Weekend Savona Venerdì 21 novembre 2014

Cioccolato, concerti, teatro: cosa fare nel weekend

© Lotus Carroll / Flickr.com

Genova - Musica, teatro e golosità. Ma anche alcuni incontri per pensare e riflettere, nell'ambito della Giornata contro la violenza sulle donne. Ecco cosa propone il fine settimana a Savona e in giro per la provincia.

Partiamo dal capoluogo: nella Sala Rossa del Comune il weekend parte con il convegno Violenza assistita – Ordini di protezione (venerdì 21, ore 14), a cui segue l'incontro con Lella Costa e la presentazione del suo libro Che bello essere noi (venerdì 21, ore 18).
Lella Costa, insieme a Paolo Calabresi, è anche protagonista dell'ultima replica dello spettacolo Nuda proprietà di Lidia Ravera, al Teatro Chiabrera (venerdì 21, ore 21).
Sempre al Chiabrera, segnaliamo poi il concerto del pianista russo Alexander Kobrin, dedicato a Beethoven e Chopin (sabato 22, ore 21).

Ed eccoci giunti al capitolo musica. Dalla classica al rock: al Raindogs di Savona sono in programma i concerti della band indie americana Califone (venerdì 21, ore 22) e dei liguri Sfregio e Power Drive (sabato 22, ore 22).
A a Pontinvrea, serata a tutto folk con i Pulin & the Little Mice al Beer Room (venerdì 21, ore 22). L'Airone di Pietra Ligure propone invece una serata dedicata all'hard rock degli Ac/Dc con le tribute band Sonic Temple e Dirty Balls (venerdì 21, ore 22).

Ancora musica live. Al Brixton di Alassio, ultima data per il Su la Testa Contest con le esibizioni di Samuele Puppo, Blue Scarlet e Ni.Co (venerdì 21, ore 21.30). Sullo stesso palco, appuntamento anche con il punk & roll della band Le Carogne (sabato 22, ore 22).
Alle Rapalline di Campochiesa d'Albenga, serata swing con i Blue Naif (sabato 22, ore 22; cena dalle ore 20). E poco distante, serata tutta da ballare all'Essaouira con la dj Carola Pisaturo (domenica 23, ore 18-02).

A metà strada tra musica, arte e cinema è invece la performance Movimenti di un Tempo Impossibile, in programma al Museo Jorn di Albissola Marina dopo il rinvio per maltempo dello scorso weekend: si tratta della proiezione del video a cura del collettivo Flatform con commento musicale dal vivo a cura dei bambini del Laboratorio di Ricerca e Propedeutica musicale dell’Associazione Lavagnino di Gavi di Carlo Chiddemi (sabato 22, ore 17).

Passiamo al teatro, con il cartellone del fine settimana che include alcuni spettacoli sul tema della violenza sulle donne. Alla Cantina Cattivi Maestri di Savona, doppia replica per Solo mia, spettacolo sul femminicidio con Francesca Giacardi, Maria Teresa Giachetta e Jacopo Marchisio (sabato 22, ore 19; domenica 12, ore 17). Riflessione ma anche qualche risata ai Cattivi Maestri: in scena ci sono pure Alessandro Barbini e Alessandro Bergallo con il loro La diversità fa la differenza (domenica 23, ore 19).
Sempre a Savona, lo Chapeau propone lo spettacolo Voci d’anima a cura del Centro Antiviolenza Telefono Donna (venerdì 21, ore 21.30) e il monologo di Chiara Tessiore Occhi nudi (sabato 22, ore 21.30).
Al Teatro Casone di Ortovero, infine, Nando Rizzo è autore e protagonista di Un, due, tre... stello, nell'ambito del cartellone provinciale La Riviera dei Teatri (venerdì 21, ore 21.15).

Gli ultimi appuntamenti sono dedicati ai più golosi. A Finalborgo, presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina, ci sono due giorni di incontri, laboratori, mostre e degustazioni per Cioccolato a Palazzo (sabato 22 e domenica 23, ore 10-19).
A Savona, in piazza Bologna, via Mondovì, via Fiume e zone limitrofe, si svolge la festa Villapiana Insieme, con bancarelle di merci varie e degustazione di panissa, focaccette liguri e caldarroste (domenica 23, ore 8-19).

Non è abbastanza? ;-) Sfogliando l'agenda eventi di mentelocale, oltre ai dettagli di tutti gli eventi citati, si possono scoprire tante altre cose da fare! Buon weekend!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film