Weekend Savona Venerdì 17 ottobre 2014

Rock, stelle e castagne: cosa fare nel weekend

© shineon.it / Flickr.com

Genova - Musica e castagne, opera e astronomia. Tanti appuntamenti in questo fine settimana di metà ottobre in tutto il savonese: qui sotto una selezione degli spettacoli e delle iniziative in programma, ma per scoprire tante altre cose da fare basta consultare l'agenda eventi di mentelocale ;-)

Eventi per tutti i gusti nel capitolo spettacoli. Partiamo dalle Officine Solimano di Savona: sul palco del Raindogs il weekend inizia con i concerti del polistrumentista americano Lonesome Leash e del cantautore ponentino Davide Geddo (venerdì 17, ore 22), e prosegue con l'heavy metal della Machete Fest Night: sul palco le band Killers Lodge, Fumonero e Machine Gun Kelly (sabato 18, ore 22).
Sempre alle Officine, la Cantina Teatrale Cattivi Maestri propone tre repliche di Frana allo Scalo Nord di Ugo Betti, con Gabriele Catalano e Francesca Giacardi (venerdì 17, ore 20.30; sabato 18, ore 19; domenica 19, ore 17).

Teatro anche allo Chapeau: al Circolo Arci savonese vanno in scena prima Marinella Castellano, Manuela Florenzo e Angela Gallizzi, protagoniste di Nudo amore (venerdì 17, ore 21.30); poi Marco Rinaldi, che porta in scena lo spettacolo VerdeOro (sabato 18, ore 21.30). Sullo stesso palco, a chiudere il weekend c'è l'Aperitivo in Jazz con la musica di Pippo Matino (domenica 19, ore 18).

Ancora concerti. Al Rude Club di Legino, serata crossover con le band Jack Folla, Volumi Criminali e Diatomea (sabato 18, ore 22). Sempre a Savona, al Casino di Lettura, per il festival Shakespeare in Town!, l'Ensemble Nuove Musiche è protagonista dello spettacolo musicale Un sogno di una notte d’estate (sabato 18, ore 21).
Al Teatro Chiabrera prosegue la stagione autunnale dell'Opera Giocosa: in scena Il Segreto di Susanna di Ermanno Wolf-Ferrari, una commedia degli equivoci in musica con Anna Delfino, Filippo Morace e Stelvio Voarino, per la regia di Maurizio Sguotti (venerdì 17, ore 21).

Il Beer Room di Pontinvrea propone il rock dei texani The Ghost Wolves (venerdì 17, ore 22.30) e lo ska dei savonesi Mistic Zippa (sabato 18, ore 22.30).

Ad Albenga, terzo appuntmento per la rassenga Ottobre De Andrè: questo weekend, in programma uno spettacolo di musica e risate con il cantautore Massimo Schiavon e l'attore Carlo Danei al Frantoio Sommariva (sabato 18, ore 17).
Restiamo ad Albenga per una serata di tutt'altro genere: alla discoteca Essaouira si balla con il dj Francesco Del Garda (domenica 19, ore 19-02).

Stelle, sogni e desideri al Campus Universitario di Savona: per tre giorni l'appuntamento è con Spaziando ai confini del Sistema Solare, ovvero un weekend di incontri, mostre, proiezioni e osservazioni guidate del cielo a cura del Gruppo Astrofili Savonesi (da venerdì 17 a domenica 19; qui il programma completo).
Da corso Italia, sempre a Savona, parte la prima edizione della rievocazione della gara di auto e moto d'epoca Savona-Cadibona: il percorso si snoda nell'entroterra per concludersi a Millesimo (domenica 19, ore 10).

Per i più piccoli, invece, segnaliamo il festival di letteratura e teatro per l'infanzia Il colore del vento ad Albissola Marina: in programma incontri con gli scrittori, laboratori didattici e spettacoli (sabato 18 e domenica 19; qui il programma completo).

E poi, tante sagre. Protagonista indiscussa è la castagna: feste gastronomiche a lei dedicate sono in programma a Finale Ligure in piazza di Spagna (sabato 18 e domenica 19, dalle ore 10), alla Polisportiva di Piampaludo (domenica 19, ore 12), a Rialto in località Chiesa (domenica 19, ore 12), a Balestrino in piazza della Vittoria (domenica 19, ore 12), a Giustenice in località San Lorenzo (domenica 19, ore 14) e a Celle Ligure in località Pecorile (domenica 19, ore 14.30).
A Calizzano c'è la Festa d'Autunno, con menù a base di funghi e campionato dei caldarrostai per le vie del paese (domenica 19). Il Parco di Villafranca a Garlenda ospita invece Cavalli e Castagne, una giornata tra stand gastronomici, musica country e passeggiate a cavallo (domenica 19, ore 9.30-18).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Troppa grazia Di Gianni Zanasi Commedia Italia, Spagna, Grecia, 2018 Lucia è una geometra che vive da sola con sua figlia. Mentre si arrangia tra mille difficoltà, economiche e sentimentali, il Comune le affida un controllo su un terreno scelto per costruire una grande opera architettonica. Lucia nota che nelle mappe... Guarda la scheda del film