Weekend Savona Martedì 4 novembre 2014

Fiera di San Martino 2014, Lavagnola in festa

di
© SergioBattista69 / Flickr.com

Genova - Anche quest'anno Savona fa festa per la Fiera di San Martino: il quartiere di Lavagnola domenica 9 novembre ospita una giornata ricca di appuntamenti. Per tutto il giorno, dalle 8 alle 20, esposizione di prodotti artigianali e locali nella piazza di Lavagnola fino alla Chiesetta di San Martino e nel primo tratto di via San Dalmazio, chiuse al traffico per l'occasione: le bancarelle degli ambulanti sono affiancate anche dai commercianti della piazza che espongono all'aperto i loro prodotti.

Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 è allestita, nell'Oratorio di San Dalmazio, la mostra Movimento Scoutistico a Lavagnola con documenti, foto d'epoca e cimeli dal 1926 ad oggi. La mostra è aperta anche lunedì e martedì mattina, con orario 10-12.
Dalle ore 15 nei Giardini Ottonello e nella superpista della Sms Libertà e Lavoro, attività ludico-educative con giochi e animazioni a cura dell'Agesci - Gruppo Sv7, dei soci della Sms e dell'associazione Mille Papaveri Rossi.

Alle ore 21 nell'Oratorio di San Dalmazio, appuntamento con la musica: ad esibirsi in concerto sono i gruppi di musica rinascimentale Pro Musica Antiqua, Fuggilozio Musicale e Li Musicanti. Segue la presentazione del calendario 2015 a cura della Confraternita di San Dalmazio, guidata dal priore Armando De Benedetti con la collaborazione del vice priore Giovanni Mario Spano.

La cappella della chiesetta di San Martino è aperta dalle ore 9 per un incontro di preghiera e rimane aperta anche martedì 11 novembre, in occasione della Ricorrenza di San Martino, dalle 10 a fine funzione, con Santa Messa alle ore 18.

In caso di pioggia la manifestazione è rinviata alla domenica successiva, 16 novembre.

«La tradizionale Fiera di San Martino si è trasformata negli anni da quella che era una festa di Lavagnola ad un'occasione per tutti i savonesi» afferma l'assessore al Decentramento Sergio Lugaro: «a Lavagnola si svolge, puntuale come ogni anno, una giornata che permette, a chi non la conosce bene, di riscoprire questa zona periferica. La Fiera è una di quelle iniziative ereditate dalle Circoscrizioni e che ancora oggi portiamo avanti. Ora, attraverso la condivisione, Amministrazione, Confesercenti, Ascom e Confraternita di San Dalmazio e la collaborazione degli scout savonesi Gruppo Sv7 di Lavagnola, si riesce a promuovere una giornata dedicata alla gastronomia, alla musica, ai giochi per i bambini, a momenti di preghiera e, per quest'anno, alla storia del movimento scoutistico lavagnolese».

«Questo evento rappresenta un momento importante di collaborazione col tessuto economico e sociale del territorio» aggiunge l'assessore al Commercio e Sviluppo Economico Paolo Apicella: «c'è anche una valenza di riscoperta di un quartiere che conserva tesori artistici ed architettonici di grandissimo valore, che meritano di essere valorizzati non solo per i savonesi ma anche per i tanti visitatori che Savona accoglie ormai da qualche anno, dalla splendida chiesetta di San Martino all'oratorio di San Dalmazio».

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film