Weekend Savona Venerdì 28 novembre 2014

Inchiostro d'Autore e mercatini di Natale: cosa fare nel weekend

Eric Sardinas & Big Motors
© Alex Ruffini - facebook.com/pages/Eric-Sardinas-and-Big-Motor-Official-Fan-Site

Genova - L'ultimo di novembre è un weekend all'insegna del fumetto. A Savona, entra nel clou la quarta edizione del festival Inchiostro d'Autore: per due giorni il Priamar diventa la fortezza dei comics, tra mostre e incontri con alcuni dei più noti disegnatori italiani (sabato 29, ore 14.30-19; domenica 30, ore 10-19). Qui il programma dettagliato di Inchiostro d'Autore 2014.

Nono solo fumetti, però. Il fine settimana offre anche un bel po' di concerti. Restando nel capoluogo, il Raindogs propone un weekend musicale che parte con le canzoni d'autore di Zibba accompagnato dai suoi Almalibre (venerdì 28, ore 22.30) e prosegue con il rock psichedelico italofrancese dei Testa Rossa (sabato 29, ore 22.30) e il blues californiano firmato Eric Sardinas and Big Motors (domenica 30, ore 22).

Allo Chapeau, invece, nuovo Venerdì Critico con la musica di Marta Moretti e Danilo Raimondo e le performance artistiche di Elena Damonte, Rossana Berretta e Noemi Sciutto (venerdì 28, ore 21.30). Sullo stesso palco, Le donne ce le suonano: ad esibirsi, le cantautrici dell'associazione genovese Lilith Sabrina Napoleone, Cristina Nico, Valentina Amandolese e Jess (sabato 29, ore 21.30)

Ancora a Savona, la Sms Cantagalletto ospita l'ultima data del Su la Testa Contest, con i 4real e Chiara Lobina (venerdì 29, ore 21.30). Ai Mille Papaveri Rossi di Lavagnola, invece, serata a tutto heavy metal con le band Keeper of Time e Wicked Breed (venerdì 29, ore 22.30)

Alla Marina di Loano si balla con il dj-set firmato Spyne e Mister Rouge (sabato 29, ore 19-03): l'evento fa parte di Disco Cri, una giornata tra incontri e stand informativi dedicata al 150° anniversario di fondazione della Croce Rossa Italiana e alla giornata mondiale contro l’Aids.
Passando al teatro, all'ex Chiesa Anglicana di Alassio Debora Caprioglio e Lorenzo Costa sono i protagonisti della commedia inglese Sinceramente bugiardi, per il cartellone della rassegna La Riviera dei Teatri (venerdì 28, ore 21).

Veniamo ora a qualche incontro editoriale. Nell'aula magna del Liceo Artistico di Savona le scrittrici savonesi Irene Schiavetta e Fiorenza Giorgi presentano il loro ultimo noir La sala nera (venerdì 28, ore 18).
Alla Libreria Ubik Giacomo Di Girolamo parla del suo libro Dormono sulla collina con Ferruccio Sansa (venerdì 28, ore 18), mentre gli autori televisivi Carlo Freccero e Felice Rossello introducono la presentazione di Storia della paura di Pierfranco Pellizzetti (sabato 29, ore 18).

Per i più piccoli, ma non solo, a Loano inaugura il mercatino delle feste a tema fiabesco Magie di Natale: presso i giardini Escrivà sono allestiti tipici chalet in legno, tra cui spicca anche la casetta di Babbo Natale (sabato 29 e domenica 30, ore 15.30-19.00).
Altre dritte per le prime idee regalo? Sempre a Loano segnaliamo anche la Fiera di Sant'Andrea in corso Roma (domenica 30, ore 9-19). A Pietra Ligure torna il doppio appuntamento con il mercatino Pietrantico sul lungomare Don Bado (sabato 29, ore 9-19) e per le vie del centro (domenica 30, ore 9-19). A Urbe, mercatino di Natale in frazione Martina (domenica 30). E a Vado, in via Gramsci e piazza Cavour, l'appuntamento è con il baratto: E tu cosa mi dai in cambio? (sabato 29, ore 10-18).

Infine, un paio di consigli per i bongustai. A Finalborgo c'è la Festa del Vino Novello: stand gastronomici, degustazioni e animazioni per bambini tra piazza del Tribunale, piazza Santa Caterina, piazza Garibaldi, piazza San Biagio e via Nicotera (sabato 29 e domenica 30, ore 15.30-20.30).
A Savona, in corso Italia, torna invece il mercatino dei prodotti tipici Savona con Gusto (sabato 29 e domenica 30, ore 10-20).

Questa la nostra selezione di eventi. Ma per scoprire tante altre cose da fare nel weekend (e non solo) basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale.it ;-)

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film