musica dal vivo con due serate da brividi al Raindogs di Savona: ospiti la regina del blues Shemekia Copeland (venerdì 5, ore 22) e l’artista di culto della new wave Lene Lovich (sabato 6, ore 22).
Sempre a Savona, ma allo Chapeau, nell'ambito di FestArci 2014, segnaliamo il concerto di Lorenzo Malvezzi & Friends, ovvero Francesca Battiato, Sergio Pennavaria e il duo Annie Marsala & Simone Perata (domenica 7, ore 18).

Ad Albenga è il weekend del festival Su la Testa, giunto quest'anno alla nona edizione: tre serate a tutta musica al Teatro Ambra con un cast che comprende, tra gli altri, Andy & Roberta Carrieri (venerdì 5, ore 21), la Treves Blues Band, John Pointer & Rodney Branigan (sabato 6, ore 21), Claudio Lolli e Naif Herin (domenica 7, ore 21). Qui il programma completo di Su la Testa 2014 e degli eventi collaterali.

L'Auditorium di Santa Caterina a Finale Ligure ospita la serata In ricordo di Renato Testa: a un anno dalla morte dell'ingegnere, uno spettacolo di musica e danza che vede la partecipazione di Arianna Cleri, vincitrice del talent Io Canto, del pianista Giovanni Benini e del chitarrista Riccardo Pampararo (sabato 6, ore 21).
Ancora musica? Il The Other Place di Vado Ligure ospita una Metal Night con le band Keeper of Time e Dreamer's Road (venerdì 5, ore 22); al Brixton di Alassio, tributo ai Clash con i Radioclash (sabato 6, ore 22); al Teatro Defferrari di Noli, suoni argentini con lo spettacolo Tango's Gedanke del quartetto BossoConcept (domenica 7, ore 17).

Restiamo a teatro. Ad Albisola Superiore, prende il via al Teatro Leone la rassegna Oltre... confine con la Compagnia del Suq, protagonista dello spettacolo Gli stranieri portano fortuna di Marco Aime e Carla Peirolero (venerdì 5, ore 21).
A Savona si ride con il cabaret di Daniele Raco allo Chapeau (sabato 6, ore 22) e Fabrizio Casalino alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri (domenica 7, ore 20.30).
All'ex Chiesa Anglicana di Alassio, per il cartellone della Riviera dei Teatri, Paola Quattrini è protagonista della commedia Oggi è già domani (sabato 6, ore 21). Il Teatro Lux di Millesimo, invece, ospita Nando Rizzo e il suo Un, due, tre... stello (sabato 6, ore 21).

Ancora teatro, ma di strada. Ad Alassio, in piazza Partigiani, appuntamento con il Christmas Circus, della compagnia BaRdAmU: uno spettacolo per grandi e piccini con trampolieri, clown, giocolieri e fachiri (sabato 6, ore 16). Il palcoscenico è la strada anche ad Albissola Marina, dove è in programma Buskers in Piazza, un pomeriggio di spettacoli con artisti, musicisti e truccabimbi per le vie del centro, con tanto di canti natalizi sotto l'albero di piazza Sisto IV (domenica 7, ore 15-18.30).

E siamo arrivati agli eventi che ci proiettano direttamente nel clima natalizio. A Savona, in piazza Sisto IV, è festa per l'accensione dell'albero di Natale (sabato 6, ore 17.30).
Tra canti della tradizione, cioccolata calda e pandoro si accendono le luci degli abeti natalizi anche a Loano in piazza Italia (venerdì 5, ore 17.30), a Finale in piazza Vittorio Emanuele II (domenica 7, ore 18), ad Albenga in piazza San Michele (domenica 7, ore 17), ad Andora in via Clavesana (sabato 6, ore 17.30).

A Finale, in località Calvisio, prende il via la prima edizione del Villaggio di Natale di Giuele, con animazioni per bambini, pista di pattinaggio, battesimo della sella, un villaggio meccanico in miniatura e piatti della tradizione (da sabato 6, ore 17; fino al 6 gennaio).
A Loano, secondo weekend per il mercatino a tema fiabesco Magie di Natale presso i giardini San Josemaria Escrivà (da venerdì 5 a lunedì 8, ore 15.30-19).

Mercatini di Natale anche a Borghetto Santo Spirito in via Giardini (sabato 6, ore 9-20), a Mallare in piazza Del Carretto (sabato 6, ore 9-20), nel centro storico di Balestrino (sabato 6, ore 14-19), ad Alassio in via Torino (sabato 6, ore 14-20), ad Albenga in località San Giorgio (domenica 7, ore 9-20), a Loano in piazza Massena (lunedì 8, ore 8-20).
A Savona segnaliamo sia il tradizionale mercatino di Natale in piazza del Popolo (domenica 7), sia l’ormai consueto mercatino anticrisi con oggetti fatti a mano organizzato dal Rude Club di Legino (lunedì 8, ore 17).

Ancora. Ad Albissola Marina spicca l’Antica Fiera di Pozzo Garitta nell’omonima piazzetta, storico mercatino dedicato al tradizionale presepe albissolese (domenica 7 e lunedì 8, ore 10-18). A Pietra Ligure, in piazza San Nicolò, l’appuntamento è con la Fiera di San Nicolò (domenica 7, ore 8-20). Per le vie del centro di Varazze c’è invece la Fiera dell’Immacolata Concezione (lunedì 8, ore 9-19), così a Finale Ligure, sul lungomare Migliorini (lunedì 8, ore 8-20). Sempre a Finale, il Complesso Monumentale di Santa Caterina ospita due giorni di Stile Artigiano, la rassegna espositiva di artigianato, moda, accessori, bellezza e benessere (sabato 6, ore 15-19; domenica 7, ore 10-19).

Poi c’è la Fiera del Vino di Andora: in località Molino Nuovo, una giornata dedicata ai prodotti tipici della Val Merula tra bancarelle, degustazioni e una fattoria degli animali per i bambini (domenica 7, ore 10-19).

Infine, tra gli incontri editoriali, segnaliamo la presentazione dei libri In via del campo nascono i fiori di Rossella Bianchi alla Libreria Ubik di Savona (domenica 7, ore 18) e Ricette per ogni stagione di Libereso Guglielmi ai Vivai Montina di Cisano sul Neva (domenica 7, ore 15).

Buon weekend!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film