Weekend Savona Venerdì 19 settembre 2014

Giornate del Patrimonio, sagre e outdoor: il weekend

© Anders Ljungberg / Flickr.com

Genova - L'ultimo weekend d'estate ha già un po' il sapore d'autunno. Ma gli appuntamenti nel savonese sono come sempre vari e per tutti i gusti: vediamoli insieme.

Sabato 20 e domenica 21 settembre tornano in tutta Italia le Giornate Europee del Patrimonio e anche nel savonese, per tutto il weekend, sono in programma aperture straordinarie di musei, pinacoteche, siti archeologici ed edifici storici. Tra gli eventi in programma, il convegno per i 250 anni della Cappella Sistina e la visita agli scavi romani di Legino. Qui il programma completo delle Giornate Europee del Patrimonio.

Passiamo ora alla musica. Venerdì 19 settembre in piazza del Santuario a Savona va in scena il concerto del Peter king Quartet a cui seguirà quello dei Segue Chantal & the Chain Gang. I due eventi sono a ingresso libero e si inseriscono all'interno della kermesse musicale Il Santuario del Jazz.
A Spotorno, invece segnaliamo i due concerti gratuiti di Omar Pedrini ed Eugenio Finardi, rispettivamente venerdì 20 e sabato 21 settembre: entrambi iniziano alle 21.15 in piazza della Vittoria.

I due spettacoli sono inseriti nell'ambito di Spotorno Subito - Premio Internazionale Nuovo Giornalismo. Da venerdì 19 a domenica 21 settembre , tre giorni ricchi di appuntamenti, che trasformano la località del Ponente Ligure in un centro di dibattito e incontri aperti al pubblico sui nuovi linguaggi e il futuro dell’informazione. Tra gli ospiti Massimo Gramellini e Gianni Riotta, Luca Sofri e Stefano Bartezzaghi, Carlo Verdelli e Annalena Benini. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Leggi qui il programma completo di Spotorno Subito 2014.

Capitolo teatro. A Savona, ripartono gli spettacoli alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri, presso le Officine Solimano: il comico Bebo Storti è protagonista di Tacco 15, in scena alle 20.30 di venerdì 19 settembre a ingresso libero. Sabato 20, stessa ora e stesso palco, spettacolo di teatro canzone Rumbo al sur, con Annapaola Bardeloni (voce recitante e cantata), Stefan Gandolfo (contrabbasso), Nicola Calcagno (chitarra). Ingresso 12 Euro con tessera Arci (ridotto 10 Eu).
Ad Albisola Superiore, inserito nelle Giornate del Patrimonio, segnaliamo invece l'incontro-settacolo con Roberto Alinghieri per il ciclo Odissea: un racconto mediterraneo: appuntamento sabato 20 settembre alle ore 21.00 presso l'area archeologica della Villa Romana, (piazza Giulio II).

Passiamo ora agli eventi dedicati alla gastronomia, all'artigianato e allo sport, tanto per non farci mancare niente in quest'ultimo weekend d'estate. Da venerdì 19 a domenica 21 settembre, nel rione Pia di Finale Ligure si svolge la seconda edizione dell’Expo della Riviera e delle sue Valli: la manifestazione conta sulla presenza di: prodotti agroalimentari, presidi Slow Food, cucina in diretta, iniziative per bambini, concerti ed escursioni.

Da venerdì 19 a domenica 21 settembre a Laigueglia va in scena la trentaduesima edizione della Fiera S. MaTè - da u-mò e da-a tera, la tradizionale Fiera di San Matteo che si svolge contemporaneamente alle celebrazioni religiose. Ecco il programma completo della Fiera di San Matteo.
Ai più golosi segnaliamo l'evento Dolcissima Pietra in programma da sabato 20 a domenica 21 settembre a Pietra Ligure. La golosa kermesse, è a ingresso gratuito, e si svolge nelle vie e nelle piazze del centro storico di Pietra Ligure ecco il suo programma completo.
Agli adoratori dell'acino segnaliamo la Sagra dell'uva, domenica 21 settembre al Parco del Monticello di Spotorno. L'evento inizia alle 15.30.

Presso la vecchia darsena di Savona si festeggiano i dieci anni Stile Artigiano: tre giorni di fiera con il meglio dell'artigianato e dell' agrolimentare ligure: appuntamento da venerdì 19 a domenica 21 settembre (venerdì ore 17-24, sabato ore 11-24, domenica ore 11-19). Ingresso libero.

Tante idee per gli amanti dello sport: sabato 20 e domenica 21 settembre si svolge la prima edizione di Varazze Outdoor Fest, con attività sportive all'aria aperta a Varazze e nel Parco del Beigua: dalle più estreme come l’enduro o l’arrampicata, fino ai più tranquilli trekking naturistici o archeologici sui sentieri dell’Alta Via dei Monti Liguri (per info 010 9133578). Leggi qui il programma completo di Varazze Outdoor Fest.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lo sguardo di Orson Welles Di Mark Cousins Documentario 2018 What's in the box? Cosa c'è nella scatola? si chiede Mark Cousins cineasta e studioso di cinema, già autore della sua nota (e preziosissima) rilettura personale della storia del cinema in The Story of Film (2011). Grazie all'accesso... Guarda la scheda del film