Weekend Savona Giovedì 9 ottobre 2014

One Sky One World 2014. Tornano gli aquiloni a Savona

di

Genova - Quattordicesima edizione per One Sky One World, l'evento che, come ormai da tradizione, nel secondo weekend di ottobre, colora il cielo di Savona. Sabato 11 e domenica 12 ottobre, infatti, il piazzale Eroe dei Due Mondi e la passeggiata Walter Tobagi, diventano teatro di uno spettacolo pieno di colori, con aquiloni di tutte le fogge e dimensioni.

Anche i bambini savonesi possono provare il volo dell'aquilone costruito nei laboratori a loro dedicati, presenti sulla piazza il pomeriggio del sabato e tutta la domenica. Il 30 Kite club, l'associazione aquilonistica ligure che coordina l'evento, patrocinato e sostenuto dal Comune di Savona, porta sulla spiaggia tra il Priamar ed il Letimbro, una ventina di club nazionali ed esteri, più di cinquanta aquilonisti con le loro strabilianti creazioni, affidando ad Eolo, il dio del vento, il compito di librarli nel cielo.

«Questa manifestazione internazionale aquilonistica, giunta nella nostra città alla quindicesima edizione, è nata negli Stati Uniti nel 1985, con l'intento di sensibilizzare l'intero mondo al tema del disarmo nucleare e soprattutto della pace», spiega l'assessore al Decentramento Sergio Lugaro. «Si svolge in contemporanea in centinaia di paesi e, a mio parere, mai, come in questo momento storico, vale la pena di ribadire un messaggio di pace mondiale, basti solo pensare che, ad oggi, sono 64 gli stati coinvolti in guerre e 573 le milizie e i gruppi separatisti combattenti. Speriamo che questi numeri vengano cancellati per solo 2 giorni dagli aquiloni provenienti da tutta Europa. che voleranno nel cielo di Savona. La massiccia partecipazione dei bambini rende l'evento ancora più speciale poiché hanno la possibilità di ricordare in queste giornate la cultura della pace e, quando saranno grandi, potranno ricordare e raccontare di quel giorno in cui impararono a costruirsi un aquilone e di come questo prese il volo».

Sul piazzale Eroe dei Due Mondi, a condividere questo messaggio, sono presenti diverse associazioni: come Emergency che tra l'altro gestisce il laboratorio di costruzione, e Briciole di Solidarietà col proprio stand. Quest'anno a Savona approda anche l'iniziativa L'Europe au bout du Fil, pensata da un'associazione francese di Epinal: E2C, Ecole Seconde Chance, che aiuta i ragazzi nell'inserimento in società attraverso attività varie, scolastiche e non. Un gruppo di ragazzi ed i loro tutor hanno costruito aquiloni tematici sull'Europa e li fanno volare in un lungo tour tra i Festival di aquiloni europei

Il tutto ha inizio sabato 11 ottobre alle 14.30 con la presentazione dei Club, il saluto delle bandiere e l'apertura del laboratorio per i bambini (che continua anche la domenica). Il programma delle due giornate prevede balletti di aquiloni acrobatici a tempo di musica, battaglie tra aquiloni (a cui può partecipare anche il pubblico), volo di aquiloni tridimensionali giganti e di aquiloni statici di tutte le forme e colori. Gli specialisti di volo acrobatico a due e quattro cavi, si esibiscono in voli singoli e di team, anche improvvisati. In caso di sciopero del vento, peraltro raro sulle spiagge savonesi, vengono effettuati mostre di aquiloni a terra e balletti di aquiloni adatti al volo senza vento.
In chiusura, il saluto del Comune di Savona e del 30 Kite Club con un pioggia di caramelle dal cielo alle 17.30 di domenica 12.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film