Weekend Savona Venerdì 26 settembre 2014

Festa del Tartufo e non solo: musica, libri e scienza nel weekend

Arrampicata a Finale Ligure?
© Massimo Bottelli / Flickr.com

Genova - Ultimo weekend di settembre e primo fine settimana d'autunno: che fare questo weekend? Ecco una selezione di eventi per tutti i gusti in tutta la provincia di Savona (tanti altri se ne possono scoprire sfogliando la agenda eventi di mentelocale ;-)

Cominciamo dalla musica. Venerdì 26 settembre ad Alassio presso il Movida alle 22.30 salgono sul palco gli Oronero che omaggeranno il repertorio di Ligabue assieme al suo storico chitarrista Federico Poggipollini.
Sempre ad Alassio, sabato 27, primo appuntamento stagionale al Circolo Arci Brixton:il Big Opening Party vede protagonista la band heavy metal The Chanfrughen. La musica parte alle ore 22.00.

Gli amanti della psichedelia non possono perdere il concerto dei californiani Burnt Ones, al Raindogs di Savona venerdì 26 settembre alle 22.00. Sullo stesso palco, la sera di sabato 27 c'è Massimiliano Rolff che presenta dal vivo il suo ultimo album Scream!.
Sempre a Savona, parte la stagione del Rude Club di Legino: il primo concerto autunnale vede protagonisti Mr Puma e Raptus: appuntamento per sabato 27 alle 22.30.
In piazza Sisto IV, sabato 27 alle ore 21.00, serata di musica con Chantal & the Chain Gang, Samuele Puppo e i Lonesome Pines: il concerto fa parte della giornata di eventi e animazioni della rassegna Ehi, tu! Hai midollo?, dedicata alla sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo.

Musica e allegria ad Albisola Superiore: sabato 27 e domenica 28 settembre in piazza dei Mille c'è la prima edizione di Albisola Zumba, due giorni di esibizioni, dimostrazioni e lezioni gratuite di zumba dalle 10.00 alle 19.00.

Passiamo agli eventi per buone forchette. Da venerdì 26 a domenica 28 settembre torna a Millesimo la Festa Nazionale del Tartufo, giunta quest'anno alla ventiduesima edizione. Tre giorni per degustare il fungo pregiato in tutte le sue sfaccettature culinarie a partire dalle 10 del mattino: in programma stand gastronomici, escursioni, caccia al tartufo, serate musicali: qui il programma completo della Festa Nazionale del Tartufo.
Ancora sagre. Sabato 27 e domenica 28 settembre a San Giorgio d'Albenga è invece in programma la Festa d'Autunno: dalle 12 di entrambi i giorni a colorare il paese ci sono stand espositivi e stand gastronomici. A Vado Ligure, nella zona pedonale, venerdì 26 e sabato 27 settembre va in scena Vado per... birre, una festa dedicata alla bionda spumosa per eccellenza tra stand gastronomici e dj-set.

Da venerdì 26 a domenica 28 settembre a Finalborgo torna Finale for Nepal, la manifestazione organizzata per raccogliere fondi da devolvere al paese himalayano con un programma di attività adatte a tutta la famiglia: dagli incontri con sportivi ed esperti di arrampicata alle specialità della cucina nepalese, dagli spettacoli di musica e animazioni per bambini alle gare di mountain bike e corsa per gli atleti agonisti. Qui il programma completo di Finale for Nepal 2014.

Altra giornata di sport all'aria aperta, a Ranzi di Pietra Ligure: ecco Pinne & Scarponi: domenica 28 settembre, dalle 10.00 alle 18.00, con dimostrazioni di arrampicata, trekking, speleologia, mountain bike per bambini, escursioni a piedi e in bici nella valle del Carmo (per info 393 7549110).

Venerdì 26 settembre ad Albenga festa, divertimento e scienza per la Notte Europea dei Ricercatori. Albenga è l'unica località del Ponente Ligure ad ospitare l'evento, con una serata presso il Giardino Letterario Delfino: protagonisti indiscussi gli insetti, visti nei loro aspetti più insoliti, tra poesia, arte, letteratura e, per gli stomaci più forti, cucina.

Sempre ad Albenga, sabato 27 settembre si svolge la prima edizione della maratona di lettura Cosa vuoi che ti legga?, con eventi da mattina a sera in giro per il centro storico: qui il programma completo. Stessa sera, alle 21.00, al Teatro Ambra Mauro Corona riceve il Premio Albingaunum.
Poco distante, presso il Bar Le Cascate di Cisano sul Neva, in frazione Martinetto, Le Mamme di Cisano organizzano un book crossing party che vuole essere il primo passo per la creazione di un punto di aggregazione per i giovani dell'entroterra: appuntamento per sabato 27 alle ore 19.00.

Libri anche a Savona: dalle 16.30 alle 19.00 di sabato 27 settembre nelle vie centrali del capoluogo si svolge la seconda edizione di Lettori di Strada, con carriole di libri nelle vie del centro per sensibilizzare la cittadinanza alla lettura.

A Celle Ligure, infine, appuntamento con la settima edizione di Fiori Frutta Qualità, la mostra mercato ortoflorovivaistica al servizio dell'ambiente in programma sabato 27 e domenica 28 settembre dalle 10 alle 19 nel centro storico. Leggi il programma completo di Fiori Frutta Qualità 2014.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film