Weekend Savona Venerdì 31 ottobre 2014

Halloween lungo un weekend: cosa fare a Savona e provincia

© Asif A. Ali / Flickr.com

Genova - Un weekend a tinte dark e dall'intenso sapore di zucca: sono gli eventi di Halloween gli incontrastati protagonisti del fine settimana a cavallo tra ottobre e novembre, con un sacco di terrificanti iniziative per grandi e piccini. Ma non solo: in giro per la provincia di Savona non mancano gli spettacoli teatrali, la musica, le sagre.
Di seguito, una selezione degli appuntamenti da non perdere: per tanti altri eventi da brivido basta leggere il nostro articolo speciale su Halloween, mentre per scoprire tutte le altre cose da fare nel savonese c'è come al solito l'agenda eventi completa.

Pronti, via. A Savona torna l'appuntamento con Halloween in Town, con un pomeriggio tra dolcetti e scherzetti, maschere paurose e spettacoli per bambini tra piazza Sisto IV e dintorni e nei quartieri di VIllapiana e Lavagnola (venerdì 31, dalle ore 15). Il clou dell'evento arriva però con il calar delle tenebre: al Priamar va in scena il gioco itinerante aperto a tutti La Fortezza degli Orrori, a cura della compagnia teatrale Nati da un Sogno (sabato 31, ore 20; iscrizione in loco). Qui, nel dettaglio, tutto il programma di Halloween in Town 2014.

Sempre nel capoluogo, il Centro Polifunzionale Le Officine propone un altro classico della cultura pop americana, il drive in: in programma la proiezione gratuita del film The Rocky Horror Picture Show, da godere restando seduti comodamente in auto (venerdì 31, ore 20).

Continuiamo con qualche chicca musicale. Sul palco del Raindogs di Savona è di scena l'elettropop di Tying Tiffany (venerdì 31, ore 22), mentre il Beer Room di Pontinvrea propone una festa irlandese con cena in maschera e concerto irish punk/folk dei The Moorings (venerdì 31, dalle ore 20).
Alla Fratellanza Milleluci di Legino, seconda tappa del Su la Testa Contest: suonano le band London Pride e La Neve e l'Altalena (sabato 1, ore 21.30).
Per una serata in discoteca c'è invece il dj-set di Claudio Coccoluto all'Essaouira di Albenga (venerdì 31, ore 23).

Ancora musica a Finale Ligure, con tre giorni dedicati al maestro Pino Briasco: il Teatro Aycardi ospita la mostra di strumenti While my guitar gently weeps, tra incontri e concerti (da venerdì 31 a domenica 2; qui il programma completo).

Passiamo al capitolo teatro, ma restiamo ancora un attimo a Finale: nella Sala delle Udienze del Tribunale l'associazione Baba Jaga porta in scena uno spettacolo a tema Halloween, Erba du Diôu, che fa rivivere le vicende di tre donne protagoniste di processi realmente avvenuti a Finalborgo a fine '700 (venerdì 31 e sabato 1, ore 21).
Spostiamoci a Borgio Verezzi dove, al Teatro Gassman, Elena Buttiero, Ferdinando Molteni e Claudio Sanfilippo sono i protagonisti dello spettacolo di parole e musica Tenco & De Andrè, lunga storia di una breve amicizia (sabato 1, ore 21.15).
A Savona, invece, segnaliamo una doppia replica di Amore in Soffitta con la compagnia Seinscena alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri (sabato 1, ore 19; domenica 2, ore 17).

A Celle Ligure, Halloween prosegue con una festa tra bancarelle, gastronomia e un corteo storico tra teatro di strada, giochi di fuoco e sbandieratori: è la ventesima edizione di Celle Borgo in Festa (sabato 1, ore 9-19).

E poi ci sono le sagre. I sapori sono ovviamente autunnali, come quelli delle castagne che si possono trovare a Finale Ligure in piazza Donatori di Sangue (da venerdì 31 a domenica 2, ore 14.30) e a Pietra Ligure in piazza Castellino (sabato 1, ore 14.30).
Alla Fratellanza Milleluci di Legino, a Savona, l'appuntamento è invece con l'ormai classica sagra Ceci & Cotenne (venerdì 31, ore 19; sabato 1 e domenica 2, dalle ore 12).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film