Weekend Savona Venerdì 3 ottobre 2014

Dai Giardini di Mirò alle sagre d'autunno: cosa fare nel weekend

© valaiswallis / flickr.com

Genova - Musica dal vivo e spettacoli, letteratura noir e scespiriana, castagne e funghi porcini. Ce n'è per tutti i gusti: ecco un po' di idee per trascorrere un tranquillo e spensierato weekend di inizio ottobre (per scoprire tante altre cose da fare nel savonese, basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale ;-)

Partiamo dagli spettacoli. Il fine settimana musicale parte con il rock dei Moonshiners al Raindogs di Savona (venerdì 3, ore 22); sullo stesso palco salgono poi I Giardini di Mirò, che presentano in un live infuocato il loro nuovo album Rapsodia satanica (sabato 4, ore 22).
Restiamo nel capoluogo, dove ripartono gli eventi al circolo arci Chapeau: questo weekend appuntamento con il concerto jazz di Riccardo Zegna (venerdì 3, ore 21.30) e con lo spettacolo di cabaret di Antonio Ornano (sabato 4, ore 21.30).
Al Teatro Chiabrera torna invece la Giornata Assfad - Savona Solidale: una serata teatral-musicale a ingresso libero con la partecipazione, tra gli altri, del cantautore Zibba e del soprano Linda Campanella (venerdì 3, ore 21).
Tutt'altra musica ad Albenga: alla discoteca Essauira si balla con Dj Ralf (domenica 5, ore 18-02).

Restiamo un attimo ad Albenga, dove prende il via l'edizione 2014 di Ottobre de Andrè: a Palazzo Scotto Niccolari è in programma un pomeriggio tra musica e parole dedicato alle poesie di Riccardo Mannerini, amico di Faber, con la partecipazione del figlio Ugo (sabato 4, ore 17).

A Savona parte invece la decima edizione del festival Shakespeare in Town!: la kermesse inaugura alla Cappella del Commissario del Priamar, con la presentazione della nuova traduzione di Marco Ghelardi di Sogno di una notte d’estate (venerdì 3, ore 18); al Ristorante La Gattafura è poi in programma una cena a tema scespiriano con letture e monologhi (domenica 5, ore 20; per info 019 826450).

Lo scrittore genovese Bruno Morchio presenta in anteprima nazionale alla Libreria Ubik di Savona il suo nuovo romanzo noir Un conto aperto con la morte (venerdì 3, ore 18).
Torniamo poi al Teatro Chiabrera per segnalare la cerimonia di premiazione del Premio letterario Cronin, riservato ai medici scrittori: all'evento partecipa anche Don Luigi Ciotti (sabato 4, ore 17).

Tra gli appuntamenti gastronomici spicca la Festa Nazionale del Fungo d'Oro di Bardineto: due giorni dedicati ai porcini tra menù a tema, serate musicali e animazioni per grandi e piccini (sabato 4 e domenica 5; qui il programma completo).
Agli appassionati di caldarroste segnaliamo la Castagnata Balestrinese in piazza della Vittoria a Balestrino (domenica 5, ore 12) e la Castagnata di Alto, nel centro storico del paese appena oltre il confine piemontese (sabato 4, ore 19; domenica 5, ore 12).
A Campochiesa d'Albenga è il weekend di Castagne & Rossese, un pomeriggio dedicato ai piatti tipici liguri tra sapori autunnali e l'ormai consueta elezione di Miss Rossese (domenica 5, dalle ore 15).
Piatti tipici di stagione anche a Orco Feglino: presso il campo sportivo c'è la Festa d'Autunno (domenica 5, ore 12).

Torniamo a Savona per fare una corsetta: dalla Fortezza del Priamar parte la prima edizione del Trail Urbano, una gara non competitiva per agonisti e amatori che si sviluppa lungo i giardini del Prolungamento a mare, la Darsena e le vie del centro storico (domenica 5, ore 9; per info 019 851551).
Concludiamo facendo un bel salto indietro nel tempo: per tre giorni Loano torna al 1794 per la rievocazione storica dell'Avanzata Francese: il centro storico si anima di accampamenti militari e battaglie ricostruite in costume d'epoca (da venerdì 3 a domenica 5; qui il programma completo).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un altro me Di Claudio Casazza Documentario Italia, 2016 Guarda la scheda del film